venerdi-13
Ho fatto due conti giusto oggi perché mi ricordavo il chilometraggio prima di fare il pieno, 303 kilometri con 10.92 litri di benza, quella normale 96 ottani, pari a 27.74 con un litro andando, per i milanesi, da Lacchiarella a Milano zona Fatebenefratelli, 25 km circa andata e ritorno, 50 km in tutto, tutti i giorni, tutto l'anno. Percorso occhio e croce metà città, 1/4 statale, 1/4 Tangenziale. Pignone da 18. Guida serena in città, allegra fuori. Cosa ne pensate? Voi cosa fate al litro in percorsi simili?
Luca
Frankbel
Ho fatto un bel giro questa estate ed ho tenuto sotto controllo i consumi. Pare che stia abbondantemente sopra i 35 al litro (98 ottani). Consumi migliori con la benza plus.
[cancellato]
facevo circa 30+, tutto fuori città, ovviamente a velocità passeggio (non che si possa viaggiare diversamente), però di solito il viaggio tipo era di 40-60 km
Terra
Tutti i giorni 35 km andata e 35 ritorno su statali a medio traffico, velocità variabile dai 30 ai 90 km/h senza tirare mai il collo. All’ultimo controllo ero sui 33 litro con benzina normale
Francesco63
Ho iniziato a calcolare i consumi da quando aveva 532 km (ora ne ha 4.252).
Fotografo sempre col cellulare il contachilometri e la pompa di benzina, così non mi sbaglio su km percorsi al momento del rifornimento e litri inseriti.
Poi a casa e segno tutto su un taccuino.
Faccio sempre il pieno e riempio sempre fino all'orlo-che-più-orlo-non-si-può.
Nell'eventualità in cui dovessi mettere 5 o 10 Euro, stesso sistema: fotografo il display della pompa e segno i litri sul taccuino.
In definitiva, credo di aver posto le premesse per un calcolo relativamente preciso.
Da quando ho iniziato a fare i calcoli, i risultati sono stati i seguenti: 38,46 - 38,98 - 40,92 - 38,44 - 40,64 - 41,22 - 39,79 - 38,78 - 42,97 - 44,26 km/litro.
Vado piano (mai più di 90 km/h), sono quasi sempre da solo, e in pratica faccio pochissima città: le mie sono passeggiate di piacere sulle strade collinari dell'Umbria e, qualche volta, della Toscana.
Ci sono anche andato per lavoro ad Arezzo, 5-6 volte in tutto, e sono 85 + 85 km sostanzialmente pianeggianti.
L'anno scorso ho usato per un periodo la 100 ottani, quest'anno invece non l'ho usata mai.
Non ricordo quanto consumasse la Vespa PX 150 che avevo prima, ma non sono certissimo che raggiungesse i 40 km/litro....
Slowhand
Francesco63 wroteHo iniziato a calcolare i consumi da quando aveva 532 km (ora ne ha 4.252).
Fotografo sempre col cellulare il contachilometri e la pompa di benzina, così non mi sbaglio su km percorsi al momento del rifornimento e litri inseriti.
Poi a casa e segno tutto su un taccuino.
Faccio sempre il pieno e riempio sempre fino all'orlo-che-più-orlo-non-si-può.
Nell'eventualità in cui dovessi mettere 5 o 10 Euro, stesso sistema: fotografo il display della pompa e segno i litri sul taccuino.
In definitiva, credo di aver posto le premesse per un calcolo relativamente preciso.
Da quando ho iniziato a fare i calcoli, i risultati sono stati i seguenti: 38,46 - 38,98 - 40,92 - 38,44 - 40,64 - 41,22 - 39,79 - 38,78 - 42,97 - 44,26 km/litro.
Vado piano (mai più di 90 km/h), sono quasi sempre da solo, e in pratica faccio pochissima città: le mie sono passeggiate di piacere sulle strade collinari dell'Umbria e, qualche volta, della Toscana.
Ci sono anche andato per lavoro ad Arezzo, 5-6 volte in tutto, e sono 85 + 85 km sostanzialmente pianeggianti.
L'anno scorso ho usato per un periodo la 100 ottani, quest'anno invece non l'ho usata mai.
Non ricordo quanto consumasse la Vespa PX 150 che avevo prima, ma non sono certissimo che raggiungesse i 40 km/litro....
Wow!
E' vero che il tipo di percorso / andatura favorisce un consumo più che moderato, ma una media di 40 km/lt è in assoluto la prestazione migliore di cui io sia a conoscenza.
Con la mia non ho mai fatto conti precisi, ogni tanto faccio un calcolo approssimativo tra un rifornimento e l'altro, di solito sto sui 25 km/lt, ciclo urbano, benzina ordinaria.
Nel corso degli anni non ho notato cambiamenti rilevanti.
Francesco63
Slowhand wrotedi solito sto sui 25 km/lt, ciclo urbano, benzina ordinaria.
25 a litro nel traffico di Roma mi sembra un risultato eccellente!
overboost
La mia arriva vicino ai 30km/l solo viaggiando sempre a gas spalancato, normalmente sta attorno ai 35km/l con punte di 38-39 in modalità nonnino (70-80km/h in statale).
L'unica due ruote che consuma meno che conosco è il mio vespino 50cc del 1995 con motore originale (45-48km/l di media, cioè 50-60km/h); anche il mio motorino di quando ero ragazzo beveva più della Classic...
venerdi-13
Bene
Mi pare di capire che oltre 27 km/litro sia un ottimo risultato
Luca
Robertovolpi
Io i conti precisi non li ho mai fatti..uso la 100 ottani. Con lo spannometro..sarò intorno ai 30 a litro. Ma da me le strade di pianura non ci sono. E poi vado sempre finché ce nè..
Comunque, valutando quello che mi trovo nel portafogli, penso di essermela pagata con quello che ho risparmiato da usare il Pajero…ma anche il PX 150 era abbastanza assetato…
L’impressione è che consumi talmente poco da considerare trascurabile la spesa…
Francesco63
Robertovolpi wrote
L’impressione è che consumi talmente poco da considerare trascurabile la spesa…
Concordo assolutamente.
Inoltre un altro fattore positivo è l'eccellente autonomia, che fa sempre comodo a prescindere.
McBob
Io attualmente viaggio intorno ai 32 km per litro, sono due volte che non riesco (per questioni logistiche - la Prole ha cambiato scuola e devo ancora
trovare un benzinaio adatto nelle vicinanze) a mettere la 100 ottani, però. Con quella sono arrivato anche a 34, calcolati con l'applicazione.
slash-85
La mia GT 535 circa 30km/l.
Pietro
Io attualmente ho una media di 28,2 km/l, su un percorso misto di traffico cittadino intenso (milano e Hinterland) e superstrande, dove ragggiungo tranguillamente i 100/110 di crociera.
A volte viaggio in due con mia moglie. Il miglior consumo rilevato sul singolo pieno, ad ora, è di 32 km/l, sempre con l'uso descritto sopra.
Pienamente soddisfatto.
venerdi-13
Pietro wroteIo attualmente ho una media di 28,2 km/l, su un percorso misto di traffico cittadino intenso (milano e Hinterland) e superstrande, dove ragggiungo tranguillamente i 100/110 di crociera.
A volte viaggio in due con mia moglie. Il miglior consumo rilevato sul singolo pieno, ad ora, è di 32 km/l, sempre con l'uso descritto sopra.
Pienamente soddisfatto.
Praticamente ne facciamo lo stesso uso e abbiamo gli stessi consumi.
Mi pare che possiamo ritenerci soddisfatti.
Chissà se la nuova classic 350 che presenteranno al Salone a novembre farà lo stesso, pare che le prestazioni siano quasi equivalenti.
Luca
dondiegodelabega
Io son sui 26.5. Tutto in città, con guida abbastanza nervosa, soprattutto al mattino quando ci sono i disgraziati sulla circonvallazione. 100 ottani.
Il Tonale l'avevo fatto sulle statali con la 95, ma con due conti ero sui 27-28km/l.
gil
Anch'io tra l'uso in città e le tangenziali con puntate sui 110/120 km/h sono attorno ai 30 km/litro.
Ho un dente in più al pignone.
gianni61
Da quando sono agli "arresti domiciliari" (leggi smart working) adopero la moto per le passeggiate prettamente su strade provinciali collinari, quindi velocità max 90/100km/h se capita qualche breve tratto di superstrada per evitare i centri urbani che comunque qualche volta attraverso, altrimenti 70/80 km/h. Ho aspettato un po' per dire la mia esperienza perchè non credevo al risultato e ho ripetuto la prova tre volte: 34km/l! Benzina sempre 100 ottani.
Con la mia vecchia Kymco Venox al massimo erano 25km/l e lo stesso con la Vespa (in questo caso miscela).
Lamps!
alan-66
Mi aggiungo alla discussione poiche' dopo molto ( e considerato gli attuali tempi e costi ) ho fatto un pieno 19 euro ( la benza la vedevo gallegiare dal tappo diciamo ) e tra strade statali della tuscia - cassia Bis e Roma citta' con media 80 quasi fissi con qualche tratto a 100 comincia a farmi un occhiolino a 170 km effettuati, non ricordo quanto il serbatoio della mia B 500 standard ha di riserva ma ricordo che i miei primi viaggi erano ecccelsi a quasi 32-34 km a litro, ora a conti fatti dovrei stare sui 25 il che in citta' potrei dire OK ma nei tratti lunghi e a filo forse potrei avere di piu', forse mi sbaglio, il Motore ha 19.700 Km al momento, come migliorare i consumi a parte no darsi a manetta? qualche controllo?
overboost
Alan 66 wroteMi aggiungo alla discussione poiche' dopo molto ( e considerato gli attuali tempi e costi ) ho fatto un pieno 19 euro ( la benza la vedevo gallegiare dal tappo diciamo ) e tra strade statali della tuscia - cassia Bis e Roma citta' con media 80 quasi fissi con qualche tratto a 100 comincia a farmi un occhiolino a 170 km effettuati, non ricordo quanto il serbatoio della mia B 500 standard ha di riserva ma ricordo che i miei primi viaggi erano ecccelsi a quasi 32-34 km a litro, ora a conti fatti dovrei stare sui 25 il che in citta' potrei dire OK ma nei tratti lunghi e a filo forse potrei avere di piu', forse mi sbaglio, il Motore ha 19.700 Km al momento, come migliorare i consumi a parte no darsi a manetta? qualche controllo?
Cose banali: manutenzione puntuale e precisa (filtro aria, iniettore pulito, catena scorrevole, freni idem, ecc) ed un minimo di moderazione nel dosare il gas. Ma per fare i 25km/l con la mia devo andare costantemente a tutto gas!