Marcouclassic500 wroteHo messo i soffietti, adesso ho tirato giù le forcelle. Controllo tutto e rimonto. I distanziali non sono intercambiabili e quello del lato dx avendo la moto frontale ha la parte conica che va nel mozzo. Giusto?
Per quanto riguarda i distanziali: Giusto !
Per il problema della moto si può azzardare anche la seguente ipotesi:
supponiamo che con il precedente proprietario la moto abbia subito un urto frontale e gli steli della forcella si siano entrambi piegati leggermente indietro. Gli steli, essendosi piegati in egual misura, non hanno perso il parallelismo per cui la moto, pur se con l'interasse un poco diminuito, non manifestava nessun problema di ciclistica.
Ora, se rimuovi gli steli è difficile che quando poi li rimonti te li ritrovi esattamente nella precedente posizione perdendo quindi il parallelismo, di conseguenza quando freni e la forcella affonda l'avantreno si scompone e tira a dx o sx a seconda della differente casuale posizione angolare assunta dagli steli.
Se veramente, come ho ipotizzato, gli steli si fossero deformati non sarebbe comunque necessario sostituirli, basta ruotarli affinchè siano entrambi piegati nella stessa direzione, all'indietro o in avanti è indifferente, l'importante è che siano di nuovo perfettamente paralleli.