Marcovan wroteIntervengo per discutere una mia perplessità, posseggo diverse chiavi dinamometriche a scatto di scale diverse, tutte dispongono dell'inversore vita-svita, perché non si può utilizzare la misura della forza in modalità svita? In rete si sconsiglia di farlo, ma non si danno spiegazioni sul perché.
Ciao Marcovan.
Non comprendo a che possa servire sapere con che valore di coppia si allenta una vite, non ti serve di certo per sapere quanto era stata precedentemente serrata quella vite.
La coppia di sblocco di una vite è molto più alta della coppia utilizzata in fase di serraggio, è la somma della forza di serraggio più la forza necessaria a superare l’attrito statico fra parti a contatto più altre variabili tipo ossidazione filetti ecc.
Per quanto riguarda che si sconsiglia di utilizzare le dinamometriche in modalità svita è dovuto al fatto che queste chiavi, per essere il più possibile precise, andrebbero periodicamente tarate in funzione dell’uso e del tempo, per cui meno le si utilizza e più le operazioni di taratura sono dilazionate, addirittura anche un urto può stararle per cui bisognerebbe evitare che cadano.
Sarebbe quindi meglio utilizzarle solo quando serve, addirittura se possibile bisognerebbe avvitare con una chiave normale e utilizzare la dinamometrica solo in fase di serraggio e a fine giornata di lavoro portare l’indicatore di coppia a zero per scaricare la molla.