Freddy wrote
Io sono uno di quelli che rimpiange gli ex-membri e li ho da tempo raggiunti nella loro oasi senza attendere il tuo beneplacito che -detto per inciso- più che un beneplacito mi sembra un invito ad andarsene.
Ciò nonostante continuo a partecipare al forum e se lo faccio non è certo per il clima garbato che adesso si respira.
I cosiddetti ex-membri, anche se non sempre adusi esprimersi con un savoir-faire degno di Richelieu, rappresentavano una risorsa per il forum che, a mio parere, con la loro fuoriuscita si è impoverito di competenza, simpatia, amicizia e umanità.
Se questo mio intervento sarà considerato una flame me ne dispiaccio, ma era doveroso farlo almeno per rispetto di persone che tanto hanno fatto per il forum e che ora vengono definite ex-membri.
Vedi, Freddy, qui non c'è bisogno di permessi né per arrivare, né per andare. E non mi arrogo certo io il potere di decidere chi può restare.
La mia è un'osservazione -credo- del tutto logica: se, a causa di due -DUE- esclusioni (tanti sono gli "ex" bannati, dei quali uno lo è stato in un secondo tempo, e per aver palesemente violato il regolamento, oltre che il minimo sindacale di correttezza relazionale), l'aria di questo forum è diventata pesante e irrespirabile, nessuno trattiene nessuno. E -sia ben chiaro- non è un invito, e nemmeno un suggerimento: è la reazione -credo del tutto umana- davanti a un lamento ripetitivo e, a mio parere, ingiustificato.
Io non commento, non giudico, non critico. Mi aspetto però che chi sta qui, soprattutto se è a conoscenza dei problemi trascorsi e ha scelto comunque di continuare a frequentare (anche) questa community, si astenga dallo sputarci sopra. Il forum era meglio prima? Secondo me no, ma certamente ognuno è libero di pensare il contrario; ma quando sono invitato a pranzo e mi servono un piatto che non mi piace, non dico alla padrona di casa che fa schifo e che a casa mia si mangia meglio. O, quando un amico mi presenta la sua nuova ragazza, non dico che quella di prima era più figa.
Tutto qui.
Dopo di che, se vorrai continuare questa discussione -cortesemente, in pvt- sarò ben lieto di scambiare con te tutte le opinioni, i pareri e le considerazioni che possiamo avere in merito.
Ora, per favore, tutti, torniamo in topic.