Vicentinodoc
Salve a tutti, premetto che in passato ho avuto moto come Ducati Scrambler (del 73) e Moto Guzzi California 2 (dell'83) poi non ho più avuto moto per vari problemi, adesso dopo 10 anni mi è tornata la voglia doipo aver visto per caso una Classic 500 color verde militare, l'ho trovata stupenda. L'estetica mi piace molto e anche come prestazioni fa al caso mio, in quanto cerco una moto da passeggio e pratica da usare, però di usate almeno qui in veneto non se ne trovano, qualche rivenditore c'è ma non ha quello che piace a me, poi finalmente ne trovo una del 2010 con 14.000Km, richiesta 3.500 euro e sembra tenuta molto bene (dopo le ferie estive andrò a vederla), l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che ha il freno a tamburo posteriore e leggendo alcune recensioni, non è che sia così performante come freno, essendo un capriccio, non vorrei spendere molto, però con poco più di 5000 euro ho visto che la si prende nuova con ABS. ED ecco la domanda, mi consigliate il modello vecchio o quello nuovo? che differenze sostanziali hanno? il freno posteriore è come dicono un pò una ciofeca o è affidabile? grazie a chi vorrà intervenire.
[cancellato]
I modelli euro 4 (immatricolati a partire dal 2016 se non sbaglio) hanno il disco dietro e l'abs. Il disco dietro non è una bomba (non so come sia il tamburo) ma il valore è l'abs.
La moto non è stata portata all'euro 5 quindi non è più in vendita in Europa ed è stata chiusa la produzione del motore 500.
Le quotazioni dell'usato sono piuttosto piatte. Dai 4500 per moto seminuove ai 3000 per moto vecchie ma in ordine.
È una moto sexy da vedere e da portare fino agli 80-90 kmh. Sopra le vibrazioni diventano veramente forti e passa la poesia.
Un altro limite è la qualità del viaggio in due che mette a prova le sospensioni
Ultimo, tagliando ogni 3000 km (ma cambio olio ogni 6000)
È una bella moto da bar e da riviera, oppure da collina.
Va bene come giocattolo a queste condizioni. Per uso diverso meglio puntare su altro più in linea con le nostre strade e le nostre aspettative
Terra
Non sono assolutamente d’accordo, non è un giocattolo ma l’essenza di andare in moto. Il motore è godibilissimo e, anche se a me non piace correre, puoi viaggiare oltre i cento km/h in tutta tranquillità. I freni svolgono più che egregiamente la loro funzione. Se cerchi un mezzo divertente per fare viaggi lunghi o brevi che siano o per un uso quotidiano non ti far demoralizzare dai denigratori e vai per la tua strada. Ti troverai soddisfatto. Io lunedì parto con un amico per un giro in montagna, lago d’ Idro poi Tione da li salita a Cles per scendere verso Dimaro, presa la direzione passo del Tonale passeremo a Ponte di Legno per arrivare fino a Breno fare il passo di Crocedomini e riscendere fino al lago d’ Idro. Totale 400 km e 7000 metri di dislivello. Non male per una moto che per alcuni è un giocattolo
fausto-s
Terra wroteNon sono assolutamente d’accordo, non è un giocattolo ma l’essenza di andare in moto. Il motore è godibilissimo e, anche se a me non piace correre, puoi viaggiare oltre i cento km/h in tutta tranquillità. I freni svolgono più che egregiamente la loro funzione. Se cerchi un mezzo divertente per fare viaggi lunghi o brevi che siano o per un uso quotidiano non ti far demoralizzare dai denigratori e vai per la tua strada. Ti troverai soddisfatto. Io lunedì parto con un amico per un giro in montagna, lago d’ Idro poi Tione da li salita a Cles per scendere verso Dimaro, presa la direzione passo del Tonale passeremo a Ponte di Legno per arrivare fino a Breno fare il passo di Crocedomini e riscendere fino al lago d’ Idro. Totale 400 km e 7000 metri di dislivello. Non male per una moto che per alcuni è un giocattolo
Concordo perfettamente, la moto ti porta in capo al mondo, naturalmente bisogna prenderla per quello che è con cura e rispetto.
Non ascoltare Paulus è un rinnegato disfattista rompipalle 🙂
bibe
Viaggetti da 250 - 300 Km quasi tutte le settimane senza problemi, velocità di crociera 80-90km/h, sino ai 100 Km/h senza vibrazioni importanti anzi piacevoli consumi medi 32 - 34 km/litro dipende dall'uso. Se dovessi cambiare moto la ricomprerei senza nessuna esitazione.
Poi in giro ci sono i frustrati che non escono in moto dal loro quartiere e spesso e volentieri denigrano per il solo fatto che sono incappati in una moto nata sfortunata, o non sono stati in grado di fare un buon rodaggio oppure chissà, magari non sono stati in grado di capire che le R. E. sono moto da trattare come quelle di 50 anni fa, controllando le periodicamente viti, bulloni, olio ecc, ecc. mai "tirarle" da fredde ma facendole "scaldare" un po 'prima di aprire il gas.
Un consiglio, se decidi di acquistare una R. E. Trovati un modello con l' abs che è più sicuro ed è Euro4.
[cancellato]
Eheh devo confermare la diagnosi...
Vedo che ha dato fastidio la parola "giocattolo" ma le moto sono tutte dei giocattoli per adulti, no?
La classic ha tante belle qualità:
Il motore spinge bene ai bassi non fa rimpiangere potenza più alta
La ciclistica è equilibrata la moto è molto stabile (+ stabile che agile)
La posizione in sella è comodissima per tutti (fatto salvo che si prende molta aria)
Consuma poco (30km/lt) sono alla portata di tutti gli utilizzi e il serbatoio garantisce buona autonomia
I modelli euro 4 non hanno evidenziato problemi di affidabilità
I limiti sono legati alle vibrazioni del mono senza contralbero che diventano veramente forti sopra i 90 km/h e alle sospensioni che sono dimensionate per il solo pilota.
Tutto insieme è una bella moto da usare solo pilota su strade di riviera / collina / montagna dove si sfrutta la coppia del motore.
I guai arrivano quando si deve fare dei tratti di statale o autostrada. Per tenere la velocità di crociera richiesta dal traffico si viene frantumati dalle vibrazioni. Alternativa si va a 80 e si vedono i sorci verdi ogni volta che si è sorpassati dai veicoli (tutti) che tengono velocità di crociera più alte.
A chi, come me, abita in pianura dove ci sono 5 km dritti prima di ogni curva e hai 40 km così prima di trovare le colline consiglio di essere concreti e puntare a qualcosa di più adatto alle condizioni di utilizzo.
Rispetto al prezzo, tieni conto che è stata presentata la versione euro 5 con motore 350 con contralbero, che avrà un prezzo di listino nuova tra i 4000 e i 5000.
Mi pare di capire che hai già deciso di prendere quella che hai visto, fatti fare un po di sconto 🙂
nando_mac
Io con la gt (stesso motore) mi sparo spesso dai 200 ai 400 km quasi non stop nei fine settimana e su strade veloci mi piazzo a 105, nelle altre alla stessa delle altre moto, a meno che non vuoi fare il matto, e no problem, sarà questione di abitudine ma l'unico fastidio che ho è il formicolio alla mano destra. Al contrario il motore fino a 90 trotta come un mille:) e le moto che mi sorpassano me le ritrovo spesso a risorpassarmi, doppiaggio o pausa? 🙂
[cancellato]
nando_mac wroteIo con la gt (stesso motore) mi sparo spesso dai 200 ai 400 km quasi non stop nei fine settimana e su strade veloci mi piazzo a 105, nelle altre alla stessa delle altre moto, a meno che non vuoi fare il matto, e no problem, sarà questione di abitudine ma l'unico fastidio che ho è il formicolio alla mano destra. Al contrario il motore fino a 90 trotta come un mille:) e le moto che mi sorpassano me le ritrovo spesso a risorpassarmi, doppiaggio o pausa? 🙂
La gt non è la classic, avendo il telaio e i semimanubri mentre la classic ha il motore portante e il manubrio tradizionale , ma grazie per il contributo
nando_mac
Appunto, è peggio come comodità e vibra allo stesso modo, sulla classic si dovrebbe stare in sella molto meglio.
[cancellato]
nando_mac wroteAppunto, è peggio come comodità e vibra allo stesso modo, sulla classic si dovrebbe stare in sella molto meglio.
Vibra allo stesso modo con il telaio Vs il motore portante? Dai commenti degli utenti pare di no. Di solito chi ha la gt lamenta le vibrazioni sopra i 100, anche 110. Con la classic dai 90. Forse la quinta è più lunga.
La posizione con i semi manubri espone meno all'aria rispetto alla seduta dritta della classic. È l'altro fattore di affaticamento oltre alle vibrazioni
nando_mac
Ok, mai avrei pensato che fosse più comoda la gt in sella per 3/4 ore. Faccio fatica a crederlo ma lo accetto, motore portante o meno lo conosciamo e vibra in ogni architettura, forse il livello di sopportazione che cambia.
Vicentinodoc
bibe wroteViaggetti da 250 - 300 Km quasi tutte le settimane senza problemi, velocità di crociera 80-90km/h, sino ai 100 Km/h senza vibrazioni importanti anzi piacevoli consumi medi 32 - 34 km/litro dipende dall'uso. Se dovessi cambiare moto la ricomprerei senza nessuna esitazione.
Poi in giro ci sono i frustrati che non escono in moto dal loro quartiere e spesso e volentieri denigrano per il solo fatto che sono incappati in una moto nata sfortunata, o non sono stati in grado di fare un buon rodaggio oppure chissà, magari non sono stati in grado di capire che le R. E. sono moto da trattare come quelle di 50 anni fa, controllando le periodicamente viti, bulloni, olio ecc, ecc. mai "tirarle" da fredde ma facendole "scaldare" un po 'prima di aprire il gas.
Un consiglio, se decidi di acquistare una R. E. Trovati un modello con l' abs che è più sicuro ed è Euro4.
Il problema è che quelle con l'ABS non se ne trovano usate o se le trovi vogliono un bel pò di soldini
fausto-s
Vicentinodoc wrotebibe wroteViaggetti da 250 - 300 Km quasi tutte le settimane senza problemi, velocità di crociera 80-90km/h, sino ai 100 Km/h senza vibrazioni importanti anzi piacevoli consumi medi 32 - 34 km/litro dipende dall'uso. Se dovessi cambiare moto la ricomprerei senza nessuna esitazione.
Poi in giro ci sono i frustrati che non escono in moto dal loro quartiere e spesso e volentieri denigrano per il solo fatto che sono incappati in una moto nata sfortunata, o non sono stati in grado di fare un buon rodaggio oppure chissà, magari non sono stati in grado di capire che le R. E. sono moto da trattare come quelle di 50 anni fa, controllando le periodicamente viti, bulloni, olio ecc, ecc. mai "tirarle" da fredde ma facendole "scaldare" un po 'prima di aprire il gas.
Un consiglio, se decidi di acquistare una R. E. Trovati un modello con l' abs che è più sicuro ed è Euro4.
Il problema è che quelle con l'ABS non se ne trovano usate o se le trovi vogliono un bel pò di soldini
Cerca nelle concessionarie, anche fuori zona, forse, se sei fortunato qualche cosa di nuovo è rimasto.
L'usato, purtroppo, ...è sempre un'incognita.
Oppure dai un'occhiata anche a qualche altro modello Royal Enfield, forse qualche cosa può essere di tuo gradimento.
Ciao
Freddy
Occhio che alcune Bullet prodotte nel 2010 erano prive della leva della messa in moto. Controlla prima di prenderla.
Il freno posteriore delle euro 3 effettivamente fa cagare però hanno un buon freno anteriore.
Di contro le euro 4 hanno il canister con le relative complicazioni fuori e dentro il serbatoio benzina, anche la potenza disponibile alla ruota dovrebbe essere leggermente inferiore, altrimenti non si spiegherebbe perchè hanno montato un pignone con un dente in meno rispetto alla euro 3.
Terra
Ritorno sull’ argomento anche se forse la sezione è sbagliata, chiedo venia. Rientrati dal giro che ci eravamo prefissi, alla fine in tutto più di cinquecento chilometri. Se non ci fosse la classic bisognerebbe inventarla, massima goduria su strade di montagna il tiro dei bassi e la guidabilita’ permettono di divertirti in assoluto relax, in discesa poi con il freno motore e gli scoppiettii dello scarico il divertimento raddoppia. Se ne trovi una non fartela scappare e buona strada.
obi1Cnb
Terra wroteRitorno sull’ argomento anche se forse la sezione è sbagliata, chiedo venia. Rientrati dal giro che ci eravamo prefissi, alla fine in tutto più di cinquecento chilometri. Se non ci fosse la classic bisognerebbe inventarla, massima goduria su strade di montagna il tiro dei bassi e la guidabilita’ permettono di divertirti in assoluto relax, in discesa poi con il freno motore e gli scoppiettii dello scarico il divertimento raddoppia. Se ne trovi una non fartela scappare e buona strada.
quoto tutto
aquilacd
Fausto S wroteTerra wroteNon sono assolutamente d’accordo, non è un giocattolo ma l’essenza di andare in moto. Il motore è godibilissimo e, anche se a me non piace correre, puoi viaggiare oltre i cento km/h in tutta tranquillità. I freni svolgono più che egregiamente la loro funzione. Se cerchi un mezzo divertente per fare viaggi lunghi o brevi che siano o per un uso quotidiano non ti far demoralizzare dai denigratori e vai per la tua strada. Ti troverai soddisfatto. Io lunedì parto con un amico per un giro in montagna, lago d’ Idro poi Tione da li salita a Cles per scendere verso Dimaro, presa la direzione passo del Tonale passeremo a Ponte di Legno per arrivare fino a Breno fare il passo di Crocedomini e riscendere fino al lago d’ Idro. Totale 400 km e 7000 metri di dislivello. Non male per una moto che per alcuni è un giocattolo
Concordo perfettamente, la moto ti porta in capo al mondo, naturalmente bisogna prenderla per quello che è con cura e rispetto.
Non ascoltare Paulus è un rinnegato disfattista rompipalle 🙂
90' MINUTI DI APPLAUSIIII..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho fatto in giornata 650km. nessun problema a Lei e a Me...certo ci ho messo 10 ore in strade statali e poca autostrada , e allora??? mi sono goduto moto e paesaggio, se avevo un Bmw o Giap in autostrada 4 ore senza vedere nulla, sono gusti.
feel-the-vibe
Mah scusate , ma per caso alle JAP o alle bmw sono precluse le statali?
aquilacd
Feel the vibe wroteMah scusate , ma per caso alle JAP o alle bmw sono precluse le statali?
Ma assolutamente nooo... prendevo in giro il "sapientone"
era per dire che con altre moto ti metti ai 140 e non hai una vibrazione e puoi fare autostrada tranquillamente ....con una Classic a manetta in autostrada sarebbe un suicidio quindi meglio statali.
da ex Gtista ora W800 dovresti capirmi, se hai aumentato la cilindrata e raddoppiato i cilindri un motivo ci sarà
Terra
Di Jap e BMW sulle statali ne abbiamo viste un sacco e ci superavano sverniciandoci. Peccato che la maggior parte di loro sono arrivati nelle varie tappe senza essersi goduti il viaggio e forse cinque minuti prima di noi. Due in modo particolare hanno avuto un contatto ravvicinato con i vigili altoatesini che apprezzando la meccanica tedesca erano molto contenti di fare i verbali a delle BMW