Daniele Costantin wrote
Ciao, il mio modello è il 350 anno 2008, Classic o export Bullet... l'impianto è sotto la sella...con motore spento funzionano luci di posizione e frecce..."i fari anabbagliante e abbagliante solamente con motore acceso"
Allora lo schema elettrico che ti ho inviato (quello disegnato da Serpico) è quello giusto e corrisponde all'impianto della tua moto, se eventualmente porterai la moto da un elettrauto puoi farglielo consultare se te lo richiede.
Alla luce delle ultime informazioni che hai fornito io, dopo aver verificato la bontà della batteria, procederei così, in sequenza:
1- controllerei della tensione in uscita dall'alternatore tre i due fili viola, con motore a circa 1.000 giri ci dovrebbero essere circa 12-13 Volt alternati.
Se la tensione è molto più bassa dovrebbe esserci un guasto nello statore (lo statore è composto da tre avvolgimenti, uno serve per accendere il faro e quello va sicuramente bene, gli altri due, che sono in parallelo fra loro, servono per ricaricare la batteria ecc..., se uno di questi due fosse interrotto l'alternatore funzionerebbe ugualmente ma a metà potenza, generando una tensione più bassa del normale che magari riesce anche a superare i 12 volt ma solo con motore su di giri e questo potrebbe essere proprio il ns.caso).
-2 se invece la tensione dell'alternatore va bene allora il problema è nella coppia raddrizzatore-regolatore. In questo caso io, non prima di averci riflettuto ancora un poco, la sostituirei con questo power box da 180 watt di Hitchcocks con il quale la moto dovrebbe funzionare "anche senza la batteria" (probabilmente è vero ma sarei stupito se senza la batteria partisse al primo colpo, forse per avviarla servono due o tre colpi di pedivella in più).
https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/accessory-shop/Powerbox-cat/3206