SergioArt
Ho preso una Royal Enfield Classic Tribute,non aveva nessun attrezzo di manutenzione (chiavi...etc...etc...)
Esiste un kit specifico per questa moto e dove posso prenderlo?
Per il lavaggio ,ho letto che bisogna farlo con molta attenzione ,abitando in un condominio non ho un posto dove mettermi li con secchio e spugna,come mi consigliate di fare?
Se vado in un autolavaggio e mantengo una certa distanza con la lancia ci stanno rischi?
Lo so che puo' sembrare una domanda stupida e forse lo e' pero' leggendo il manuale mi sono un po' spaventato....
Grazie
Maury
Ciao Sergio Art, strano il kit dovrebbe essere di solito lato sinistro vano fusibili, e cmq se non c'è provvedi a fartelo mettere giusto per principio perché cmq non è che sia di primissima qualità ma può sempre servire, anche sepenso che quasi tutti noi si sia fatto il proprio personalizzandolo. Per il lavaggio io con la lancia non la userei poi è anche vero che con un pò di attenzioni non succede niente pero per me non è indispensabile se si cura il giusto la moto.
[cancellato]
Nella mia c'era un pacco di ferraglia di chiavi varie da due chili ma l'unica utile, la chiave per regolare il precarico del posteriore non c'era. Lho tolto e lasciato in garage.
Io le moto le ho sempre lavate al self con la lancia a pressione e non sono mai morte.
Faccio attenzione a non spruzzare dal basso e da vicino lo strumento e le parti elettriche, mi concentro sulle parti esposte alla strada, ruote, parafanghi, coppa motore, scarico..
Freddy
Per il lavaggio è meglio utilizzare l'acqua a pioggia e non la lancia ad alta pressione. Con l'alta pressione l'acqua si può infilare anche nei cuscinetti delle ruote e negli o-ring della catena con risultati immaginabili.
half-pint
Ciao, per quanto riguarda il kit degli attrezzi confermo quanto ti hanno detto sopra, al di là del fatto che si tratta di pochi attrezzi e di bassa qualità comunque per principio andrei a reclamare dal venditore. In caso contrario comunque con pochi euro puoi comprare un paio di chiavi da portare dietro più per tranquillità che per reale utilità. Per il lavaggio io ho una classic black e non una tribute ed ho la fortuna di avere un box e poter fare quello che voglio, l'unica cosa che mi sento di dirti, ma fattela confermare da altri possessori di tribute, è che la verniciatura opaca è un pò più delicata quindi il lavaggio con la lancia potrebbe rovinarla. Ma ripeto, te lo dico solo per sentito dire.
feel-the-vibe
Io con la lancia neanche la bici ci lavo. Non te la consiglio se non vuoi che l'acqua alberghi per sempre nei posti più reconditi della tua bella moto, financo nei cerchioni delle ruote
gil
Usare un getto a pressione per lavare la moto, qualsiasi moto, equivale a deteriorare in poco tempo i vari cuscinetti delle ruote, del forcellone oscillante e della serie sterzo.
Oltre a ossidare irrimediabilmente l'interno dei cerchi a raggi e l'impianto elettrico.
La moto va lavata poco e niente con una spugna intrisa di acqua e sapone e risciacquata con un filo di acqua corrente.
Direi una volta all'anno, non di più.
Per la dotazione ferri, anche se manca poco male, serve a poco.
Meglio farsela con una chiave regolabile e due cacciaviti, uno piatto e uno a stella e aggiungerei un buon coltellino svizzero multiuso, un rotolino di nastro isolante e un pezzo di cavo elettrico che può anche fungere da corda.
Fondamentale la medaglietta di San Cristoforo, il protettore dei viandanti.
[cancellato]
La religione royalista proibisce l'uso del lavaggio a pressione. Chi lo fa sarà dannato per l'eternità della Bullet. Amen
Fabrizio69
La moto "unta e bisunta" non fa ruggine...
nando_mac
E si, mai lavato a pressione niente che non sia un auto o un pavimento 🙂
Io abito in condominio ma un posto, magari un tombino per la raccolta delle acque lo si trova, ci piazzi la moto, un innaffiatoio o secchio, spugna, sapone, risciacquo.
[cancellato]
Se la moto prende un acquazzone mentre siete in viaggio che fate? Vi fermate e la proteggete dall'acqua con il vostro corpo?
Perché io ho fatto una cinquantina di km in autostrada sotto la pioggia battente, che quando siamo arrivati avevamo fradicia anche l'anima, non solo il contenuto delle borse, ma la moto non è annegata (forse perché era una giapponese abile nel nuoto?)
bibe
Paulus wroteSe la moto prende un acquazzone mentre siete in viaggio che fate? Vi fermate e la proteggete dall'acqua con il vostro corpo?
Perché io ho fatto una cinquantina di km in autostrada sotto la pioggia battente, che quando siamo arrivati avevamo fradicia anche l'anima, non solo il contenuto delle borse, ma la moto non è annegata (forse perché era una giapponese abile nel nuoto?)
Forse perché un'acquazzone, per quanto violento sia, tenendo conto che la violenza delle acque permetteva il viaggio in moto, è diverso dall'acqua spruzzata da una lancia.
Maury
Ma poi è bello nei periodi di sosta forzata invernali o appena prima della bella stagione dedicarsi un pò di tempo per la pulizia e manutenzione della moto senza fretta, senza forzatura e poi la lancia per una sola moto potrei capire pulire 20 /30 moto tutti i mesi allora. Ok ,ma una.... è poi con mano, pennello, compressore cacciaviti, chiavi, lubrificanti, w40 supgna straccio e UN SECCHIO D'ACQUA si fa meglio perché noti e passi al setaccio tutta la moto e poi il risultato è diverso.
[cancellato]
bibe wrotePaulus wroteSe la moto prende un acquazzone mentre siete in viaggio che fate? Vi fermate e la proteggete dall'acqua con il vostro corpo?
Perché io ho fatto una cinquantina di km in autostrada sotto la pioggia battente, che quando siamo arrivati avevamo fradicia anche l'anima, non solo il contenuto delle borse, ma la moto non è annegata (forse perché era una giapponese abile nel nuoto?)
Forse perché un'acquazzone, per quanto violento sia, tenendo conto che la violenza delle acque permetteva il viaggio in moto, è diverso dall'acqua spruzzata da una lancia.
La pressione dell'acqua contro una moto che viaggia sui 100mkh non sarà tanto diversa da quella della lancia
bibe
Paulus wrotebibe wrotePaulus wroteSe la moto prende un acquazzone mentre siete in viaggio che fate? Vi fermate e la proteggete dall'acqua con il vostro corpo?
Perché io ho fatto una cinquantina di km in autostrada sotto la pioggia battente, che quando siamo arrivati avevamo fradicia anche l'anima, non solo il contenuto delle borse, ma la moto non è annegata (forse perché era una giapponese abile nel nuoto?)
Forse perché un'acquazzone, per quanto violento sia, tenendo conto che la violenza delle acque permetteva il viaggio in moto, è diverso dall'acqua spruzzata da una lancia.
La pressione dell'acqua contro una moto che viaggia sui 100mkh non sarà tanto diversa da quella della lancia
Vero, peccato che la pioggia su una moto in movimento ai 100 km/h la colpisca davanti e in basso ma solo per riflesso, mentre una lancia colpisce da tutti i lati ed è per quello che si possono creare problemi.
fausto-s
Io vado a 80 kmh quando c'è il sole, figuriamoci quando piove....
Fino ad oggi, fortunatamente con la Royals mai preso l'acqua e neppure mai lavata con canna o idropulitrice.
Se si tiene pulita basta poco, spugnetta, panni in microfibra e una pelle sintetica e via....
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Fausto S wroteIo vado a 80 kmh quando c'è il sole, figuriamoci quando piove....
Fino ad oggi, fortunatamente con la Royals mai preso l'acqua e neppure mai lavata con canna o idropulitrice.
Se si tiene pulita basta poco, spugnetta, panni in microfibra e una pelle sintetica e via....
vengo a trovarti con la ST :-)
[cancellato]
bibe wrote
Vero, peccato che la pioggia su una moto in movimento ai 100 km/h la colpisca davanti e in basso ma solo per riflesso, mentre una lancia colpisce da tutti i lati ed è per quello che si possono creare problemi.
colpisce da come tu miri, e poi la pressione dipende dalla distanza, è massima se metti la lancia vicino, se la tieni più lontano la pressione diminuisce.
io spruzzo la parte alta della moto da lontano (70-80 cm) e dall'alto, come se fosse pioggia. sella, serbatoio, parte alta dei parafanghi e parte alta del motore. fanali e strumento li risparmio.
poi passo più da vicino i cerchi, l'interno dei parafanghi e la parte inferiore del motore e degli scarichi. Non posso credere che motore e scarichi, che devono essere ermetici per le pressioni che hanno dentro, soffrano per una spruzzata d'acqua.
per i cerchi... beh mi sono liberato del 'pacco' che sono i cerchi a raggi. spero bene che i cerchi in lega che devono sopportare la pressione della moto che va a 180km/h possano reggere una spruzzatina d'acqua
comunque se posso non la lavo proprio, la lavo quanto è zozza zozza, altrimenti passo con un panno umido sulle parti èiù sporche e via così...
😃
nando_mac
Ma, si è sempre detto che il lavaggio a pressione è deleterio per parti accoppiate e cuscinetti, ad esempio se si lava la bici a pressione dopo un pò è un macello fra ciscinetti e accoppiamenti con grasso scalzato. Sulla macchina e mezzi agricoli e da lavoro ok, ma sulle moto con tutte quelle parti esposte fra elettronica, plastiche, cuscinetti eviterei, a breve non succede niente ma a lungo andare mi sa che... no buono.
[cancellato]
Mi avete convinto. A chi la porto per il lavaggio a spugna? 🙂