Memaudsem wroteCiao a tutti. Io ho collegato il positivo ed il negativo della presa USB alla lampadina di posizione dentro al faro. L'operazione è semplice e reversibile: si utilizzano due faston che hanno una seconda linguetta per collegare i faston originali della lampadina. Si fissano questi faston al positivo e negativo della presa USB (rispettando la polarità). Si fissa la presa al manubrio passando per il foro posteriore della casquette. L'assorbimento della presa USB, anche durante la ricarica, è modesto. Non serve variare la sezione dei fili e non serve mettere un fusibile in quanto detta lampadina ha già il suo. Si risparmia di smontare null'altro che la parabola del faro. Quando la moto è spenta non ricarica e quindi non c'è il problema di esaurire la batteria quando il motore non gira. Personalmente non ho necessità di ricarica a moto spenta in quanto (come credo la maggior parte di noi) utilizzo il cellulare come navigatore o per ricevere chiamate mentre corro.
L' idea è buona, ma se c'è un problema con la presa USB rimani senza luci, mettere insieme due circuiti diversi non è proprio il massimo anche se come hai scritto il risultato in termini di funzionalità è ottimo.
Mi preoccupa l'assorbimento di USB e luci insieme, hai già verificato che sezione dei cavi e dimensionamento del fusibile relativo reggano entrambi senza problemi (io non ricordo più come fare i calcoli, dovrei documentarmi)?