tictoc
Allora, sono reduce dalla seconda giornata del mio primo viaggio con la Tribute Black. Fantastico tutto tranne un particolare, non riesco a stare seduto più di 40 minuti perché mi pare di essere seduto su una lastra di legno.
Suggerimenti?
Avevo in mente di prendere una seconda sella e portarla da un tappezziere per fare in modo che si sbizzarrisca nel tentativo di renderla più comoda. Qualcuno lo ha già fatto?
[cancellato]
Di tutte le caratteristiche della moto, la sella mi sembrava un punto di forza.
Quanto tempo sei stato in sella e a che velocità di crociera hai viaggiato?
tictoc
Sono stato in sella per 6 ore ieri e 5 oggi, velocità di crociera ieri attorno ai 90 in autostrada per 2h e 65-70 il resto. Oggi invece intorno ai 50 con picchi ai 90 nei rettilinei. Sono in montagna a fare passi, quindi non andavo particolarmente veloce. Mi era sempre parsa un po' dura come sella, ma essendomi sempre mosso per 30 min max, non mi ero mai accorto di questo problema. Oggi ho provato la sella della V85TT dell'altro motociclista con me, e non ho avuto alcun problema. La sella touring sembra irrigidirsi dopo 1.5 cm di depressione (se ci spingi sopra), mentre sull'altra della V85tt, scende di circa 2.5 cm senza irrigidirsi.
[cancellato]
Ah beh sei stato in sella ore. Mai arrivato a tanto. Certo la guzzi è tutta un'altra moto. Non c'è solo la sella.
tictoc
Può darsi! Ho sentito dire su un gruppo facebook delle Royal Enfield, che è normale quando non si è abituati e che passa con il tempo, quindi adesso io incrocio le dita haha. Grazie Paulus 😉
[cancellato]
Mi dispiace non sono stato di grande aiuto. Se non sbaglio esistono dei cuscini che si possono mettere sulla sella per aumentare il comfort. Non so se sono disponibili per la RE.
Magari esiste anche la sella confort. Hai visto il catalogo di Hitchcock motorcycle?
Io ero massacrato dopo un'ora, ma non dalla sella, da tutto l'insieme sospensioni e vibrazioni.
lousab
Se non ti fa male il sedere, oppure non ti si addormentano i polsi e le mani quando guidi, non senti le vibrazioni ed a 60 km/h non ti sembra di andare a 150 km/h allora non è una vera bullet.... 😃
Francesco63
Io non ho avvertito particolari problemi, però comunque dopo tre quarti d'ora / un'ora (un'ora e un quarto al massimo) sento a prescindere la necessità di fermarmi.
Ma questo mi accadeva anche con tutte le altre moto e scooter che ho avuto (eccetto la Road King, che era davvero super comoda e con la quale potevo resistere di più).
Un trucco che uso sulla Classic quando inizio a sentire le natiche indolenzite è quello di spostarmi un po' all'indietro, verso la parte più larga della sella.
Così facendo resisto un po' di più.
Però se c'è il passeggero non si può fare, perché le sue gambe lo impediscono.
Mia moglie si lamentava un po' della durezza del sellino posteriore, e allora, complice anche la necessità di montare il sissy bar (che io, imbranato come sono, non ero capace di montare da solo), mi sono rivolto al mio tappezziere per auto, che mi ha montato lo schienalino e ha inserito un "foglio" di gel al di sotto del panetto posteriore.
Con soddisfazione di mia moglie, che ora con queste due modifiche mi dice di stare più comoda e di sentirsi più sicura.
Con l'occasione ho fatto inserire il gel anche sotto la sella anteriore.
L'effetto estetico è pressocché inesistente: giusto chi sa che lì sotto c'è del gel nota che le due selle sono leggerissimamente più gonfie.
Per quanto riguarda la sella del pilota, non sono certissimo di aver fatto bene.
La sento effettivamente un po' più morbida, ma già prima mi ci trovavo - come detto - abbastanza bene, e ora ho come l'impressione che a lungo andare questa maggiore (sia pur di poco) morbidezza mi faccia paradossalmente stancare un pochino di più.
O meglio, che il momento in cui avverto la necessità di fermarmi arrivi qualche minuto prima.
Boh, è un'impressione....
In ogni caso anche se la modifica è reversibile credo che ormai la terrò così.... non so se mi va di tornare dal tappezziere a far tirar via il gel....
Comunque è tutto molto soggettivo.
overboost
A me la sella non sembra male, idem le sospensioni (niente di che, ma neppure pessime), le vibrazioni sono fastidiose solo sopra i 110km/h.
Però su qualsiasi moto, anche molto comoda, se passi molte ore in sella senza essere abituato un poco di fastidi poi li hai, credo sia normale...