MICHELE 63 wroteMah? a suo dire "sono di materiale scarso" e di conseguenza....(forse vuole procurarsi pezzi a sbafo)ho dei forti dubbi visto che poi la moto ha solo 24.000 km ma mi trovo in una situazione che praticamente "sono preso per il collo" , in venti anni che posseggo e ho usato una yamaha xt 400 tutte queste problematiche non mi sono capitate mai , decidero' piu' avanti il da farsi ma sono molto perplesso
Ciao Michele, non devi sentirti preso per il collo perchè le alternative per uscire da questa situazione ci sono ed una di queste potrebbe essere proprio questo furum.
Io non credo che il meccanico "voglia procurarsi pezzi di ricambio a sbafo" anche perchè le ns. punterie idrauliche non sono molto diffuse per cui non saprebbe che farsene.
Certo che mi ha sorpreso sostenendo che sono fatte ti materiale scarso perchè non è affatto così, le punterie idrauliche non sono costruite da RE ma da aziende specializzate in produzione di componenti automobilistici (ho letto sul forum americano che le nostre sono le ACDelco HL118GM pn. 17120070 e potrebbe essere vero). Per cui se la sua diagnosi si basa solo su questa convinzione non sono mica tanto sicuro che l'abbia azzeccata, a meno che non lo abbia proprio verificato fisicamente che le tue punterie perdono pressione, ma per fare tale verifica ci vogliono almeno 20 minuti, non si fa al volo senza smontare nulla.
Penso quindi che hai fatto bene a rimandare la decisione di acquistare i ricambi che ti ha indicato (ma si potrebbe sapere quali sono tutti questi ricambi? , tanto per capire quanta esperienza ha su questo motore. E' strano anche che i ricambi li fa acquistare a te e non ci pensa lui...ma credo di intuirlo).
Sarebbe anche interessante sentirlo questo rumore di valvole, magari se posti un file audio.
Se poi vuoi provare tu a verificare se le punterie perdono davvero pressione dimmelo che cerco di descriverti come si fa.
Per ora direi che può bastare.
PS: Se l'argomento è di tuo interesse dovresti però aprire una nuova discussione nella sezione tecnica.