faubab wroteFreddy wroteStrano però che vada meglio con un getto max più grande dello standard, oltretutto alzando anche lo spillo conico.
Non è che la distribuzione non sia perfettamente in fase ?, magari è sfasata di un dente la camma di aspirazione.
Io almeno una rapida controllatina che l'incrocio si verifichi esattamente al punto morto superiore la darei.
Mh, ho capito solo a livello teorico quello che mi hai scritto. Per metterlo in pratica devo studiare. Puoi darmi qualche consiglio, pratico, grazie
Ciao Faubab, scusami se dirò anche cose a te già ben note ma devo farlo per dare un senso al mio ragionamento.
Se la distribuzione della tua moto non è mai stata smontata è inutile andarne a controllarne la fasatura perchè, essendo ad ingranaggi, sicuramente va bene.
Se invece è stata smontata ed ora esiste anche il minimo dubbio di una fasatura non perfetta sarebbe meglio controllarla anche perchè è un controllo semplice da farsi.
Sui denti degli ingranaggi coinvolti nella distribuzione sono presenti 4 tacche di riferimento che devono essere vicendevolmente corrispondenti affinchè il meccanismo sia in perfettamente fase (una tacca è sull'ingranaggio della camma di aspirazione, due su quella di scarico ed una sull'ingranaggio dell'albero motore).
Se per accedere agli ingranaggi della distribuzione bisogna smontare tanta roba (e sulla tua Bullet questo non lo so) si può intanto verificare, al volo ma con buona approssimazione, se la fasatura è corretta assicurandosi che "l'incrocio" avvenga esattamente quando il pistone è al PMS al termine della fase di scarico.
Per "incrocio" si intende il momento in cui si chiude la valvola di scarico e contestualmente inizia ad aprirsi quella di aspirazione (questo lo si vede bene osservando il movimento dei bilancieri delle valvole mentre si fa girare lentamente il motore a mano, ma sulla Bullet si dovrebbe vedere anche osservando il movimento delle aste dallo sportellino di regolazione gioco valvole), il PMS invece lo si può individuare infilando nel foro della candela un cacciavite per sentire quando il pistone raggiunge il punto più alto (sembra complicato ma sui motori che non avevano i segni di riferimento facevamo proprio così e quando si sbagliava di un solo dente la moto andava ugualmente, ma male. Per questo ho pensato che la tua moto, per come si comporta, potrebbe avere la camma di aspirazione in ritardo di un dente..... non si sa mai).
Se così facendo "sembra" che non sia in fase allora bisogna per forza andare a vedere le tacche sugli ingranaggi smontando quello che è necessario.
Il controllo distribuzione lo farei in ogni caso così non ci pensi più e ti concentri solo sul resto.