[cancellato]
Salve a tutti;
il concessionario dove ho preso la moto l'anno scorso m'ha detto che parlano per l'anno prossimo di una nuova Himalayan,
SEMPRE MONOCILINDRICA ma 450 cc e raffreddata a liquido; ancora non si sa se affiancherà o sostituirà l'attuale modello.
Qualcuno sa qualcosa in più, al riguardo?
PS: m'ha anche detto che uscirà la Scrambler 650 cc, derivata dalle Interceptor, ma ovviamente non c'entra con la Himalayan...
"Tutt'un'altra moto".
Lamps a tutti!
Giorgio
luigi64-himalayan
MAH, io so solo di una possibile Himalayan 650 cc che affiancherebbe l'attuale anche se dovrebbe essere un poco meno votata all'off.
Proprio il mono da 400 cc raffreddato ad aria ha fatto di questa moto un ottimo successo in termini commerciali, forse perché ricalca le prime "Dakariane" che in molti non hanno mai dimenticato.
In pratica una moto umana in un mondo di "portaerei".
Mi tengo stretta la mia Hima 2021 che ha tre settimane e già non la lascio sola un istante... ma io non faccio testo, l'altra mia moto è una Guzzi V35 Imola II alla quale ho sostituito il motore 350 cc quattro valvole con un 650 cc due valvole è mi fa compagnia da 36 anni... quindi non corro molto dietro alle novità.
Dueruote
Pensa che leggendo in rete è probabile un'Himalayan 650 (con altro nome), ma non ho letto nulla di una 450cc con motore addirittura raffreddato a liquido.
[cancellato]
Della 650 cc col motore bicilindrico ho letto ovunque, ma darei abbastanza credito a chi dice che sarà una SCRAMBLER, derivata dalla Interceptor, non una ENDURO.
LINK: R. Enfield deposita il nome SCRAM...
Ritengo improbabile mettere QUEL motore, con quell'ingombro laterale, su una moto "svelta", che dovrebbe rimanere stretta, per maggiore agilità in fuoristrada.
D'altro canto, neppure io non ho letto niente riguardo a un 4 1/2 mono
liquid cooled... Chiedevo lumi per questo. Bufala?
Bè... Vedremo 😉
[cancellato]
harpfly wroteDella 650 cc col motore bicilindrico ho letto ovunque, ma darei abbastanza credito a chi dice che sarà una SCRAMBLER, derivata dalla Interceptor, non una ENDURO.
LINK: R. Enfield deposita il nome SCRAM...
Ritengo improbabile mettere QUEL motore, con quell'ingombro laterale, su una moto "svelta", che dovrebbe rimanere stretta, per maggiore agilità in fuoristrada.
D'altro canto, neppure io non ho letto niente riguardo a un 4 1/2 mono
liquid cooled... Chiedevo lumi per questo. Bufala?
Bè... Vedremo 😉
Tendo a concordare. La scrambler si fa abbastanza facilmente dalle 650.
L'himalayan con il motorone 650 mi sembra una sciocchezza. Credo si tratti dello stesso progetto che è stato "riferito" con tagli diversi.
Dueruote
harpfly wroteDella 650 cc col motore bicilindrico ho letto ovunque, ma darei abbastanza credito a chi dice che sarà una SCRAMBLER, derivata dalla Interceptor, non una ENDURO.
LINK: R. Enfield deposita il nome SCRAM...
Ritengo improbabile mettere QUEL motore, con quell'ingombro laterale, su una moto "svelta", che dovrebbe rimanere stretta, per maggiore agilità in fuoristrada.
D'altro canto, neppure io non ho letto niente riguardo a un 4 1/2 mono
liquid cooled... Chiedevo lumi per questo. Bufala?
Bè... Vedremo 😉
La Benelli è stata un successone e non è una moto "svelta". Stesso per la GS di BMW. La V85TT ha un motore con un grosso ingombro laterale ed è bellissima, oltre che avere venduto molto bene sino ad ora.
Questa è fatta al computer, ma non sembra malvagia.
Ravi
Bella ci vedrei bene delle Engine Cover tipo queste
per differenziare un po' di più l'aspetto del motore dalle attuali Twins
[cancellato]
Dueruote wroteharpfly wroteDella 650 cc col motore bicilindrico ho letto ovunque, ma darei abbastanza credito a chi dice che sarà una SCRAMBLER, derivata dalla Interceptor, non una ENDURO.
LINK: R. Enfield deposita il nome SCRAM...
Ritengo improbabile mettere QUEL motore, con quell'ingombro laterale, su una moto "svelta", che dovrebbe rimanere stretta, per maggiore agilità in fuoristrada.
D'altro canto, neppure io non ho letto niente riguardo a un 4 1/2 mono
liquid cooled... Chiedevo lumi per questo. Bufala?
Bè... Vedremo 😉
La Benelli è stata un successone e non è una moto "svelta". Stesso per la GS di BMW. La V85TT ha un motore con un grosso ingombro laterale ed è bellissima, oltre che avere venduto molto bene sino ad ora.
Questa è fatta al computer, ma non sembra malvagia.
https://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/contenuto-news-big-anteprima/public/news_anteprima/2020/12/himalayan-650.jpg?itok=k7VnC6QS
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQiG5B69Q72lAbikcsNBfF5xjKiY18fOwptnqt1v6mtlQJOc1F8G-pRxi7KFwarknlzgjQ&usqp=CAU
Lhima 650 sarebbe l'attacco indiano alle grandi enduro quindi. È possibile
[cancellato]
Hahahaha | bravissimi con Photoshop: cinture nere!
😃 Come dicono a Verona, g'avì el bon tempo...
Io osservavo che quasi tutte le altre enduro di successo (VStrom, Tenerè, Africa Twin) hanno motori stretti, bicilindrici a V girati "per la lunga" (Honda e Suzuki) o in parallelo ma molto compatti (Yamaha).
La Guzzi (marchio che adoro) è un mondo a sé e non mi sembra una moto pensata per i sentieri nei boschi. L'ingombro delle teste, tuttavia, è alto, percepibile (davanti alle ginocchia).
Sicuramente meno bene la GS boxer, da sto punto di vista... :rolleyes:
Va bè, io penso che così, come dite, la Himalayan non uscirà mai. "Lo scopriremo solo vivendo..." (cit.)
alcecio
Così tanto per chiacchierare, uscisse un'Himalayano 450 magari raffreddata ad aria...con quella manciatina di cavalli in più, senza stravolgere troppo... non ci sputerei sopra!
[cancellato]
alcecio wroteCosì tanto per chiacchierare, uscisse un'Himalayano 450 magari raffreddata ad aria...con quella manciatina di cavalli in più, senza stravolgere troppo... non ci sputerei sopra!
Probabilmente basterebbe rivedere un po il motore 400 per fare un 450.
Dueruote
Concordo che dargli qualcosa in più sarebbe il massimo... anche solo pochino.
overboost
Sono d'accordo, raffreddata come gli pare, non importa più di tanto, ma alla Hima servirebbe un briciolo di potenza in più.
È davvero una gran moto anche così, ma un 10-15% di cilindrata supplementare sarebbero una manna viste le altre caratteristiche di questa moto davvero polivalente, consentirebbero un uso più spigliato su tangenziali ed austrade o semplicemente in due.
luigi64-himalayan
Il bicilindrico pesa il doppio del mono... non è sufficiente prendere un motore bicilindrico 650 cc, metterlo su una moto progettata per il monocilindrico 400 cc e via, partire. devono rifare la ciclistica, le sospensioni, i freni (che già sull'attuale Hima non è che mordano più di tanto)... capace che viene fuori una cosa che costa 8000 Eurini... e allora oggi, a 9850 Euro in promozione, prendo davvero la V85 Guzzi... ma parliamo di altre moto.
Sento di modifiche per portare il motore a 460 cc, di versioni da 650 cc... ma io cercavo un 400 cc monocilindrico tipo Suzuki DR del 1979 e adesso che l'ho trovato non lo vado certo a cambiare con una moto che tra le possibili concorrenti arriverebbe "buona ultima".
luigi64-himalayan
Dueruote wroteConcordo che dargli qualcosa in più sarebbe il massimo... anche solo pochino.
Arricchire la combustione quel tanto che basta per rendere il tutto più fluido, arrivare a farli fare i 120 di crociera... sarei soddisfatto e la terrei fino alla morte.
luigi64-himalayan
Luigi64 Himalayan wroteDueruote wroteConcordo che dargli qualcosa in più sarebbe il massimo... anche solo pochino.
Arricchire la combustione quel tanto che basta per rendere il tutto più fluido, arrivare a farli fare i 120 di crociera... sarei soddisfatto e la terrei fino alla morte.
Il bello di questa moto è che è unica, tutti dicono che non si può guardare ma lo fanno mentre non le staccano gli occhi di dosso, non costa una mazza, consuma ancora meno ed è ignorante il giusto, come i mono di quarant'anni fa... però parti e, anche senza sapere per dove, tanto non è importante, e arrivi.
luigi64-himalayan
harpfly wroteSalve a tutti;
il concessionario dove ho preso la moto l'anno scorso m'ha detto che parlano per l'anno prossimo di una nuova Himalayan,
SEMPRE MONOCILINDRICA ma 450 cc e raffreddata a liquido; ancora non si sa se affiancherà o sostituirà l'attuale modello.
Qualcuno sa qualcosa in più, al riguardo?
PS: m'ha anche detto che uscirà la Scrambler 650 cc, derivata dalle Interceptor, ma ovviamente non c'entra con la Himalayan...
"Tutt'un'altra moto".
Lamps a tutti!
Giorgio
Dai retta a me, tieni la tua 400 cc.
[cancellato]
Guarda, per me non sarebbe un capriccio, ma è un'esigenza sentita:
per andare dal concessionario, a Vicenza appunto, ho fatto circa 70 KM di autostrada...
Bè, sono stati i 70 KM più lunghi della mia vita.
Per mantenere un'andatura decente e non pericolosa in autostrada, ero sempre "a manetta":
colla quinta relativamente corta, il motore girava a 6500 giri (zona rossa), con conseguenti anomali consumi di olio e carburante.
A me l'autostrada fa comodo, a volte; non voglio avere il limite di non poterla fare... Mica c'ho il vespino (!)
Tra l'altro, "in velocità", la ciclistica rimane composta. Basterebbe più coppia, una sesta marcia e più cavalli;
è una cosa che lamentiamo in tanti, da anni: non mi stupirei se in Royal Enfield avessero dato credito ad una critica sì ricorrente.
Per il resto, è una moto che si comporta benissimo, a 360°: statali, tangenziali, tornanti di montagna, città, casa-ufficio, ecc.
Ed è comodissima anche in due, in un eventuale viaggio /vacanza...
Ma in autostrada no. Non ci siamo. A meno che non si pensi di viaggiare a 100 KM/h,
risultando pericolosi agli altri e... A se stessi (anche i camion, qui, spesso viaggiano ben oltre)
🙁
[cancellato]
harpfly wroteGuarda, per me non sarebbe un capriccio, ma è un'esigenza sentita:
per andare dal concessionario, a Vicenza appunto, ho fatto circa 70 KM di autostrada...
Bè, sono stati i 70 KM più lunghi della mia vita.
Per mantenere un'andatura decente e non pericolosa in autostrada, ero sempre "a manetta":
colla quinta relativamente corta, il motore girava a 6500 giri (zona rossa), con conseguenti anomali consumi di olio e carburante.
A me l'autostrada fa comodo, a volte; non voglio avere il limite di non poterla fare... Mica c'ho il vespino (!)
Tra l'altro, "in velocità", la ciclistica rimane composta. Basterebbe più coppia, una sesta marcia e più cavalli;
è una cosa che lamentiamo in tanti, da anni: non mi stupirei se in Royal Enfield avessero dato credito ad una critica sì ricorrente.
Per il resto, è una moto che si comporta benissimo, a 360°: statali, tangenziali, tornanti di montagna, città, casa-ufficio, ecc.
Ed è comodissima anche in due, in un eventuale viaggio /vacanza...
Ma in autostrada no. Non ci siamo. A meno che non si pensi di viaggiare a 100 KM/h,
risultando pericolosi agli altri e... A se stessi (anche i camion, qui, spesso viaggiano ben oltre)
🙁
Bisogna trovare un veicolo lento e mettersi lì dietro buoni buoni
luigi64-himalayan
Sarà... secondo me 110 km/h di velocità di crociera sono sufficienti. altrimenti... altra moto.