michele-63
Problemino:
forse ho trovato un meccanico competente,visto che il concessionario in zona al quale mi sono rivolto e' un tantino "intransigente"
cercavo solo un meccanico capace che mi sistemasse la moto e forse l'ho trovato:
la mia royal ha un problema alle valvole,la pressione della pompa dell'olio e' a posto,mi dice il meccanico che sono dei pistoncini delle aste? boh!
domani mi dara' la lista dei pezzi da ordinare ,a parte il sito ufficiale c'e' qualcuno che sappia dirmi dove rivolgermi?
[cancellato]
C'è chi ordina da Hitchcock motorcycle chi dalla baia. I più coraggiosi dall'India
michele-63
Grazie lo sto spulciando adesso!
pedro
Freddy
C'è anche questo:
https://www.ricambi-royalenfield.it
Se ti va, per curiosità, facci sapere in che consiste il problema alle valvole ed anche la lista ricambi che il meccanico ti fa acquistare (è infrequente, ma non impossibile, che i "pistoncini delle aste" diano problemi).
michele-63
grazie dell'aiuto 🙂
devo sentire il meccanico deve prepararmi la lista forse nel pomeriggio,l'ho comprata d'occasione( 3000 km) a Mestre ma e' lontano da dove abito per i vari tagliandi,
i vari concessionari sono gentili premurosi se compri ma se ti rivolgi per problemi meccanici e' diverso ( preso pesci in faccia da motorsport - padova) non giro officine a c...o avevo solo bisogno di una riparazione e ovviamente ho interpellato vari meccanici della zona penso sia un mio diritto.
Il meccanico a cui mi sono rivolto ora mi e' sembrato affidabile e ho visto che tratta varie royal e' vicino al posto di lavoro.
Si e' rivolto a motorsport per i ricambi ma e' stato trattato molto male oltre tutto il titolare si e' permesso di apostrofarmi poco elegantemente al nuovo meccanico.
La moto comprata a 3000 km fatto cambio olio e filtri a 11.000 ferma durante l'inverno 2019 ultima uscita a febbraio 2019 forse l'ho un po' tirata ma mai oltre i 100 una volta ripresa in primavera oltre a dover tirare la catena ha cominciato a sentirsi un fastidioso ticchettio dalla testa del motore sopra tutto a motore caldo e con motore avviato da fermo fatica a passare dalla II al folle (ai semafori) a detta del meccanico la pressione della pompa dell'olio e' ok , ora e' ferma da giugno con 24.000 km intorno ai 22.000 altro cambio olio castrol 15 w 50...forse averei dovuto smetterla prima mah?! speriamo bene scusate lo sfogo
Frankbel
Io ho ordinato più volte dall'India. Mi è sempre arrivato tutto, e il prezzo è il migliore possibile, anche mettendo in conto eventuale dogana.
Adesso che le regole sono cambiate, probabilmente è meno conveniente rispetto al passato, ma pur sempre l'opzione più economica.
fausto-s
MICHELE 63 wrotegrazie dell'aiuto 🙂
devo sentire il meccanico deve prepararmi la lista forse nel pomeriggio,l'ho comprata d'occasione( 3000 km) a Mestre ma e' lontano da dove abito per i vari tagliandi,
i vari concessionari sono gentili premurosi se compri ma se ti rivolgi per problemi meccanici e' diverso ( preso pesci in faccia da motorsport - padova) non giro officine a c...o avevo solo bisogno di una riparazione e ovviamente ho interpellato vari meccanici della zona penso sia un mio diritto.
Il meccanico a cui mi sono rivolto ora mi e' sembrato affidabile e ho visto che tratta varie royal e' vicino al posto di lavoro.
Si e' rivolto a motorsport per i ricambi ma e' stato trattato molto male oltre tutto il titolare si e' permesso di apostrofarmi poco elegantemente al nuovo meccanico.
La moto comprata a 3000 km fatto cambio olio e filtri a 11.000 ferma durante l'inverno 2019 ultima uscita a febbraio 2019 forse l'ho un po' tirata ma mai oltre i 100 una volta ripresa in primavera oltre a dover tirare la catena ha cominciato a sentirsi un fastidioso ticchettio dalla testa del motore sopra tutto a motore caldo e con motore avviato da fermo fatica a passare dalla II al folle (ai semafori) a detta del meccanico la pressione della pompa dell'olio e' ok , ora e' ferma da giugno con 24.000 km intorno ai 22.000 altro cambio olio castrol 15 w 50...forse averei dovuto smetterla prima mah?! speriamo bene scusate lo sfogo
Mi dispiace per i problemi riscontrati, ma leggendo noto una scarsa manutenzione e puoi ritenerti fortunato che ancora cammina.....
Trattami bene e ti sarò fedele... 🙂
maxiii
MICHELE 63 wrotegrazie dell'aiuto 🙂
devo sentire il meccanico deve prepararmi la lista forse nel pomeriggio,l'ho comprata d'occasione( 3000 km) a Mestre ma e' lontano da dove abito per i vari tagliandi,
i vari concessionari sono gentili premurosi se compri ma se ti rivolgi per problemi meccanici e' diverso ( preso pesci in faccia da motorsport - padova) non giro officine a c...o avevo solo bisogno di una riparazione e ovviamente ho interpellato vari meccanici della zona penso sia un mio diritto.
Il meccanico a cui mi sono rivolto ora mi e' sembrato affidabile e ho visto che tratta varie royal e' vicino al posto di lavoro.
Si e' rivolto a motorsport per i ricambi ma e' stato trattato molto male oltre tutto il titolare si e' permesso di apostrofarmi poco elegantemente al nuovo meccanico.
La moto comprata a 3000 km fatto cambio olio e filtri a 11.000 ferma durante l'inverno 2019 ultima uscita a febbraio 2019 forse l'ho un po' tirata ma mai oltre i 100 una volta ripresa in primavera oltre a dover tirare la catena ha cominciato a sentirsi un fastidioso ticchettio dalla testa del motore sopra tutto a motore caldo e con motore avviato da fermo fatica a passare dalla II al folle (ai semafori) a detta del meccanico la pressione della pompa dell'olio e' ok , ora e' ferma da giugno con 24.000 km intorno ai 22.000 altro cambio olio castrol 15 w 50...forse averei dovuto smetterla prima mah?! speriamo bene scusate lo sfogo
Sono moto che vanno fatte andare quotidianamente, lasciarle mesi ferme, L’ inghippo è automatico. Te lo dice uno che ha 60k sulla schiena con la bullet ed ha cambiato la testa per perfita olio, dalla guida delle valvole. Usala
[cancellato]
So much per i tagliandi ogni 3000 km 😃
Freddy
Per come la vedo io il problema della moto di Michele non è imputabile ad una mancata manutenzione o ad un errato utilizzo.
E' vero che l'olio andrebbe sostituito ogni 6.000 km ma anche se raddoppi il chilometraggio non succede nulla di grave o, perlomeno, se ci dovessero essere conseguenze di usura precoce dovrebbero manifestarsi dopo numerose decine di migliaia di km, anche in considerazione del fatto che Michele utilizza lubrificante di eccellente qualità in un tranquillo 500 da soli 27 cv che non è mi stato tirato oltre i 100 kmh (non sono neanche 3.500 giri !).
Anche se un motore resta fermo per qualche anno non succede nulla, oltre alla batteria ne può subire le conseguenze il lubrificante degradandosi a contatto dei residui di combustione, ma in due anni non più di tanto. Dopo una sosta prolungata sarebbe comunque meglio sostituire olio e filtro prima di riavviare, ma anche se non lo fai non succede nulla, almeno nell'immediato.
Staremo comunque a vedere se sostituendo i sollevatori idraulici il problema è risolto.
Per quanto riguarda il problema del cambio a volte lo fa anche la mia nel qual caso passo dalla seconda alla prima e poi in folle (la mia Bullet però è del 2010, so che dal 2013 il cambio è stato oggetto di aggiornamenti per ovviare a inconvenienti simili).
La pressione della pompa dell'olio non c'entra con il problema del cambio ma mi piacerebbe ugualmente conoscere il metodo seguito dal meccanico per controllarla.
michele-63
Ciao la moto l'ho comprata di occasione da un concessionario di Mestre,frettolosamente mi consegna un libretto uso e manutenzione di un bullet 500 in inglese avrei dovuto documentarmi bene prima di correrci,un paio di mesi fa mi sono scaricato da internet il manuale d'uso in italiano e il cambio olio andava fatto ogni 6000 km se non ho letto male,io comunque l'ho portata da un meccanico per cambio olio e filtro ....mi viene il dubbio che non abbia fatto le cose in regola come immergere il filtro per40/60 minuti nell'olio nuovo o pulire il colino sotto al motore ecc.
Avrei dovuto portarla per i tagliandi dove l'ho comprata ma arrivare fino a Mestre era troppo complicato visto che abito vicino Padova poi che dire visto che mi hanno messo il frena filetti nel tappo dell'olio perche' avevano rovinato la filettatura!? a parte questo la moto andrebbe anche bene ma prima che fosse troppo tardi l'ho portata da un'altro meccanico (speriamo bene )visto che il concessionario di Padova non era disponibile,un'altro mi fa perdere tempo e soldi almeno mi avesse detto non conosco questa moto vai da qualcun altro.
Per la verifica della giusta pressione dell'olio l'argomento e' stato precedentemente trattato qua nel forum (non questo dei ricambi)se lo ritrovo te lo invio ...non vorrei scrivere cialtronerie
Indice» UCE mono EFI (Bullet 500 / Continental GT 535)» consigli pratici ed espedienti per novelli motoristi
05-05-2016 01:02:07
gdbuono
Interdetto
Da Bologna
Contrada: fico d'india
Moto principale: Garelli Tiger xrd 125
Registrato: 31-12-2015
CONTROLLO DELL'EFFETTIVA LUBRIFICAZIONE: dopo 60km l'olio limpido si è già un pò oscurato e questo è un buon segno che stia facendo il suo lavoro.
Il punto vero è, come fare, subito dopo il cambio olio a verificare se il circuito di lubrificazione funziona correttamente?
Occhio che non è una sciocchezza.
Se la pompa dell'olio non funziona o non ha adeguata pressione, ad esempio, come si fa a capirlo, senza dover fare girare il motore per intervalli interminabili?
Inutile guardare l'oblò perché col motore in moto il cambio di livello dipende dallo scuotimento dell'albero motore.
Inoltre non ci sono tubazioni esterne che permettono di verificare la pressione e il passaggio olio.
Io ho fatto così:
Non ho montato il filtro olio ed il coperchio, ho tolto il contatto alla candela ed ho azionato il motorino d'avviamento un paio di volte, immediatamente la camera del filtro si è riempita d'olio, il che depone a favore del funzionamento della pompa olio.
Dalla camera del filtro (da un foro in alto, quindi per pressione e non per caduta) l'olio va alle punterie idrauliche, all'albero motore/cuscinetto biella e alla testata). Dove occorre maggior pressione è la testata.
A questo punto, dopo la prova di allagamento della camera del filtro olio solo facendo girare il motorino d'avviamento, ho messo in moto il motore.
Dopo pochi secondi di messa in moto ho smontato la finestrella di controllo delle aste (per questo, dato il ripetuto smontaggio, consigliavo di farsi una guarnizione di carta e non di silicone) e riavviato il motore: se tutto va bene deve vedersi nebulizzare olio tanto dal basso (dalle valvole idrauliche) che dall'alto (per ricaduta dalla testata).
Se tutto è come vi ho descritto potete essere ragionevolmente sicuri che il sistema di lubrificazione funzioni a dovere.
fausto-s
Io ho montato questo e lo trovo molto utile, immediatamente si vede se circola l'olio.
michele-63
wow che gioiellino,e'un plexyglass con una cornice di alluminio sagomata sulla finestrella? noto anche il carter tirato a lucido ...dovro' avere anch'io piu' cura della mia
fausto-s
MICHELE 63 wrotewow che gioiellino,e'un plexyglass con una cornice di alluminio sagomata sulla finestrella? noto anche il carter tirato a lucido ...dovro' avere anch'io piu' cura della mia
Non è plexiglass, è un materiale resistente al calore come l'oblò dell'olio.
Se vuoi vedere altro segui il mio link qui sotto.....ciao 🙂
Freddy
Ciao Michele,
conoscevo il metodo ideato da Gdbuono per verificare se avviene la circolazione dell'olio, tale sistema non ti permette però di conoscerne la pressione che dovrebbe essere di circa 4,5 bar. Credevo invece che il tuo meccanico ci fosse riuscito, per questo ero curioso di sapere come aveva fatto, per imparare.
ps: se il tuo manuale d'uso in italiano riporta che prima di inserire il nuovo filtro olio va immerso nell'olio per 40/60 minuti significa che c'è un errore di traduzione, bastano 40/60 secondi.
Frankbel
Fausto S wroteIo ho montato questo e lo trovo molto utile, immediatamente si vede se circola l'olio.
Quella finestrella è inutile, se l'olio non circola, te ne accorgi dopo qualche km... 😃
Incredibile quante modifiche hai fatto!
michele-63
Mah! fra video su you tube e letture su forum devo sver fatto un po' di confusione ....appena so qualcosa dal meccanico sperando che sia ok vi faro' sapere
fausto-s
Frankbel wroteFausto S wroteIo ho montato questo e lo trovo molto utile, immediatamente si vede se circola l'olio.
Quella finestrella è inutile, se l'olio non circola, te ne accorgi dopo qualche km... 😃
Incredibile quante modifiche hai fatto!
Assolutamente no, come si avvia il motore l'olio è visibile a cascata e riempie la finestrella variando di intensità in base ai giri motore.
Faccio comunque notare che l'olio che si vede dalla finestrella è l'olio in discesa dopo aver lubrificato le valvole. Ciao.
venerdi-13
Ma quanto bella è sta cosa!!!!
Prima o poi....
Luca