Tommaso
Salve a tutti, sono nuovo nel gruppo ed è un piacere entrarne a farne parte.
La re bullet è la mia prima moto, e non posso dirmi un esperto di motori, ovviamente conoscenze base si e anche qualcosa in piu, ma volevo un vostro consiglio da più esperti sulle accortezze che magari dovrei avere facendo un controllo prima di partire, e di alcune componenti di cui avere una riserva con se per le evenienze ( candela, olio etc ).
Il viaggio sarà direzione grecia partendo da Firenze, un lungo giro compreso di giri sui vari arcipelaghi, circa ho previsto nell’arco di 3 settimane che faró tra i 2500 e 3000km.
Per il resto è una giovane bullet con solo 6000km sulle spalle, batteria nuova e olio appena cambiato, catena appena registrata, ruota davanti cambiata camera d’aria, tagliandi regolari e tutto sempre mantenuto al suo meglio, come le sistemate voi prima di partire? ( considerando anche che è estate ) Quali sono i pezzi a cui dare piu attenzione? Al meccanico posso riferire qualcosa in merito per renderla piu adeguata al trotto di un viaggio piuttosto che per le gite in campagna?
Grazie a tutti!
Tommaso
Slowhand
Allora
Intanto, complimenti per l'idea 🙂
Poi
Il controllo prima di partire dovrebbe essere simile a un tagliando: olio, freni, catena, candela, bulloneria, gomme, fusibili, etc etc. Insomma, ordinaria amministrazione. La bulloneria ti converrà controllarla regolarmente anche durante il viaggio, mentre il resto -per 3000 km- dovrebbe reggere.
Cosa portarsi? Bella domanda. Tutto e niente... 🙂
Dipende anche dalle tue capacità manuali, è inutile avere diecimila arnesi se poi non sai come usarli. Se hai un minimo di capacità, con i soliti pinza / cacciavite / chiave inglese / fil di ferro / nastro adesivo puoi cavartela nel 90% delle situazioni di emergenza. Se prevedi di affrontare strade di tipo diverso, con la chiave per gli ammortizzatori puoi fare regolazioni adatte day by day (si possono fare anche senza, perfino a mano, ma con la chiave è ben più facile, soprattutto se sei solo). Come ricambi, fusibili e camere d'aria (in un'isoletta greca non è detto che ci sia un gommista che abbia a disposizione le misure della bullet...). Una candela in più non occupa molto spazio, e può essere utile. Dovresti anche re-ingrassare regolarmente la catena, quindi un pennello per la pulizia (anche sommaria) e l'apposita bomboletta. Mi fermerei lì, il resto è roba facilmente reperibile o sostituibile in caso di necessità.
P.S.: la bomboletta per le forature è un discorso a parte. In teoria non dovrebbe essere efficace sulle nostre camere d'aria, ma lei non lo sa, e quindi a volte funziona. Personalmente, la porterei solo se sapessi di dover affrontare lunghi tragitti in aree poco "assistite", o magari spostamenti notturni. Se no, meglio fermarsi e chiamare aiuto...
Fabrizio69
Ciao Tommaso, la bomboletta gonfia-ripara gomme te la consiglio vivamente (per piccole forature funziona), poi un cavetto della frizione universale portalo sempre con te ( non ti dimenticare il morsetto e i relativi attrezzi per fissarlo), se poi ti avanza un po' di spazio una bomboletta di WD40... Buona strada!
marionline
Pure io direi di portarsi con se alcuni ricambi che a volte non si trovano nell'immediato e che ti aiutano a raggiungere un meccanico o a semplificare la vita di riparazione...
Nel particolare io metterei cavo frizione con eventuale anche guaina (ma se la moto è nuova non sarà un problema), cavo acceleratore, camera d'aria anteriore e posteriore (metti che fori nel fine settimana o non si trova la misura giusta), candela di ricambio.
Il resto mi pare si riesce sempre ad adattare e sistemare...a me era morta la batteria in Croazia di sabato... Un meccanico la ne ha trovata una (forse usata... Boh...), non precisa ma comunque poteva andare, ed è durata 3 anni interi!
aquilacd
A parte tutto quello che ti hanno già detto , aggiungi 5-6 raggi ruota di ricambio, Hilts quando era andato in n Scozia è stato bloccato dalla rottura di alcuni raggi ,poi ovviamente dovresti trovare un bravo meccanico-gommista sul posto ..ma a quello eventualmente ci penserai dopo .
Tommaso
Grazie mille ragazzi! Vi terrò aggiornato su come andrà il viaggio, per il momento vi ringrazio dei consigli ! Buona estate a tutti
fausto-s
Tommaso wroteGrazie mille ragazzi! Vi terrò aggiornato su come andrà il viaggio, per il momento vi ringrazio dei consigli ! Buona estate a tutti
Buona estate anche a te e buon viaggio e .....il ricambio che non deve mai mancare è la carta di credito 🙂
Slowhand
Fausto S wroteTommaso wroteGrazie mille ragazzi! Vi terrò aggiornato su come andrà il viaggio, per il momento vi ringrazio dei consigli ! Buona estate a tutti
Buona estate anche a te e buon viaggio e .....il ricambio che non deve mai mancare è la carta di credito 🙂
:lol: :lol: :lol:
Maury
Ciao e benvenuto e in bocca al lupo per tutto
Freddy
Se monta ancora la catena originale, visti i precedenti, la cambierei pria di partire.