Marcovan Aggiornamento. Purtroppo i pezzi di ricambio sono arrivati una settimana fa, pagati un botto e spese doganali alla consegna, farò il lavoro in occasione del prossimo tagliando, nel frattempo ho perso il para calore della marmitta.
Marcovan Ho finalmente trovato il tempo per aprire il carter sinistro, controllare la catena e sostituire il pattino del tendicatena. La catena è in perfette condizioni, così come il pignone ed il gruppo frizione, il pattino anche se montato nel modo errato è consumato in maniera anomala, ma non mi pare niente di grave, comunque l'ho sostituito, per il resto ho trovato tutto in ottime condizioni e quindi non ho sostituito la catena primaria. La pasta grigia che sigillava il carter era distribuita benissimo, l'interno del carter era privo di morchie o pezzi estranei. La brutta sorpresa è stata al momento del collaudo, la frizione non staccava! Non ero preparato a questo imprevisto e non avevo letto nulla a riguardo, ma fortunatamente per logica ho intuito che dipendeva dal cambio dell'olio, così con pazienza, scaldando bene il motore provando e riprovando tutto si è risolto. Non avevo mai letto nulla a riguardo, fortunatamente ho provato tutto da fermo motore, altrimenti sai che volo con i dischi della frizione incollati! Grande soddisfazione nell'uso delle chiavi dinamometriche, anche nello svitare. Purtroppo non posso pubblicare le foto, non ho più la funzione attiva, peccato.
JLogan Scusa Marcovan, ho letto del pattino del tendicatena, spesso montato al contrario ma non ho capito quel'è la maniera corretta e quella errata. Ci sono delle foto nel forum per caso ? Grazie
Marcovan Scusa, ma leggo solo ora ti posto la foto del basamento del motore della mia RE prima della modifica, in pratica devi montare il tendicatena girato di 180 gradi rispetto a quello che vedi nella mia foto. Il tendicatena infatti è leggermente asimmetrico e quindi montato girato di 180 gradi preme in maniera differente sul pattino tendicatena.