obi1Cnb
Quoto tutti i Royals. Anche io ho ripreso la moto dopo 30 anni ne ho provato diverse prima di scegliere ma la Classic è unica: bella da vedere emozionante da guidare. Gerry mi spiace molto. Rifletti con calma. Lamps.
gil
Ebbene si, con il motore EFI (€3 oppure €4 è indifferente) capita di sbiellare con frequenza elevata e ben superiore rispetto alla gran parte dei motori moderni.
Le cause sono essenzialmente due: difetto di cementazione dell'asse di accoppiamento e carter motore disallineati che fanno ruotare l'albero motore su un piano che non è perpendicolare con il cilindro.
In ogni caso si tratta di cattiva qualità di lavorazione e di assemblaggio.
Capisco la delusione di chi va incontro a questo inconveniente piuttosto grave e la conseguente decisione di cambiare moto.
Anch'io sono spesso tentato di trovare una sostituta alla Bullet, ma per quanto non abbia limiti di budget non ho ancora trovato una moto che mi piaccia di più.
Per l'uso che faccio della moto e per le caratteristiche dinamiche, di coppia motrice e di estetica della Bullet.
E' anche vero che dopo la mia sbiellata a 19500 km il motore della mia Bullet è diventato un violino Stradivari al confronto di come era quando uscito dalla fabbrica, non vibra più di tanto se non dopo i 120 km/h, ha una silenziosità di funzionamento da motore Honda e mi consente di fare qualsiasi tragitto, anche autostradale, senza limitazioni rispetto ad altre moto di cilindrata maggiore.
Spesse volte mi capita di provare moto di amici che passano da me per un consiglio o la sistemazione di un problema, solitamente sono moto costose, nuove o datate ma quasi sempre marchi premium, Ducati, BMW, H-D. Ebbene non farei mai cambio con alcuna di queste moto, quasi sempre troppo potenti per l'uso stradale, pesanti, poco maneggevoli, scaldano tantissimo, curvano poco ed hanno un'inerzia notevole rispetto alla mia Bullet di 189 kg.
Ne elenco qualcuna: Honda CBX 1000 sei cilindri, BMW R18, BMW R100R, BMW R75, BMW R50, Benelli 750 sei cilindri, H-D Heritage Springer, Moto Guzzi V7 del 1970, Moto Guzzi Breva 750 e 1100, Moto Guzzi California EV 1100, di molte ho pubblicato le foto su questo forum in occasione di passaggi delle moto nel mio cortile.
Quindi prima di una qualsiasi decisione sulle sorti della Black Stealth prova a valutare con calma la possibilità di ripararla, in seguito la puoi anche vendere a un prezzo di mercato. Una riparazione di un EFI sbiellato, se non ha altri danni, potrebbe costare 1500 €, se la vendi così sbiellata è difficile trovare chi la compra anche a pochi soldi.
pedro
Quoto Gil. Penso che l'unica soluzione economicamente valida sia ripararla, poi decidi se rivenderla o tenertela. Ma il motore non aveva dato alcun segnale di ciò che sarebbe successo a breve? Sono comunque dispiaciuto e, non ti nascondo, preoccupato per la mia!
Francesco63
Sono dispiaciutissimo anch'io: sono cose che uno non si aspetta.
Più che comprensibile la rabbia che ne deriva e la conseguente decisione di disfarsene.
Tuttavia credo che abbia assolutamente ragione Gil: da un punto di vista economico conviene prima ripararla e poi, solo poi, rivenderla.
Pensaci su a mente fredda. 😉
Slowhand
Ovviamente mi dispiace per la brutta esperienza, e capisco l'amarezza dell'amante tradito. Quando si perde la fiducia nel mezzo, non c'è discorso che tenga, ed è evidente che la tua fiducia nella bullet è stata -del tutto comprensibilmente- cancellata da quest'ultima esperienza.
Hai detto molte cose giuste, altre -secondo me- un po' meno, ma certo non mi metto a discutere con chi ha appena visto andare in pezzi la sua moto: mi pare ovvio che tragga conclusioni negative, anche lì dove -forse- vedeva pregi o caratteristiche che noi (più fortunati?) consideriamo ancora tali.
Una cosa, però, voglio dirla: una Bullet, prima che una moto, è una "filosofia motociclistica". Non nel senso delle battutine maligne di Paulus o altri riguardo la continua manutenzione e i piccoli difetti (che saranno seccanti ma alla fine te li ripari a casa, e alla metà del costo di un semplice tagliando BMW), e nemmeno riguardo la presunta "tolleranza" verso i difetti di progetto, costruzione e assemblaggio, che fanno incazzare tutti. E' proprio la weltanschauung della bullet che è diversa da tutte le altre, e ti ci devi riconoscere. Il che non vuol dire che uno deve "stare calmo" quando gli scoppia il motore sotto, ci mancherebbe, ma vuol dire -ad esempio- che non è corretto pensare che la sua oggettiva inadeguatezza a viaggiare in autostrada sia "un limite", a meno che -appunto- non manchi la "sintonia" tra la Bullet e il proprio concetto di "viaggio". Perché è vero, come hanno scritto, che, volendolo, tutti i mezzi ti portano ovunque; ma la felicità che proverai al raggiungimento della meta è legata alla soddisfazione che hai provato in ogni momento del viaggio, e questa dipende in gran parte dal "legame" che instauri col mezzo che usi.
Detto questo, mi auguro che tu possa trovare una moto con la quale possa toglierti tutte le soddisfazioni del mondo. 🙂
Riguardo la decisione di venderla senza ripararla, francamente non saprei. Ora come ora, vale quello che puoi ricavare dalla (noiosa e lunga) vendita dei pezzi sani come ricambio. Ripararla ti chiede un ulteriore esborso, che all'atto della vendita ti consentirà un guadagno comunque minimo (e, se vuoi comprare subito una nuova moto, i soldi che serviranno alla riparazione saranno sottratti al capitale disponibile per l'acquisto). Francamente, al tuo posto, non saprei cosa sarebbe meglio, quindi ti dico di fare un'ultima cosa da "bullettista": decidi senza fretta... 😉
Italo
Caspita weltanschauung!
Grande slow, vedi che su di un altro forum di moto mica la trovi questa chicca. Certo forse ci vuole una visione e un senso delle cose particolari per poter incontrare nero su bianco weltanschauung.
gio
Sinceramente,anch'io non saprei cosa fare,forse l'aggiusterei,visto la vicinanza e la competenza dell'Amico Gil.Certo, questi inconvenienti ti mettono un po' in allarme,speriamo che la mia Desert euro 4 faccia giudizio.Ho fatto 300 km in un giorno, 50 di autostrada sembra tutto ok...tocchiamoci le ... comunque Gil stai all'erta che finita la stagione te la porto x un controllo/tagliando.Spero che l'Amico della Black Stealth trovi una soluzione,e non si dimentichi delle R.E.
overboost
Purtroppo quando si perde fiducia nel mezzo è difficile essere obiettivi, certo avere un riferimento come Gil è tanta roba e così a freddo penso che se sbiellassi domattina lo chiamerei subito, sicuramente un motore rifatto da lui è meglio di un motore nuovo.
Ma credo che l'amico Gerry avesse già da tempo parecchie perplessità sulla sua moto, a prescindere da eventuali problemi; questa è stata "solo" la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
RoyalMark
Io guido la classic da poco anzi pochissimo, d’accordo sul discorso autostrada ci si sente un po in balia (certo che è una cosa soggettiva), ma devo dire che nelle strade secondarie e nei paesini la soddisfazione di guida è ottima.
Le prestazioni è vero non sono entusiasmanti, è vero a volte vorrei cambiarla per una moto più prestazionale , ma ogni volta che la parcheggio mi giro a guardarla per cui la scintilla è ancora presente.
Pietro
Boh,
forse centra anche un po' di sfortuna o il fatto che la moto abbia qualche difetto.
Io personalmente, pur non avendo problemi a riconoscere i limiti intrinseci del mezzo, ne faccio un uso molto diverso da quello di "moto della domenica": 40 km tutti i giorni in città e superstrada, in ogni condizione meteo, la parcheggio quasi sempre all'aperto e al momento gli unici problemi che ho avuto sono stati due viti del parafango perse per strada (risolto coi dadi autobloccanti) e una mancata partenza per candela morta. Stop.
La moto aveva fatto 8000 km circa in due anni e adesso ne ha fatti, con me, quasi 5000 in 6-7 mesi (compresi i fermi dei vari lock down)... come dire che ho cominciato a farla trottare un po'. A me da l'idea di un mezzo utilitario in salsa vintage: un po' come la vecchia panda, non è che non si rompesse, ma era anche facile da sistemare e se ne poteva fare un uso "da battaglia" senza troppi problemi.
Oh, poi magari domani sbiello anch'io :eeek:
Freddy
Prima di affermare che un motore sbiellato è un motore distrutto bisognerebbe perlomeno guardarci dentro.
E’ possibile, anzi probabile, che sia danneggiata solo la biella. Il kit biella, completo di cuscinetto e perno di manovella, Hitchcock lo vende a 120 euro, ma si trova anche a meno, se ci aggiungi il costo di imbiellaggio e relativa centratura albero motore, olio nuovo, guarnizioni e paraoli vari non si superano i 300 euro.
Questo per dire che, se uno fa da solo, la moto di Gerry per 1000 euro sarebbe da prendere al volo. Volendo, per precauzione, si potrebbero anche sostituire i cuscinetti di banco ma anche così non si superano i 500 euro.
[cancellato]
In effetti a queste cifre conviene aggiustarla e poi tirare il pacco a qualche appassionato di moto usate 😃
Ravi
Questa potrebbe avere il motore funzionante, potresti provare a sentire...
overboost
Paulus wroteIn effetti a queste cifre conviene aggiustarla e poi tirare il pacco a qualche appassionato di moto usate 😃
Sappiamo che ti manca il monocilindrico, non fare il ritroso... :-)
[cancellato]
overboost wrotePaulus wroteIn effetti a queste cifre conviene aggiustarla e poi tirare il pacco a qualche appassionato di moto usate 😃
Ahahahah 😃 invero dopo il mono e il bi mi sta salendo la nostalgia del quattro...
fausto-s
Ravi wroteQuesta potrebbe avere il motore funzionante, potresti provare a sentire...
Questo è un concessionario Royals, dove lavora Paolo 66 (bravissimo meccanico)
McBob
È stata scritta una cosa molto vera, cioè che se si perde la fiducia nel mezzo c'è poco da fare.
È un po' come un amore che finisce - se è finito, dispiace, ma è finito.
Io che se esistesse la tessera del club della Weltanschauung di Slowhand la prenderei subito, e
soprattutto se potessi contare su gil, un'occhiata alla possibilità di riparare la moto gliela
darei - come scrive Freddy, magari non sono cifre inarrivabili. Ma deciderà Gerry.
Io non faccio testo: per citare Paulus, io NON dubito il verbo dei mullah :-)
[cancellato]
McBob wrote
Io non faccio testo: per citare Paulus, io NON dubito il verbo dei mullah :-)
Cento vergini ti attendono nel paradiso dei royalisti 😃
overboost
Paulus wroteoverboost wrotePaulus wroteIn effetti a queste cifre conviene aggiustarla e poi tirare il pacco a qualche appassionato di moto usate 😃
Ahahahah 😃 invero dopo il mono e il bi mi sta salendo la nostalgia del quattro...
Quando ero Guzzista, nel forum girava spesso in firma la frase "Meglio 3 ruote che 4 cilindri..." 😃
Invero forse dovresti passare prima dal 3 cilindri (confesso di non averne mai guidato e sono curioso, il 4 l'ho provato qualche volta in medie cilindrate ma proprio non fa per me)
Frankbel
Mi sa che Gerry ci ha abbandonato...
però se la dovesse rimettere a posto...
PART No. 90603A
e non aggiungo altro.