Cari Amici,
purtroppo, o per fortuna magari penserò in futuro, dopo tre anni di intenso utilizzo insieme e quasi 30.000 km percorsi su e giù per le alpi, attraverso la svizzera, l'austria il trentino la mia amata Classic è definitivamente morta...l'ho usata per tre anni quasi ogni giorno, d'estate con 40 gradi e il sole oppure sotto il diluvio o ancora con 0 gradi e il ghiaccio...l'ho sempre guidata, soprattutto lontano da casa, con quello straordinario senso di precarietà che solamente un royalista può capire...di disastro imminente che in realtà fino alla scorsa settimana non si è mai verificato...o meglio si erano verificati tanti piccoli problemini che però da amante innamorato (probabilmente non corrisposto...) non ho mai colto come segnali di tradimento (cambiata batteria, catena pignone corona, innumerevoli raggi viti perse, lampadine bruciate con costanza...il sensore cavalletto si è rotto dopo una settimana)
Un paio di settimane fa in quel di livigno, la moto tra poco gratificanti rumori di ferraglia ha esalato l'ultimo respiro...avrei poi scoperto che la diagnosi sarebbe stata "Sbiellamento"...motore distrutto.
Grazie ad un ex utente del forum che una volta mi disse che l'unica cosa che serve davvero quando ti compri una Royal è un'ottima assicurazione almeno sono stato riportato a casa gratis io e la moto in sei comode ore di carro attrezzi...
Che dire della moto?
Sicuramente non la sistemerò...mai avrei pensato di venderla anche nel caso avessi comprato un'atra moto; me la sarei tenuta esposta in soggiorno o garage, ma questo inconveniente mi ha fatto cambiare idea, la venderò e probabilmente dopo un pò di km con la nuova moto il ricordo della royal si affievolirà...
Resoconto finale dell'esperienza ROYAL dal mio punto di vista:
PRO
Moto esteticamente più bella che abbia mai visto, insieme a HONDA CB 750 four e BMW R80 GS;
Sensazioni di guida tra i 40 km e 70 km mai raggiunte prima e che ho paura sarà difficile pareggiare in futuro;
CONTRO
Costo; anche se può sembrare basso non lo è. Comprata tre anni fa ad Euro 6.000 rotture, tagliandi, gomme (che dopo 7.000/8.000 erano da cambiare, almeno quella dietro) ed altre riparazioni varie per euro 2.000/3.000 almeno fanno euro 8.000/9.000.
Ora varrà max 1.000 a pezzi quindi ha perso praticamente il 100% del proprio valore.
Impossibile guidare oltre i 100 km orari (già oltre i 90 km orari la qualità di guida crolla mostruosamente)...non parliamo poi in due con i bagagli...ogni volta che dovevo sorpassare oppure essere sorpassato da un camion in autostrada pregavo iddio di non morire...
Qualità costruttiva totalmente insufficiente: progetto degli anni 50 con qualità costruttiva indiana. E' una moto, anche se più il 350cc ma il discorso non cambia, rivolta principalmente per il mkt interno dove per la gente rimanere a piedi una volta ogni due/tre mesi è pienamente accettabile, tanto con 5 euro sistemano quasi tutto e danno un valore diverso al tempo di quanto facciamo noi...chi ha visto india ma anche asia in generale capirà. Un piccolo aneddoto, ho un cliente indiano, sempre estremamente gentile con me. Una sera avevamo una cena sul lago di como ed io decido di andarci in RE pensando gli avrebbe fatto piacere: quando il cliente ha visto che guidavo una RE era seriamente sconvolto; mi ha detto "Ma come, tu vivi in Italia e ti comperi una RE? Non credevo nemmeno le esportassero. Avete Ducati e tu ti fai arrivare una RE dall'india?" Tra me e me ho pensato "Non capisce"...come lo pensavo ogni volta che qualcuno mi diceva che la moto faceva cagare...
Oltre a quanto raccontato sopra accaduto alla mia moto, negli anni con i miei racconti entusiastici ho fatto venir voglia anche a due miei grandi amici di comprare anche loro due RE (una classic e una bullet)risultato: quello che ha comprato la classic, mio compagno di uscite domenicali, l'ha venduta per disperazione dopo meno di due anni, resoconto dei due anni: due serbatori cambiati per errori di costruzione (tra l'altro RE sapeva già dell'errore di costruzione ma se se sono sbattuti...), rimasto a piedi almeno tre volte non ricordo con esattezza per problemi vari elettrici, di batteria...oltre la questione del serbatoio che ci hanno messo sei mesi a risolvergli.
La Bullet dell'altro mio amico è nuova, l'ha presa lo scorso anno e l'ha usata molto poco (meno di 5.000 km) tanto che era nel mio garage da mesi.
Ora che sono senza moto la sto usando io...la sto usando da giovedì scorso.
Sabato, quindi dopo due giorni di utilizzo e 30 km fatti, stavo andando ad un battesimo e udite udite: la moto si ferma...sembra un problema elettrico ma non saprei...e nemmeno voglio approfondire...l'ho spinta tristemente fino a casa (fortuna che ero vicino...)
In definitiva la conclusione è: avevano ragione quelli (quasi tutti) che prima dell'acquisto mi dicevano bella moto ma da giretto domenicale (aggiungo io andando alla velocità con cui mia mamma va a fare la spesa quando piove). Questa è la verità. Se la compri per questo motivo può anche andare bene, per altro no. O meglio ci sono altre moto che lo possono fare molto meglio...nel senso c'è gente che è andata a capo nord in apecar o vespa, ma no vuol dire che sia il mezzo migliore per fare quel tipo di viaggio...
Detto questo vi continuerò a leggere con piacere come ho sempre fatto e ogni volta che vedrò passerà una royal penserò alla mia, con un pò di tristezza mista a sollievo :-)
La voglio ricordare così, il giorno prima della rottura a SANKT MORITZ
Ps. Gil ti avevo scritto su Whatsup per fare insieme tagliando questo mese di giugno e cambiare gomma, purtroppo non verrò più. Ti ringrazio comunque della disponibilità e della grossa mano che mi hai dato lo scorso anno cambiandomi la gomma ad Agosto inoltrato :-)
Un abbraccio a tutti.
Gerry