Quindi in caso mi fermassero dovrebbe ovviamente avere le doppie omologazioni altrimenti la multa sarebbe scontata giusto? Dall articolo da te riportato deve avere l omologazione 5 e 9 (rumore e catalizzazione)
Quindi la mia domanda sorge spontanea investire nel catalizzatore si o no? Posso incombere a noie? Questo non riesco a capire!
Se lo scarico che vai a sostituire ha il catalizzatore ed entrambe le omologazioni mentre quello che metti non ha il catalizzatore e di conseguenza solo l'omologazione per il rumore semplicemente non sei in regola. Sulle conseguenze penso nessuno si possa esprimere, dall'esperienza dei forumisti che scrivono sembra che l'abbiano sempre fatta franca ma la valenza statistica di questo campione non credo sia una certezza, per cui se vuoi rassicurazioni consideralo valido, altrimenti rispetta il codice o accetta il rischio di un eventuale controllo zelante.
Il tuo dubbio è lecito, ci sarebbe poi da discutere sulla strategia di aziende che vendono silenziatori con "mezza omologazione"...