venerdi-13
Ok
Non è una cosa difficile, non può esserlo, però non l'ho ancora fatto, sulla Royal, quindi mi chiedevo: ma una volta che ho svitato il perno ruota e tolta la pinza freno basta a sfilare la ruota o bisogna smontare altro, che so, il parafango.
Ho anche i telaietti per le borse in Canvas, danno fastidio?
La mia idea era di spessorare sotto il cavalletto centrale con assi di legno per alzarla e lasciare più spazio alla ruota di abbassarsi.
Insomma, qualche Consiglio che sabato faccio il gommista, cambio gomma e camera d'aria.
Luca
nando_mac
Io ho la gt e una volta ho tolto la ruota posteriore per provare, basta svitare il bullone più piccolo e lasciare avvitato il più grande che tiene in sede la corona, sfilare il perno, sganciate il tubo idraulico dalle pinzette, sfilare il gruppo pinza e recuperare lo spessore, sfilare la ruota, nel mio caso spessorando da un lato il cavalletto centrale.
venerdi-13
Ahhh
Scusatemi, la moto è una €4 di quelle con il forcellone a sezione rettangolare.
Poi, il perno della ruota è serrato, lato marmitta, da due dadi, uno più grande, vicino al forcellone, e uno più piccolo. A cosa serve avere due dadi quando tutte le moto ne hanno solo una, non ho capito a cosa serve il dado più grande.
Luca
nando_mac
La mia gt ha lo stesso forcellone non so se il gruppo pinze è uguale ma immagino di si e si sfila tirando indietro la pinza dopo aver liberato il tubo, attento allo spessore cilindrico che andrà rimontato nel verso giusto. Il doppio bullone è una figata, praticamente per smontare la ruota si svittta solo il bullone piccolo, il perno si sfilerà lo stesso e rimarra "attaccata" alla moto la corona, tenuta bloccata dal perno traforato avvitato sul bullone più grande, e quindi non dovrai toccare nemmeno la catena che rimarra alla giusta tensione quando poi rimonterai la ruota avendo cura di riallinearla bene. La ruota si innesta al gruppo trasmissione con un incastro dove all interno alloggiano dei parastrappi in gomma.
Per tensionare invece la catena vanno svitati entrambi.
venerdi-13
Comunque
Giusto per raccontare come è andata.
Armato di... figlio fresco di diploma e quindi non ha la scusa di "papà non posso, devo studiare" sabato pomeriggio abbiamo:
1) calato la ruota posteriore in circa 15/20minuti, con calma, mettendo in sicurezza il cavalletto centrale con una cinghia in modo che non potesse rientrare in posizione di riposo durante il lavoro.
2) con le leve leva copertoni appena arrivate con amazon abbiamo tolto il copertone ormai slick, e li sono venuti giù i Santi, per quanto ti sforzi di essere un buon indiano in infradito lavorando alacremente sui talloni capisci che se sono Stati creati i gommisti c'è un motivo.
Problema con la camera d'aria che ne ho comprata una sbagliata, telefonato al buon Neri di Pavia che ne aveva una in casa.
3) domenica mattina infilo la camera nel nuovo copertone (bestemmie a raffiche basse) e con l'aiuto del figli più piccolo sono riuscito a rimontare il copertone sul cerchio con 3 leve e 4 mani. Solite considerazioni sull'esistenza dei gommisti.
4) rimontaggio nel pomeriggio con l'aiuto del primogenito della ruota sulla moto con massima attenzione alla centratura.
Considerazioni: bellissimo weekend di fatica e di rapporto padre/figli.
Avevo fatto lo stesso lavoro a 20 anni sul 350 four Honda, cerchio da 18 gomma Michelin M38s 350x18 , praticamente la stessa gomma della Royal come misura ma feci il lavoro con 2 cacciaviti e ci misi mezz'ora da solo. Qualcosa è cambiato, ma di la colpa alla vecchiaia.
Comunque ho detto ai figli che la prossima volta smonto solo la ruota a vado dal gommista, le leve smontagomme le ho messe su uno scaffale... molto in alto... sperando di dimenticarle.
Luca
venerdi-13
Comunque
Giusto per raccontare come è andata.
Armato di... figlio fresco di diploma e quindi non ha la scusa di "papà non posso, devo studiare" sabato pomeriggio abbiamo:
1) calato la ruota posteriore in circa 15/20minuti, con calma, mettendo in sicurezza il cavalletto centrale con una cinghia in modo che non potesse rientrare in posizione di riposo durante il lavoro.
2) con le leve leva copertoni appena arrivate con amazon abbiamo tolto il copertone ormai slick, e li sono venuti giù i Santi, per quanto ti sforzi di essere un buon indiano in infradito lavorando alacremente sui talloni capisci che se sono Stati creati i gommisti c'è un motivo.
Problema con la camera d'aria che ne ho comprata una sbagliata, telefonato al buon Neri di Pavia che ne aveva una in casa.
3) domenica mattina infilo la camera nel nuovo copertone (bestemmie a raffiche basse) e con l'aiuto del figli più piccolo sono riuscito a rimontare il copertone sul cerchio con 3 leve e 4 mani. Solite considerazioni sull'esistenza dei gommisti.
4) rimontaggio nel pomeriggio con l'aiuto del primogenito della ruota sulla moto con massima attenzione alla centratura.
Considerazioni: bellissimo weekend di fatica e di rapporto padre/figli.
Avevo fatto lo stesso lavoro a 20 anni sul 350 four Honda, cerchio da 18 gomma Michelin M38s 350x18 , praticamente la stessa gomma della Royal come misura ma feci il lavoro con 2 cacciaviti e ci misi mezz'ora da solo. Qualcosa è cambiato, ma di la colpa alla vecchiaia.
Comunque ho detto ai figli che la prossima volta smonto solo la ruota a vado dal gommista, le leve smontagomme le ho messe su uno scaffale... molto in alto... sperando di dimenticarle.
Luca
obi1Cnb
Ben fatto, soprattutto per aver coinvolto i figli!
Robertovolpi
Sono per il gommista…mi fa anche il bilanciamento…
Le leve le tengo per quando attraverserò la steppa Mongola…
Comunque…i cerchi in due pezzi della Vespa erano una genialata…
pedro
Ofelè fa el to mesté ! Il dialetto milanese ha una serie infinita di modi di dire, è una frasetta che significa letteralmente “pasticciere fa’ il tuo mestiere” e viene usata per rimettere al loro posto quanti si credono esperti di lavori e materie che non sono in grado di affrontare...
nando_mac
Ragazzi, si diceva un tempo che la pratica specializza, fare le cose da soli è bellissimo, gratificante ed estremamemte risparmioso. Oggi si è arrivato al punto che per cambiare una lampadina si chiama l'elettricista e questo secondo me non farà che "rincoglionire", passatemi il termine, il popolo. Detto ciò, che rimane un mio strettissimo pensiero, inviterei a chi si vuole attingere a fare smontaggio gomme in strada, e la royal a tutto il potenziale di poterlo far fare, di provare tali operazioni in garage in tempo di pace così se capita in strada si ha la possibilità di poter sceglere o non rimanere bloccati.