RoyalMark
Ciao a tutti mi chiamo Marco ed ho 28 anni, vivo nella prov. di Torino e sono un felice possessore di una Royal Enfield Classic! La mia prima moto! Dopo l’adolescenza passata in vespa ed accantonata l’esperienza su 2 ruote da qualche mese ho ricominciato a gironzolare per le strade con una 2 ruote 🙂
Vi ho letto “abusivamente “ per mesi per rubare idee e consigli sulla nostra mono preferita ed ho deciso di iscrivermi e partecipare il più attivamente possibile!
Appena capisco come caricare foto della bestiola mi adopero anche a mettere foto 🙂
P.s normale olio che trafila alla base de cilindro dopo 700km ? Il meccanico dice che ho fatto male il rodaggio… la mia esperienza sui motori si ferma a cambiare candela del vespino 😃
obi1Cnb
Ciao Marco benvenuto! Ottima scelta!
half-pint
Ciao e benvenuto! Per quanto riguarda il trafilaggio ti consiglio, appena riesci, di caricare un paio di foto e sicuramente troverai chi ti darà qualche consiglio.
[cancellato]
Benvenuto! Cambia meccanico!
fausto-s
Ciao Marco, benvenuto 🙂
Il tuo... meccanico ha detto una grande cavolata, questo trafilaggio è presente in diverse classic euro 4, compresa la mia, chi ha fatto sostituire la guarnizione spesso non ha risolto il problema.
La mia più che un trafilaggio è una trasudazione e unge leggermente la parte superiore destra del cilindro (parte nera per intenderci)
(La parte destra è dove scende l'olio dopo avere lubrificato le punterie)
Visto il minimo trasudamento non voglio farla toccare per non peggiorare la situazione, i meccanici buoni sono rari e spesso tanti effettuano un ulteriore serraggio con conseguente deformazione dei piani.
E' comunque possibile avere una perdita anche dal bulbo fissato posteriormente sul cilindro e se è ciò è sufficiente sostituire la guarnizione.
Pulisci bene il tutto e controlla attentamente. Ciao.
gil
Concordo, cambia meccanico, non esiste che esordisca con "hai fatto male il rodaggio" per una perdita d'olio alla base del cilindro.
Segui il consiglio di Fausto.
Slowhand
Ciao, benvenuto :beer:
"Hai fatto male il rodaggio" non si può sentire, voglio sperare che il meccanico fosse distratto o non abbia capito bene.
Appena puoi, magari, metti due foto, così forse possiamo vedere se si tratta di un trafilaggio minimo o di un trasudo. Dato che comunque -mi pare di capire- è una moto nuova, in fase di "assestamento" su tante cose, in entrambi i casi comunque non interverrei, opererei soltanto se si trattasse di un trafilaggio più sostanzioso.
RoyalMark
Difatti diciamo che non mi sono preoccupato più di tanto perché ho esplorato per bene il forum e intanti avevano questo problema ?
Ha imputato il fatto che sia andato in montagna, però ero a 480km e c’era un bel sole volevo fare una gitarella e ci sono andato, piano e ho aumentato leggermente le velocità solo a motore caldo e senza esagerare mah…
Come caricate voi le foto da telefono?
Dueruote
Benvenuto !
Riguardo al resto... non commento. Mi piace la creatività di questi "professionisti".
venerdi-13
Benvenuto a bordo...
... e tranquillo, qui dentro sei in una botte di ferro,
troverai sempre qualcuno con la soluzione al tuo problema è, con un minimo di manualità, risolvi spesso da solo. Certo che se la moto è in garanzia...
Luca
[cancellato]
RoyalMark wrote
Come caricate voi le foto da telefono?
credo che sia lo stesso da qualsiasi device. bisogna caricare la foto in un sito di hosting, tipo postimage, e poi copiare il link nel post
RoyalMark
Grazie a tutti! Proverò cob post image allora! Qualcuno ha provato con google foto nel caso?
nando_mac
Benvenuto a bordo.
bibe
Ciao benvenuto, quoto al100% il post di Fauso
Fausto S wroteCiao Marco, benvenuto 🙂
Il tuo... meccanico ha detto una grande cavolata, questo trafilaggio è presente in diverse classic euro 4, compresa la mia, chi ha fatto sostituire la guarnizione spesso non ha risolto il problema.
La mia più che un trafilaggio è una trasudazione e unge leggermente la parte superiore destra del cilindro (parte nera per intenderci)
(La parte destra è dove scende l'olio dopo avere lubrificato le punterie)
Visto il minimo trasudamento non voglio farla toccare per non peggiorare la situazione, i meccanici buoni sono rari e spesso tanti effettuano un ulteriore serraggio con conseguente deformazione dei piani.
E' comunque possibile avere una perdita anche dal bulbo fissato posteriormente sul cilindro e se è ciò è sufficiente sostituire la guarnizione.
Pulisci bene il tutto e controlla attentamente. Ciao.
McBob
Benvenuto Marco! Ogni tanto rispunta una Classic tra tante, ormai, e va benissimo, bicilindriche
e Himalayan.
Sul meccanico non posso che accodarmi a chi ti consiglia di cambiarlo. Se il mio mi avesse detto che
"avevo fatto male il rodaggio" col carattere che ho avrei pianto tutta l'acqua del Nilo.
RoyalMark
Li per li non sapevo cosa rispondergli, poi ho fatto una ricerca un po più invasiva nel forum ed ho visto che in tanti erano nella mia situazione, ho messo delle foto nella sezione meccanica e a quanto pare non è una trasudazione “normale” sabato dovrei andare in un altro concessionario ( in teoria non cambia nulla a livello di garanzia giusto?)
Lionheart_90
Ciao e benvenuto! Inutile aggiungere altro, tutti concordano sul fatto che il meccanico abbia detto una cosa alquanto fuori luogo.
Teoricamente no, non dovrebbe cambiare nulla a livello di garanzia se fatto in un concessionario royal diverso da dove si ha comprato la moto
RoyalMark
Ottimo, appena potrò fare un giro in un posto un po suggestivo metterò qualche foto della bestiola 🙂
fausto-s
RoyalMark wroteLi per li non sapevo cosa rispondergli, poi ho fatto una ricerca un po più invasiva nel forum ed ho visto che in tanti erano nella mia situazione, ho messo delle foto nella sezione meccanica e a quanto pare non è una trasudazione “normale” sabato dovrei andare in un altro concessionario ( in teoria non cambia nulla a livello di garanzia giusto?)
Un buon concessionario dalle tue parti è Pole Position a Chiusa di San Michele , conosce molto bene le nostre moto e Paolo 66 meccanico è un membro del nostro forum.
Direi che ne vale la pena interpellarlo.
Ciao, ti metto il link.
https://dealer.moto.it/poleposition/