non-solo-domy Da possessore di V Strom, per le distanze giornaliere che indichi, non posso che raccomandartela. Nel mio caso ho comprato una 1000 usata del 2014 (quindi modello recente con ABS e TC), ma anche la 650 è una moto di grande valore. Dipende dal tipo di strada che intendi fare e se da solo o in coppia "carico" di bagagli. Nel primo caso la 650 è più svelta nelle curve ed ha cavalli (e coppia) che bastano ed avanzano. Nel secondo invece servono sia la coppia maggiore ed erogata ai bassi, che i cavalli per poter guidare con il margine di potenza necessario per sorpassi svelti e per pendenze impegnative. Comunque, in termini di divertimento di guida da solo, se paragono la Strommona all'altra moto che ho, il Dominator, leggerezza e monocilindro...scelgo la vecchietta, per tutta la vita!
nando_mac Non è la regola fissa ma per mantenere i 100 km/h bastano più o meno 10 cv a parità di efficenza aerodinamica, la meteor con i sui 20 cv dovrebbe essere a suo agio se rapportata giusta e non troppo corta, a 130 venti cavalli sono un pò a limite se si vuole mantenere una discreta accelerazione e di solito si preferisce accorciare il rapporto e perdere sulla velocità massima. Questo so 🙂
[cancellato] a meno che uno non faccia 200km in città, il problema non è la potenza ma la protezione dall'aria prima di tutto e le sospensioni in seconda battuta