Memaudsem
Ciao, possiedo una Royal Classic del 2018 euro 4. Capita da un pò di tempo che il motore non risponde bene quando accelero. Con la candela originale si avverte come un singhiozzo, un vuoto del motore all'apertura del gas poi la moto prende bene. Ho sostituito la candela con la NGK indicata nel forum ed in fase di accelerazione si sente il motore che sale di giri ma resta come trattenuto.. quasi legato, per poi tornare a spingere dopo poco. Insomma non va bene. Ho pulito la pompa che presentava un pò di sporcizia ma nulla è cambiato. Visto che la moto ha soli 4500 Km e non credo che vi sia sporco nell'iniettore o nel corpo farfallato, chiedo: potrebbe essere la batteria originale che ha perso un pò di caratteristiche elettriche? Potrebbe centrare con questo tipo di anomalia? Il motorino di avviamento gira bene e la batteria non sembra debole ma non so più cosa pensare. Grazie per chi mi sarà d'aiuto.
Lionheart_90
Motore che sale di giri ma resta trattenuto... Potrebbe essere il cavo della frizione troppo tirato? A me succedeva così con il 125
nando_mac
Bo, io ho risolto tutti i problemi di erogazione sulla mia ma così da lontano è impossibile per me. Se già hai cambiato la candela prova a dare un occhiata al filtro aria se imbrattato di olio bo. 4500 km per me è la candela o annesso che non va.
Memaudsem
nando_mac wroteBo, io ho risolto tutti i problemi di erogazione sulla mia ma così da lontano è impossibile per me. Se già hai cambiato la candela prova a dare un occhiata al filtro aria se imbrattato di olio bo. 4500 km per me è la candela o annesso che non va.
Il filtro è perfetto, la pipetta anche.
overboost
Controlla anche che non si sia fessurato il collettore di aspirazione in gomma... tende a seccarsi e creparsi, specie se in fabbrica è stato montato approssimativamente e forza da un lato.
Freddy
Pur non riuscendo a capire cosa intendi con "si sente il motore che sale di giri ma resta come trattenuto.. quasi legato" direi che si può escludere la batteria dalla lista degli indiziati.
Se ho ben capito quando il motore è caldo va tutto bene, per cui anch'io escluderei che sia sporco l'iniettore, ancor meno il corpo farfallato.
Il fatto che sostituendo la candela è comunque cambiato qualcosa induce a pensare c'entri l'accensione: ma esattamente che candela NGK hai montato?
Pietro
Io ho avuto dei problemi simili qualche tempo fa: difficoltà a tenere il minimo, poca prontezza all'apertura dell'acceleratore e singhiozzi saltuari a basso regime che poi tendevano a sparire a motore ben caldo.
Poi ho scoperto che c'era un piccolo tubo in gomma scollegato, che parte da sotto il serbatoio dal lato della pompa benzina e finisce in zona filtro dell'aria: probabilmente è il tubo di sfiato dei vapori benzina, con quello scollegato si crea qualche anomalia nella pressione dell'alimentazione e la moto singhiozza un po'.
Ricollegato il tubicino è tutto tornato normale: prova a controllare anche quello, magari è uan banalità del genere...
Memaudsem
Succede che aprendo l'acceleratore il motore non riprende prontamente ma tende come a sedersi per poi tornare dopo l'incertezza, che dura un paio di secondi, a spingere. La candela NGK è la BPR6ES. Tempo fa, e ho postato l'esperienza, ho smontato la pompa della benzina: sull'O-ring di tenuta ed il filtro della pompa stessa era presente diversa limatura di ferro che ho rimosso. ho disassemblato la pompa e l'ho pulita in ogni parte. Testando successivamente la pompa, quindi alimentandola immersa in un contenitore pieno di benzina, la stessa spingeva bene e senza incertezze. Nell'occasione ho anche sostituito l'O-ring di tenuta sul serbatoio perchè quello originale si era allungato e non restava più in sede quando si stringeva la flangia di tenuta. Proverò a guardare il tubo in gomma che collega il corpo farfallato sperando di trovare l'anomalia. Proverò anche a sostituire la batteria montando provvisoriamente quella della vespa di mia figlia (anche per me la batteria non c'entra nulla ma voglio fare anche questo test perchè non so più cosa tentare). Grazie per l'aiuto
Freddy wrotePur non riuscendo a capire cosa intendi con "si sente il motore che sale di giri ma resta come trattenuto.. quasi legato" direi che si può escludere la batteria dalla lista degli indiziati.
Se ho ben capito quando il motore è caldo va tutto bene, per cui anch'io escluderei che sia sporco l'iniettore, ancor meno il corpo farfallato.
Il fatto che sostituendo la candela è comunque cambiato qualcosa induce a pensare c'entri l'accensione: ma esattamente che candela NGK hai montato?
overboost
La spia motore rimane spenta?
Memaudsem
overboost wroteLa spia motore rimane spenta?
La spia si spegne regolarmente a volte subito a volte dopo 3 secondi. Mentre corre è sempre spenta.
venerdi-13
Posso dire la mia?
Io ho raggiunto il Nirvana con la BP6ES NHK senza resistore e elettrodo regolato a 0.8, rigorosamente 0.8, no 0.9 no 0.7.
La trovi dal Leroy Marlin a 4.30€ reparto ricambi tagliaerba e affini. Partenza immediata anche a freddo, lasciata al minimo due minuti prima di partire e la moto gira già benissimo con pochissimi scppiettii in rilascio anche con lo scarico scrauso che mi ritrovo.
Luca
Alecoslo
Venerdì 13 wrotePosso dire la mia?
Io ho raggiunto il Nirvana con la BP6ES NHK senza resistore e elettrodo regolato a 0.8, rigorosamente 0.8, no 0.9 no 0.7.
La trovi dal Leroy Marlin a 4.30€ reparto ricambi tagliaerba e affini. Partenza immediata anche a freddo, lasciata al minimo due minuti prima di partire e la moto gira già benissimo con pochissimi scppiettii in rilascio anche con lo scarico scrauso che mi ritrovo.
Luca
Uso anche io da due mesi questa candela. Mi sembra di avere un’ altra moto. Niente singhiozzi o strattoni e minimo regolatissimo anche a motore freddo. Molto meglio della Bosch India.
[cancellato]
Hai smontato e rimontato troppe cose. Porta la moto da un meccanico per una revisione e sicuramente ti risolve il problema
Freddy
Memaudsem wrote Proverò anche a sostituire la batteria montando provvisoriamente quella della vespa di mia figlia (anche per me la batteria non c'entra nulla ma voglio fare anche questo test perchè non so più cosa tentare).
Fai benissimo a fare la prova della batteria, non tanto perchè risolverà il problema, ma così ti togli il dubbio e non ci pensi più.
Una cosa invece che non farei mai è quella di portarla dal meccanico come suggerisce Paulus....allora il forum a che serve?
Visto che sono salito in cattedra a dispensare consigli insisto sulla mia non condivisa opinione: la candela originale della Bullet e l'equivalente NGK BPR6ES è troppo fredda. E' più indicata la NGK BPR5ES.
venerdi-13
Freddy wroteMemaudsem wrote Proverò anche a sostituire la batteria montando provvisoriamente quella della vespa di mia figlia (anche per me la batteria non c'entra nulla ma voglio fare anche questo test perchè non so più cosa tentare).
Fai benissimo a fare la prova della batteria, non tanto perchè risolverà il problema, ma così ti togli il dubbio e non ci pensi più.
Una cosa invece che non farei mai è quella di portarla dal meccanico come suggerisce Paulus....allora il forum a che serve?
Visto che sono salito in cattedra a dispensare consigli insisto sulla mia non condivisa opinione: la candela originale della Bullet e l'equivalente NGK BPR6ES è troppo fredda. E' più indicata la NGK BPR5ES.
Tu pensa che nel catalogo NGK quella consigliata per la bullit/classic 500 è la bpr8es.
Luca
Frankbel
Io mi trovo magnificamente con la versione iridium, ovvero la BPR6EIX.
Poi ho pure sostituito il filtro aria con un DNA.
Sono molto soddisfatto di come va.
Memaudsem
Aggiornamento dell'ultima ora. Nell'ordine ho serrato le fascette dei soffietti che portano l'aria al corpo farfallato, controllato l'assenza di crepe, cambiato la batteria. Nulla si è risolto. Nei controlli che ho fatto, ho provato a staccare il tubo della benzina (basta schiacciare due dentini) dalla pompa. Dal tubicino della pompa ha iniziato a scendere la benzina. Io ricordo che l'ultima volta che ho staccato il tubetto a motore spento e senza girare la chiave, la benzina non scendeva (ma forse ricordo male io). Fatto sta che domani proverò a rismontare la pompa e vedere se c'è qualcosa di anomalo. In effetti per chi ricorda, l'ultima volta che l'ho smontata ho trovato diversa limatura di ferro (forse da addebitare alla pompa che si stava rompendo?). Pongo due domande: Staccando il tubetto benzina dalla pompa (a moto spenta e chiave disinserita) dovrebbe scendere benzina? Esiste un test empirico per provare la pompa al banco? Grazie ancora.
nando_mac
Che io ricorda sulla mia euro 3 quando staccai il tubo dalla presa coi dentini non usciva benzina se non poche gocce dal distacco.
overboost
Quando la moto è spenta, se non dai contatto, staccando il tubo esce solo pochissima benzina, in pratica quella rimasta in circolo, a valle della pompa.
Per provare empiricamente la pompa attacchi un tubetto che infili in un contenitore trasparente, poi giri la chiave ripetutamente in modo da azionare la pompa (dopo un paio di secondi la pompa si ferma se il motore è spento)... la benzina deve scendere con un bel getto deciso.
Memaudsem
overboost wroteQuando la moto è spenta, se non dai contatto, staccando il tubo esce solo pochissima benzina, in pratica quella rimasta in circolo, a valle della pompa.
Per provare empiricamente la pompa attacchi un tubetto che infili in un contenitore trasparente, poi giri la chiave ripetutamente in modo da azionare la pompa (dopo un paio di secondi la pompa si ferma se il motore è spento)... la benzina deve scendere con un bel getto deciso.
Come pensavo... pompa andata... La mia ha un flusso costante e continuo. Grazie