Mauro80 wroteVi aggiorno... sono passato da un amico meccanico che mi dice che il “difetto” è dovuto al cavo/tubo del freno che è troppo teso nel passaggio vicino al cannotto. Effettivamente è la sensazione che dava anche a me.
Ora mi domando...
soluzione 1... se lascio la moto parcheggiata con la ruota anteriore girata tutta a destra (di solito la si gira a sinistra per mettere il bloccasterzo) sarà possibile che questi cablaggi si adattano alla posizione e in qualche modo non spingano più a sinistra il manubrio???!!!!
soluzione 2... sposto di qualche millimetro verso sinistra il fissaggio della leva freno sul manubrio? così i cavi tirano di meno e il manubrio dovrebbe risultare più centrato.
soluzione 3... sostituire il tubo del freno che è quello più rigido e in tensione
fatemi sapere se ho detto sciocchezze. help
Se, come credo, il tuo amico meccanico ha ragione, ritengo che la soluzione 1 non sortisca risultati perchè il tubo del freno, anche se restasse a lungo in trazione, non si adatterà spontaneamente alla posizione e nemmeno si allungherebbe.
soluzione 2: spostare un poco a sx la leva del freno potrebbe anche migliorare o risolvere ma così si bypasserebbe il problema senza affrontarlo frontalmente e questo non mi sembra il modo migliore di procedere.
soluzione 3: sostituire il tubo del freno con uno più lungo sicuramente eliminerebbe la tensione però non credo che dovrai ricorrere a tale stratagemma in quanto il tubo della tua moto non sarà certo più corto di quello di tutte le altre Himalayan.
Come consiglia Harpfly, cercherei di recuperare cm di tubo nel percorso che questo fa dal cannotto dello sterzo a modulatore dell'ABS che dovrebbe essere situato nella parte centrale della moto, circa sotto la sella. Potrebbe quindi essere necessario rimuovere il serbatoio benzina!?
A meno che in fabbrica non abbiano serrato troppo il bullone dello sterzo i cuscinetti non dovrebbero essere fra gli indiziati, certo però che se il concessionario lo ha ipotizzato fa pensare che gli sia già successo un caso simile.
Una cosa che non ho capito è perchè se lasciando il manubrio questo gira a sx la moto invece tende a dx.