Ciao,
se la spedizione viaggia per posta "normale" puoi consultare questa pagina (
LINK), che per
esperienza è abbastanza attendibile. Per corriere è un discorso diverso, non sono tanto pratico.
C'è comunque da considerare il fattore fortuna, a volte le spedizioni passano senza costi, a volte no. Il problema è che i dazi non sono gli stessi per tutte le merci,
e variano da paese a paese secondo i relativi accordi. Con un po' di sbattimento, sicuramente si riescono a recuperare le informazioni su quanto è il dazio sui
ricambi per moto dall'India, ma ancora non mi ci sono dedicato. Insomma, costi occulti non ce ne sono, una previsione si può fare, come per l'Inghilterra dopo la
Brexit.
Su un altro forum di motociclisti ho trovato questa pagina (
LINK) che mi sembra fatta bene. Ho provato
a seguire alcuni dei loro link, che sono vecchi, e uno (almeno) ti chiede di autorizzare l'accesso alla pagina perché è scaduto il certificato della medesima, fallo
senza timori (è la pagina dell'Agenzia Dogane, figuriamoci...).
Per gli accessori originali comunque io mi sono trovato bene con AZMotors in Francia. Ha buoni prezzi sui ricambi ma è costoso per la spedizione (che però è
sicurissima) - come sempre c'è da vedere se conviene, con ordini di un certo valore sicuramente sì.
Scusa se non posso aiutarti di più.
Ciao,
Rob