Cristian
Buongiorno a tutti,
sono Cristian, vivo in Campania e mi sono iscritto negli scorsi giorni al forum perché credo che il confronto e lo scambio reciproco sia sempre prezioso e bello nel mondo delle moto.
Da qualche settimana mi sono innamorato delle Royal Enfield, innanzitutto dell'estetica ma poi provandone una anche della facilità di guida. Sono già un motociclista al momento ho una moto molto diversa una CB1000 (modello vecchio) quindi dall'animo molto sportivo, ma dalla guida impegnativa, visto che per vari motivi uso la moto soprattutto in percorsi urbani e per qualche uscita da solo (spingendo un po' in più) o con passeggero (la mia ragazza che per fortuna condivide con me la passione per la moto, stavo pensando di passare ad una moto un po' più facile, ma ugualmente godibile. E come vi dicevo mi sono innamorato della Royal Enfilend in particolare della Continental GT...
Vorrei sapere alcune cose in particolare da qualcuno che le possiede (sia la 535 sia la nuova 650):
- sono affidabili? (soprattutto sulla 535 se ne sentono un po' di tutti i colori)
- in due come ci si va?
- le sospensioni quanto tengono, ogni tanto gli si può tirare il collo in solitario tra le curve o diventa pericoloso?
Aspetto qualche vostra notizia, intanto grazie per questo spazio e a chi risponderà
Dueruote
Benvenuto.
Non avendo avuto le moto in oggetto, ma solo due Bullet, attendo i colleghi.
Frankbel
Benvenuto! In attesa che qualcuno più competente ti risponda, ti posso dire che la GT535 è basata sul motore monocilindrico in produzione da decine di anni: è una moto vecchio stampo.
La GT 650 è un bicilindrico di concezione moderna, molto più potente del vecchio modello e più simile alle triumph/guzzi che puoi vedere in giro.
Lionheart_90
Ciao e benvenuto
half-pint
Benvenuto.
overboost
Benvenuto.
Che Royal Enfield hai provato? Quale ti interessa? La 535 e la 650 sono molto diverse tra loro: una molto vintage e quasi artigianale, l'altra più moderna e simile alla concorrenza.
Le RE sono tutte poco impegnative e tutte abbastanza affidabili (forse meno della tua Honda però), con tutte puoi viaggiare a buon ritmo tra le curve naturalmente senza pretendere che si trasformino in moto sportive quale non sono.
Cristian
Grazie a tutti per il benvenuto e per le prime indicazioni 🙂
io ho provato la Interceptor e provato la posizione di guida sulla GT quindi le nuove bicilindriche. Monocilindriche dai concessionari non ne ho trovate in zona. Comunque per adesso sarei orientato verso la GT650 principalmente perché ha qualche cavallo e una posizione di guida sportiva il giusto. Poi visto che mi capita talvolta anche di fare un po' di autostrada (non lungghissimi viaggi ma 30-40 min.) credo che la 535 con il suo picco a 120-130 temo sia troppo limitante, anche senza voler strafare trovarsi ad essere sorpassati o peggio a non riuscire a superare un camion se non impiegando 10 minuti non è una sensazione piacevole, credo per nessuno :gratt:
Ma visto che ancora non la escludo del tutto anche perché è bellissima, mi piacerebbe avere un riscontro da qualche possessore che la usa sia quotidianamente si in città, sia per qualche gita fuori porta tra le curve (magari in coppia) sia per brevi tratti autostradali.
Comunque esteticamente anche la GT650 mi piace molto, anche se meno dura e pura
nando_mac
Ciao, io ho la gt 535, il suo picco e 140 segnati a 110 sei ancora sciolto diciamo. Ormai penso che i mono farai fatica a trovarli, il 650 è più moderno, il mono royal è il mono come non ce ne sono, Domenica scorsa ci ho fatto 250 km di strade tortuose e super strade e mi aspettavo di stancarmi tanto invece tutto ok.
Cristian
Ciao nando_mac grazie del feedback, ne approfitto per chiederti alcune cose tu la tieni originale? Io vorrei evitare di metterci troppo le mani vicino sia per tempo che per evitare costi e spese inutule, magari preferire prendere qualche accessorio tipo cupolino o qualche borsa laterale. Come sospensioni e ciclistica come va? Se la cava tra curve strette e tornanti? Hai la versione con ABS, complessivamente come ti ci trovi, hai mai avuto modo di provare le nuove?
Scusa le mille domande :thanks:
nando_mac
Ciao, non ti preoccupare, io l'ho presa nuova, una km0 ma euro3, penso sia più lunga di rapporto rispetto alla euro 4. Si, la tengo originale, unica accortezza che ho fatto è eliminare la molla del tendicatena trasmissione primaria e mettercene una che più di tanto non spinge la catena è la fa diventare tesa, problema presente anche in qualche haeley, c'è una vite di ispezione di fianco ed ogni tanto col dito controllo la tensione e con un led controllo la vite della ruota libera che a qualcuno si è svitata e fino ad ora ,7300 km, tutto ok.
Ciclisticamente me la aspettavo peggio invece è buona, si, è una moto dura, sempre facile ma non tanto agile, sui curvoni veloci e rettilinei anche a manetta è stabile, sullo stretto si guida di corpo nel senso che devi buttarla dentro se guidi sportivo. Ad andatura tiristica è bella, a me ricorda le harley, motore basso e buone medie a 90,100 sei in surpleise, a 110 120 puoi stare per tanto tempo ed hai una riserva di velocità per i sorpassi, meglio 110 se vioi stare tranquillo perche dopo cominciano a farsi sentire le vibrazioni che comunque nel mio modello non sono invasive, ci sono comunque.
Sospensioni diciamo sufficienti, affondo all anteriorebe risposta un po brisca, posteriore io tutte sul morbido, ghiera al minimo mi trovo bene.
Ho la sella per due persone è in due vado bene, il motore ha una coppia eccezionale, certo non corre ma non ha bisogno di tirare marce e spalancare la manetta per salire, comunque io e mia moglie siamo leggeri.
Freni ok, niente da dire.
Problemi fino ad ora niente, solo il concessionario ha provato a romperla mettendo un litro di olio in più 🙂
Questa è la mia esperienza, qui ci sono comunque delle autorità che ti sapranno consigliare.
Ha, mi sono dimenticaro, un marcato effetto on/off sui 2500 giri.
Cristian
Grazie mille per le tante informazioni, ora ho un'idea abbastanza più precisa della GT535 . Solo un dubbio che intendi per "io e mia moglie siamo leggeri"? Io e la mia ragazza siamo altezza sull' 1,70 e in totale circa 130 kg nella norma diciamo dovremmo andar bene? (ovviamente è sempre da provare e da adeguarsi).
Hai mai provato a montarci borse laterali o comunque ad usarla per qualche viaggetto più lungo?
Mi resta qualche perplessità sulla velocità di punta, francamente in autostrada a dispetto delle velocità da codice spesso nei tratti a tre corsie sia i camion che le auto vanno abbastanza e anche oltre i 130 ricordo che con la mia vecchia moto (una Inazuma 250 velocità massima circa 130-40) soprattutto in alcuni tratti facevo fatica e non mi sentivo tranquillo.
nando_mac
Be io e mia moglie facciamo circa 130kg insieme. L' autostrada per la gt 535 può essere un limite se pretendi di andare oltre a 110, il motore comincia a stare sui 3800 giri mi pare, vero che sei ancora sotto regime di coppia massima che lo hai a 4000 però comincia a essere "sostenuto" per lunghi tragitti, sarebbe meglio ad orecchio rimanere sui 100/110 e concedersi solo sorpassi a velocità più alte, io per brevi tratti comunque lo piazzo a 120 senza problemi a circa metà manetta ma riesco a strarci per breve tempo per il fastidio della pressione dell aria, invece 90/100 ed anche 110 ci potrei girare il mondo. Il suo terreno ideale rimane fuori autostrada per me.
No, non ho mai pensato a borse fisse per il momento. Se vuoi viaggiare spesso in austrada a velocità codice ti consiglio oltre le 650 che alla fine faresti fatica a mantenere i 130 per l'aria qualche moto con protezioni aerodinamiche.
Thumpaul
Ciao e benvenuto. La mia opinione è che se vuoi usarla per lo più in coppia, più un po' di autostrada e magari qualche viaggetto, forse dovresti optare per la 650. La 535 è un po' scomoda per il passeggero, sui lunghi tratti e non è piacevole da guidare in autostrada.
Per quanto riguarda le sospensioni, ho messo un sae 20 a 10000 km ed è nettamente più precisa. Per il resto tutta originale tranne lo scarico, per motivi estetici e poi normale amministrazione.
Se sceglierai la 535, ricordati di controllare che il tendi catena sia montato per il verso giusto.
bibe
Ciao, benvenuto.
Cristian
Thumpaul wroteCiao e benvenuto. La mia opinione è che se vuoi usarla per lo più in coppia, più un po' di autostrada e magari qualche viaggetto, forse dovresti optare per la 650. La 535 è un po' scomoda per il passeggero, sui lunghi tratti e non è piacevole da guidare in autostrada.
Per quanto riguarda le sospensioni, ho messo un sae 20 a 10000 km ed è nettamente più precisa. Per il resto tutta originale tranne lo scarico, per motivi estetici e poi normale amministrazione.
Se sceglierai la 535, ricordati di controllare che il tendi catena sia montato per il verso giusto.
Grazie, si infatti sarei orientato molto più verso la 650 anche perché è quella che ho visto e provato da vicino e mi sta spingendo a fare quella che potrebbe sembrare una mezza follia :lol:
Diciamo che la 535 la terrei per ora come riserva in caso non riuscissi a fare il cambio a breve. Magari valutando di prenderla a poco, ma come seconda moto...sarebbe forse l'ideale, ma non è facile :gratt:
Comunque grazie davvero a tutti, aspetto magari di poter parlare presto con qualche felice (spero) possessore di 650
nigel68
Cristian, hai un MP :thumb:
Cristian
nigel68 wroteCristian, hai un MP :thumb:
MP ??? Sarebbe?
Frankbel
Maledizione permanente.
ma anche un messaggio privato.
nigel68
HAHAHAHA sì un messaggio privato !
fausto-s
Ciao, benvenuto 🙂