Zambuia
Ciao a tutti, questo è il mio post (a parte quello di presentazione). Sono alla ricerca di una Classic con motore euro 4, ma in zona non ne ho trovate. Ho invece trovato una Bullet del 2016 che esteticamente, con le modifiche che vorrei apportare, verrebbe fuori bene ugualmente. Mi frena un po' il fatto che abbia il freno a tamburo posteriore... Alcuni amici motociclisti più esperti di me me lo hanno sconsigliato dicendo che al giorno d'oggi una moto senza doppio freno a disco e ABS non vale la pena comprarla. Se possibile mi farebbe piacere un consiglio dai più esperti. Gazie. 🙂
Lionheart_90
Premetto che la mia non ha il tamburo al posteriore (himalayan) ma tenendo in considerazione il tipo di moto che hai trovato non mi farei troppi problemi a riguardo, si va tanto di freno motore solitamente. Anche perché il posteriore lo si usa più che altro per aggiustare la traiettoria in curva più che frenare nel vero senso della parola.
Secondo me bisogna sempre avere cognizione delle prestazioni che ha il mezzo: una bullet, una classic o una himalayan col doppio disco davanti mi sembra giusto un po' un'esagerazione.
[cancellato]
Il disco con abs è meglio del tamburo senza abs.
L'utilità dell'abs dipende dal fondo su cui si viaggia. Se si viaggia sempre su asfalto asciutto le probabilità che serva l'abs sono più basse.
Comunque l'abs se servisse anche una sola volta può fare la differenza tra restare in sella o sdraiarsi. Con le implicazioni del caso.
pedro
Ho un EU3 e non la cambierei con un EU4.
caricabasso
Comprala e farti grandi problemi. La moto ha un freno motore come se fosse un diesel ed un pò di accortezza nella guida ( non arrivare mai "corto" agli ostacoli) rende il freno posteriore a tamburo accettabile.
pedro
feel-the-vibe
Io avevo una moto col disco dietro , l'ho venduta e ne ho presa una col tamburo. Secondo me la differenza di forza frenante è trascurabile, più che altro c'è il discorso ABS che è una sicurezza in più. Credo che fuori dalle pippe mentali l' unica cosa che ti consiglio è di pianificare un bel piatto sommer per evitare rischi di bloccaggio indesiderato
overboost
Ciao, esteticamente la euro3 ha un look più vintage, per il tamburo posteriore e non solo. Ci sono anche altre piccole differenze tra le due moto, se spulci un po' i vari post sul forum puoi farti un idea più precisa di cosa comprerai.
Se invece per te avere l'abs ed un disco posteriore fa la differenza (tu solo puoi saperlo) allora fai qualche km in più e compra ad occhi chiusi la versione più recente.
maxiii
Boh ho percorso 60km con euro 3 e tamburo d ordinanza.
I tuoi amici sono delle beline.
pedro
maxiii wroteBoh ho percorso 60km con euro 3 e tamburo d ordinanza.
I tuoi amici sono delle beline.
Quoto. Io, per adesso, sono a 17000.
feel-the-vibe
maxiii wroteBoh ho percorso 60km con euro 3 e tamburo d ordinanza.
I tuoi amici sono delle beline.
Ci sono stati non pochi casi proprio in questo forum di utenti E3 che hanno avuto bloccaggi improvvisi sulla ruota posteriore, con conseguenze anche piuttosto serie... Mi ricordo Vin e Giò ad esempio, che hanno assaggiato l'asfalto. Ok per il tamburo, io sono un estimatore peraltro, però che sia un buon tamburo!
dondiegodelabega
Tanto il freno posteriore lo usi solo se ti prendi male per uno davanti che inchioda, per partire in salita e per aggiustarti se vai lungo in curva. Inoltre il freno a tamburo è un ottimo freno "statico" e finché non si scalda frena benissimo.
Frankbel
Mah, io uso sempre il freno posteriore per primo. E devo dire che non rinuncerei all'ABS per nessun motivo.
I freni a tamburo appartengono al passato.
Alecoslo
Io ho la euro 3 ed ho montato il piatto freno Sommer. Per le caratteristiche della moto l’impianto frenante fa il suo lavoro.
caricabasso
A me in 70.000 chilometri il freno tamburo non ha dato alcun problema. Frena quel che serve e per il tipo di moto che è.
Se non vuoi problemi metti il piatto sommer oppure quello rinforzato che ho messo in vendita sul mercatino.
maxiii
Frankbel wroteMah, io uso sempre il freno posteriore per primo. E devo dire che non rinuncerei all'ABS per nessun motivo.
I freni a tamburo appartengono al passato.
E pure la Bullet appartiene al passato, quindi perfettamente in bolla.
pedro
Frankbel wroteMah, io uso sempre il freno posteriore per primo. E devo dire che non rinuncerei all'ABS per nessun motivo.
I freni a tamburo appartengono al passato.
Mai usato il freno dietro per iniziare la frenata, sempre l'anteriore, poi se la situazione lo richiede, freno anche col posteriore. Francamente tutti questi problemi per un tamburo posteriore mi sembrano assurdi.
Frankbel
Non c'è nessun problema, ma solo una questione di opportunità. Potendo scegliere, mi sembra naturale e ragionevole scegliere la versione con freni a disco e ABS. Che poi anche quella con freno a tamburo sia adeguata, non c'è dubbio.
pedro
Potendo sceglere... sceglierei la EU3. Dato il tipo di moto con prestazioni molto modeste non vorrei l'abs, non vorrei tutto ciò che concerne la normativa EU4, quindi canister, serbatoio addiornato ( che non poche volte ha presentato problematiche) catalizzatori aggiuntivi, pompa benzina delicata e non riparabile, centralina abs, con sensori, ruote foniche ecc, forcellone non in sintonia col telaio della moto. Ma è questione di punti di vista, ho un EU3 e me la tengo stretta.
Frankbel
Certo, quello che non c'è non si può rompere. E altre cose che hai citato sono questione di gusti. Io adoro la mia eu4 e non la sostituirei con eu3. Poi, è inutile fare una mark-war, l'importante è che ognuno abbia la moto che più gli aggrada.