pedro
Racconto quanto mi è accaduto giovedì scorso con la mia classic army del 2012 con all'attivo 17000 km. Vado a far la spesa e la moto va bene, solo saltuariamente sento qualche '' clank '' nella parte superiore delle forcelle in corrispondenza di piccole asperità della strada. Lo noto, perchè non l'aveva mai fatto, ma non me ne preoccupo eccessivamente ( lo fa qualche volta anche la mia 650 Int.) per il resto la moto va bene. Torno a casa e posteggio la moto nel box. Ieri, venerdi, riuso la 500 e dopo un paio di km in discesa ( abito a mezza collina ) sento l'anteriore che sbanda un po' ( sto andando comunque piano, 40/50 km/h ), accosto con la netta sensazione di aver forato. Controllo la gomma e mi sembra gonfia, ma per sicurezza giro e ritorno verso casa, per evitare di rimanere con la gomma sgonfia, ho sempre l'anteriore gelatinoso. Per curiosità provo a frenare e la moto si scompone nettamente, vedo anche che quando pinzo la ruota si sposta verso sinistra all'interno del parafango e poco ci manca di trovarmi sdraiato. Noto anche che il manubrio tende a rimanere piegato verso sinistra anche procedendo in linea retta. Fortuna che andavo pianissimo. Arrivato in garage, provo ad affondare le forcelle da fermo, fanno un clanck netto ad ogni affondata, e ritornano ma non bene come dovrebbero. Allora chiamo Gil che ho conosciuto tempo fa, che gentilmente mi consiglia di controllare i serraggi gel perno ruota (a posto) e dei dadi, sono 4, dei braccetti frecce anteriori, cosa che faccio, forse esagerando nel tirare i lunghi bulloni infatti mi si deforma leggermente la piastra con le alette di ventilazione per il raddrizzatore di corrente. Tengo a precisare che la mia è un euro3. Morale dopo aver serrato i dadi, le forcelle affondano a fatica, e provando la moto a 30 km/h si sentono dei colpi secchi, decisamente metallici, molto forti. Chiamo il conce di GE, Bruzzo moto, e riesco con il loro aiuto a far ritirare la moto a Santa, da un loro trasportatore, lunedì prossimo. Ho preferito rivolgermi a loro perchè, la moto è inguidabile e da casa mia il conce è a 50 km, poi non ho l'attrezzatura e l'esperienza per metter mano alle forcelle, e sopratutto dato che la sospensione ant. è una parte delicata per la sicurezza, preferisco ci mettano le mani loro. Nella serata di lunedì dovrei sapere cosa è successo, vi terrò informati. Aggiungo che la moto è trattata da me con cura, e non avevo preso buche o colpi che potessero aver compromesso qualcosa. Sono curioso, oltre chè ovviamente incazzato. Ho sentito anche l'altro esperto in meccanica Freddy che ipotizza un cedimento del cuscinetto ruota. Vedremo.
[cancellato]
comprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
pedro
Paulus wrotecomprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
Ho già appuntamento, mi ha detto Bruzzo che hanno ancora una delle ultime Trials disponibili.
Freddy
pedro wrotePaulus wrotecomprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
Ho già appuntamento, mi ha detto Bruzzo che hanno ancora una delle ultime Trials disponibili.
Lo dico a tua moglie!
overboost
Freddy wrotepedro wrotePaulus wrotecomprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
Ho già appuntamento, mi ha detto Bruzzo che hanno ancora una delle ultime Trials disponibili.
Lo dico a tua moglie!
Ne vuole una anche lei? ?
[cancellato]
pedro wrotePaulus wrotecomprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
Ho già appuntamento, mi ha detto Bruzzo che hanno ancora una delle ultime Trials disponibili.
Bravo! Non c'è il due senza il tre 🙂
aquilacd
Seguo con curiosità....tienici aggiornati
pedro
aquilacd wroteSeguo con curiosità....tienici aggiornati
Ciao aquila, appena so qualcosa scrivo, ma ho la quasi certezza si sia rotto qualcosa nella forcella di sinistra.
[cancellato]
novità? questa cosa ha generato interesse...
pedro
Ieri ho parlato con il titolare, dato che il meccanico era ammalato, e lui dopo aver affondato un paio di volte l'avantreno ha ipotizzato la rottura di una molla. In settimana la smontano e mi diranno, intanto il trasportatore mi è costato 100 eu, penso che alla fine il tutto mi verrà a costare abbastanza. La moto è inguidabile, quindi c'è poco da fare, va riparata.
lousab
pedro wrotePaulus wrotecomprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
Ho già appuntamento, mi ha detto Bruzzo che hanno ancora una delle ultime Trials disponibili.
L'ho vista sabato...è li in vetrina dal conce... 😉
Facci sapere...
pedro
lousab wrotepedro wrotePaulus wrotecomprane un'altra intanto che aggiustano questa 🙂
Ho già appuntamento, mi ha detto Bruzzo che hanno ancora una delle ultime Trials disponibili.
L'ho vista sabato...è li in vetrina dal conce... 😉
Facci sapere...
Stamattina, come ho scritto in altra discussione, sono andato a Genova dal conce R.E. a portare la mia Classic che ha problem seri alle sospensioni anteriori, e ho potuto vedere la Trials verdolina che ha in esposizione. La moto mi è sembrata molto piccola, direi minuscola, anche se so che il telaio e le misure sono quelle della classic, ma l'impressione che ho avuto è questa. Comunque aveva montato un kit pedane e panetto che francamente non mi ha entusiasmato. La moto viene un po' snaturata nella sua pur limitata vocazione fuoristradistica, e anche esteticamente non ne trae vantaggio. Il costo del kit non è indifferente, 400 eu, e sopratutto la limitazione dell'uso singolo rimane. Posto il link se a qualche trialista interessasse.
https://www.planet-pocket.fr/bullet-tri … s-500.html
https://www.moto.it/moto-nuove/royal-en … 20/7962416
lousab
Rimango comunque del parere che sia sempre meglio prendere una classic standard e poi adattarla alla trial sia per l'omologazione a due posti sia perchè è sempre facile tornare indietro...p.s: anche non era molto piaciuta sinceramente...
pedro
Diagnosi del concessionario: l'ho dovuto chiamare io, perchè avevano perso il mio numero! e mi dice '' La sua moto ha un problema alle forcelle'' questo dopo una settimana e dopo che l'ho ricoverata da loro con un furgone, perchè inguidabile. Andiamo bene! Dice che mercoledì ci mettono le mani. Mah,,, e questo è un conce Royal.
Frankbel
Allora, cosa ti hanno detto?
pedro
Nel pomeriggio ho chiamato la concessionaria Bruzzo di GE e ho parlato con Andrea, capomeccanico.. Mi dice che stanno smontando e che mi farà sapere domani. Invece stasera mi chiama il titolare e mi racconta che, dopo aver svitato il tappo sulla casquette, hanno trovato il tappo sottostante dello stelo sinistro svitato. Mi dice che qualcuno deve averci messo le mani perchè è strano un simile fatto. Io in 7 anni non ho mai toccato nulla delle forcelle e non so capacitarmi come possa essere successo, a meno che non le abbia pasticciate il precedente proprietario nel lontano 2012.( La moto l'ho comprata usata nel 2014 ) Questo causava lo svegolamento della forcella rendendo la moto inguidabile. In teoria nulla di rotto, ma ho comunque preferito far controllare tutto e fare il cambio olio e la sostituzione dei parapolvere. Domani ordinano i ricambi, compreso il trasduttore del tachimetro, che era crepato. Penso me la daranno la prossima settimana, comunque da parte della concessionaria gentilezza, e anche disponibilità a inviarmi foto dei pezzi smontati e domani mi telefoneranno per dirmi come procederanno. Raramente ho trovato una concessionaria così professionale.
gil
Se hanno trovato anche il rinvio del contachilometri crepato vuol dire che qualcuno ha maldestramente pasticciato sulla ruota e probabilmente sulla forcella in precedenza.
Di solito il rinvio si rompe quando si dimentica di montare la boccola in ferro tra la ruota e il rinvio. Basta stringere il dado della ruota senza questa boccola e si rompe subito la plastica del rinvio a chiocciola.
La tua forcella dovrebbe avere gli steli avvitati sotto la casquette, mentre i tappi si avvitano dentro gli steli ruotando al contrario cioè in senso antiorario che è il senso di rotazione per avvitare gli steli dalla casquette. Quindi se hanno tentato di svitare gli steli senza allentare i perni della piastra inferiore è probabile che abbiano svitato i tappi dagli steli.
E' complicato da spiegare ma se segui la procedura con calma si capisce.
pedro
'' Se hanno trovato anche il rinvio del contachilometri crepato vuol dire che qualcuno ha maldestramente pasticciato sulla ruota e probabilmente sulla forcella in precedenza. ''
Se sospetti di me, sbagli, perche dal lontano 2014, anno di acquisto della moto usata, non ho mai smontato la ruota anteriore nè la forcella. Il trasduttore era a mio parere integro quando l'ho portata, ma la moto ha quasi 10 anni e le plastiche sicuramente non sono più fresche. L'importante e che rimettano tutto ok, a questa motina mi sono affezionato.
[cancellato]
Tutto è bene quel che finisce bene
gil
I miei sospetti sono sul precedente proprietario.