pep
Buongiorno.
Dopo circa 10k chilometri intendo cambiare le gomme della mia Classic Euro 4. Per ovvie ragioni sono costretto a riconfermare le Avon Roadrider che però, apprendo dal web, sono adesso commercializzate in una seconda generazione (MkII). Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Sa dirmi se le gomme paiono effettivamente migliorate rispetto alla prima generazione di Roadrider?
Ringrazio in anticipo
Frankbel
Perché vuoi rimettere delle Avon? Ci sono marche migliori.
venerdi-13
Sono curioso
Cosa c'è sul mercato con le stesse caratteristiche delle Avon per la classic 500?
Luca
Frankbel
Effettivamente non pensavo che fosse complicato trovare gomme per questa moto!
C'è una vecchia discussione che vale la pena richiamare
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=3216
gil
Non ho ancora avuto l'occasione di provare le nuove Avon Roadrider MK2 ma leggo che sono l'evoluzione delle già ottime Roadrider che sono sul mercato da circa una ventina di anni.
In pratica il disegno rimane lo stesso, hanno solo aggiunto dei componenti anti invecchiamento nel compound della gomma che dovrebbe garantire una maggiore durata nel tempo.
braccio-di-ferro
effettivamente non capisco perchè ci sia astio verso le Road Rider, che trovo ottime.
Ben prima di prendere la mia Classic le ho sempre montate con soddisfazione sul California e sul Florida all'anterione: tenuta eccezionale in ogni situazione e durata incredibile (sono arrivato anche a farci 28mila km col cali).
Purtroppo per il california da quest'anno sono uscite di produzione (110/90-18) e mi dispiace davvero un sacco.
Quando le ho trovate di serie sulla Classic ne sono stato molto felice, anche se secondo me il posteriore non è il massimo: dopo un po' di km tende a scalettare sui fianchi.. infatti sulle altre moto non lo avevo più montato, preferendo altro.
Ora dopo più di 15 mila km ho cambiato il posteriore della Classic: anche lui era decisamente scalettato, mentre l'anteriore è ancora perfetto.
Purtroppo i tecnici indiani devono avere fumato qualcosa di davvero pesante il giorno in cui hanno deciso di omologare per la classic esclusivamente gomme con codice V, ovvero per moto con velocità fino a 240km/h, quando la classic in discesa col vento a favore forse raggiunge i 140.. bastava un codice di molto inferiore.
Personalmente non volendo più mettere Avon al posteriore, ho montato Bridgestone BT 46, stesse misure ma codice di velocità H ovvero fino a 210km/h.
Sapendo di non compromettere nulla a livello di sicurezza, ho deciso di sbattermene del codice velocità.. anche perchè in più di 20 anni che vado in moto non mi è mai capitato che lo controllassero, nemmeno le forze dell'ordine o in sede di revisione.
Attualmente non ho ancora avuto modo di provare come va, ma sono sicuro che si comporterà meglio dell'originale.
Frankbel
Braccio di Ferro wrote
Personalmente non volendo più mettere Avon al posteriore, ho montato Bridgestone BT 46, stesse misure ma codice di velocità H ovvero fino a 210km/h.
Sapendo di non compromettere nulla a livello di sicurezza, ho deciso di sbattermene del codice velocità.. anche perchè in più di 20 anni che vado in moto non mi è mai capitato che lo controllassero, nemmeno le forze dell'ordine o in sede di revisione.
Attualmente non ho ancora avuto modo di provare come va, ma sono sicuro che si comporterà meglio dell'originale.
Il problema può sorgere in caso di incidente: avere ruote non a libretto può portare alla rivalsa da parte dell'assicurazione, oltre che una multa sicura delle forze dell'ordine.
venerdi-13
Allora, scusate, riprendo questo post non recentissimo, ho montato una roadrider mk2 al posteriore giusto questo weekend e devo dire che... va bene, forse va scaldata per più tempo rispetto alla, diciamo, mk1, ma comunque fa egregiamente il suo lavoro, a mio parere abbisogna di una pressione di gonfiaggio inferiore, quella vecchia la tenevo a 2.5 bar e teneva bene anche sul pavé di Milano, la mk2 qualche derapatina se non ben calda la fa, proverò a portarla a 2.1/2.2 bar. E comunque sul bagnato mi trovo benissimo.
Vi terrò aggiornati.
Luca
venerdi-13
Allora, scusate, riprendo questo post non recentissimo, ho montato una roadrider mk2 al posteriore giusto questo weekend e devo dire che... va bene, forse va scaldata per più tempo rispetto alla, diciamo, mk1, ma comunque fa egregiamente il suo lavoro, a mio parere abbisogna di una pressione di gonfiaggio inferiore, quella vecchia la tenevo a 2.5 bar e teneva bene anche sul pavé di Milano, la mk2 qualche derapatina se non ben calda la fa, proverò a portarla a 2.1/2.2 bar. E comunque sul bagnato mi trovo benissimo.
Vi terrò aggiornati.
Luca
Frankbel
Non vorrei dire una belinata, ma si è discusso di come la pressione debba essere 1.6-1.8 bar nella posteriore.
fausto-s
venerdi-13
Ma 1.25 scarso anteriore non è un po pochino.
Luca
obi1Cnb
Io su anteriore mi tango sui 20 psi
venerdi-13
Facciamo così
Stamattina le faccio a 1.5 bar davanti e 2.1 bar dietro.
Io da solo sono un passeggero emmezzo, vediamo cosa dice il pavé milanese oggi pomeriggio,
se sarà certificato "pavé approved" bene, se no farò altre prove.
Vi tengo informati.
Luca
fausto-s
Chi fa le specifiche tecniche si presume sappia quello che scrive in base a delle prove effettuate.
Diversamente potrebbe scrivere semplicemente ......fate come vi pare...... 🙂
Credo, comunque, se la differenza è minima possa andare bene, io non sono in grado di capire piccole finezze. E voi ??
venerdi-13
Allora
Come promesso
Cari sudditi vicini e lontani in verità io vi dico che...
la Avon roadrider mk2 è... un'ottima gomma, sono sempre dell'idea che è più rigida di carcassa della precedente e che va meglio con una pressione inferiore rispetto al precedente modello, ora uso la posteriore a 2.0 bar e l'anteriore a 1.5 bar, per provare, l'anteriore è ancora il modello vecchio non l'ho cambiata, prima la mettevo a 1.7 bar.
Il pavé di Milano così ha detto.
Luca
fausto-s
Alla fine ....sono le pressioni consigliate da casa madre. (tolleranze manometro 🙂 )
venerdi-13
Fausto S wroteAlla fine ....sono le pressioni consigliate da casa madre. (tolleranze manometro 🙂 )
Grossomodo si
Davanti un po di più, ma sono anche 110 kg da solo, un po di sostegno in frenata mi serve, e comunque a 1.7 bar davanti non è che andasse peggio, così a 1.5 bar è solo più confortevole.
Luca
Frankbel
Ho provato la gomma anteriore a una pressione di 1.5 bar. Il risultato è stato che a velocità superiore a 100Km/h la moto ondeggiava in maniera preoccupante. Mettendo una pressione di 1.8 invece ho maggiore stabilità e l'ondeggiamento si presenta solo oltre i 125Km/h (diciamo che fino a 135Km/h si va bene).
Ho trovato una discussione sul foro inglese:
https://forum.classicmotorworks.com/index.php?topic=10625.0
gil
Mai avuto problemi di ondeggiamento fino ai 140 KM/H indicati dal bugiardimetro, di più non va, con le gomme a 1,4 front e 1,9 rear.
Anche con una sola mano sul timone.