nando_mac
Salve a tutti, è probabile che sia ripetitivo o troppo inesperto ma comunque la butto giù.
Oggi ho fatto un tratto di super strada mantenendo per tanto tempo una velocità di 120 km/h a 4500 giri più o meno ma senza troppo carico, cioè un po più di mezza manetta è mi è sembrato che la moto un po soffrisse, allora sono sceso a 110 sui 4000 cioè a regine di coppia massima e sempre senza troppo carico al motore, la domanda e si può rovinare prematuramente il motore a questi regimi senza troppo carico?
Ho notato che dopo queste andature per mezzora o più il motore emette più rumore di punterie quando torno a bassi regimi, penso sia dovuto al calore che fluidifica l olio ancora di più e mantiene comunque questa sonorità fino a quando non si spegne la moto e si raffredda, poi torna silenziosa fino a quando non gli ritiro il collo diciamo, olio motul 7100
La moto è perfetta comunque, solo fastidiosi on/off a bassi regimi.
[cancellato]
Il libretto di istruzioni dice che dopo un'ora di utilizzo il motore va fatto raffreddare
feel-the-vibe
Secondo me se tieni un regime di manetta o mezza manetta per più di mezz'ora, il ticchettio che prima non udivi è dato dal suono delle ossa tutte del tuo corpo che entrano in risonanza....
overboost
Se può essere utile per confronto, la mia diviene lievemente più rumorosa di punterie quando l'olio è vicino all'intervallo di sostituzione... ed infatti quando succede anticipo il cambio olio di 500/1000km, non è un problema.
Altra cosa dopo una tirata a full throttle (un minuto o due, non viaggio mai pancia a terra in modo continuativo) diventa un poco più rumorosa di scarico.
Un pochino di on off lo fa anche mia, ma a dire il vero lo fanno anche le altre moto che mi è capitato di provare (le vecchie moto a carburatore mi pare lo facessero meno)... prendendoci la mano si impara a pelare il gas ed il fastidio si attenua abbastanza
[cancellato]
Il motore raffreddato ad aria non ha la stabilità di temperatura dei motori raffreddati ad acqua. Vuol dire che se lo tiri le parti del motore si scaldano molto e si dilatano. Probabilmente il rumore diverso deriva da questo. Credo che si possa considerare normale. Se poi faccia bene o male alla moto fare queste tirate, credo sia normale che se un motore si usa per lo più a regimi bassi o medi si usura di meno di un motore tirato al cento per cento
gil
E' abbastanza normale che un monocilindrico raffreddato ad aria sia un po' più rumoroso dopo una tirata e con temperature alte.
Rovinarsi no, se ha l'olio giusto e nella corretta quantità.
Il motul 7100 è un full sintetic 10w60, la casa consiglia un semisintetico 15w50 che costa meno e probabilmente funziona anche meglio su questo motore.
I sintetici a caldo sono fluidi come l'acqua e questo fenomeno potrebbe essere la causa di una maggiore rumorosità alle alte temperature.
Segui il libretto di manutenzione ufficiale della casa e non il primo che passa per strada o sui social. :doc:
nando_mac
Grazie delle risposte, la moto non è che vibra poi così tanto sopra i 4000 si sentono di più, parlo di velocità di crociera alte ma "scariche" di impegno motore, se il motore non sforza non dovrebbe surriscaldare, i 120 da tachimetro si mi sembrano alti ma a regime di coppia massima, 4000, dovremo stare tranquilli per parecchio tempo vero? Ovvianente variando ogni tanto.
È la prima volta che mi capita tutte ste "pippe" mentali ma con sto tipo di motore mi sento impreparato nel capirlo, il manuale dice solo di farlo rafreddare dopo lunghe tirate in full gas, cose che non faccio mai in autostrada, solo in accelerazione do full e mai sotto i 3000 giri.
[cancellato]
4000 giri per un mono 500 non mi sembra un regime molto tranquillo. Hai calcolato la velocità lineare del pistone?
nando_mac
Mi da se non sbaglio 12 metri al secondo e mi sembra bassa, ripeto senza mettere il motore sotto carico come quando si accelera a manetta a bassi regimi, li si che si sentono certe sberle che da il pistone.
Va be dai, ci accontentiamo anche di 100/110 segnati o anche 95 al trotto, era per capire 🙂