Paulus wrote
secondo me 8 kg non cambiano il quadro generale, ma non so di preciso dove sono collocati, se sono in basso (coppa motore) non si sentono, se sono in alto si sentono di più (testa o serbatoio)
leggi il manuale e vedrai che qualcosa di utile ci esce. per esempio, il manualetto suggerisce di occupare il centro della propria corsia, non di tenere la destra, per evitare di essere sorpassati a filo da qualsiasi mezzo sopravveniente 🙂
Anche sull'uso del freno motore ci sarebbe da dire qualcosa. Togliere il gas cambia bruscamente l'equilibrio della moto. in determinate situazioni è meglio frenare tenendo il gas aperto. chiaro mentre passeggi sul dritto non c'è problema a togliere il gas, ci mancherebbe. forse intendi dire che ti concedi, giustamente, degli spazi di arresto molto prudenti da non richiedere neanche l'uso dei freni.
Se non fosse impegnativo non sarebbe bello andare in moto :-)
Gli 8kg di differenza dovrebbero essere in basso, sicuramente scarico + ABS poi non ho capito bene cosa. In realtà l'ho proprio sentita pesante quando l'ho provata, mi ha stupito. Stessa cosa mi capitava con la Gladius. So che la posizione di guida è molto diversa ma i 200kg li non li sentivo proprio.
Ho già cominciato il libro 😉 grazie ancora delle dritte!
overboost wroteLa himalayan è una bicicletta, si guida con estrema facilità anche a velocità minime: la sella è bassa, i fianchi sono stretti, il baricentro gestibilissimo, il manubrio largo. Per metterla sul centrale ci vuole un minimo di tecnica se non sei molto pesante, ma quando hai la moto a disposizione fai le prove del caso ed in pochi minuti diventa un giochino.
Ho provato sia la vecchia versione che la 2021, e non si notano differenze evidenti da questo punto di vista.
Certo paragonata alla ktm390 è decisamente più pesante, ma la differenza la avverti solo da fermo... se I dubbi sono questi non starci a pensare!
Ecco, anche secondo me per il cavalletto centrale ci va un po' di allenamento per capire la tecnica giusta. Non peso molto, quindi quando salgo sopra non cambia nulla 😃 in ogni caso, penso di aver compreso. Devo solo trovare la "parabola corretta".
Yes unico dubbio il peso, ma è più un dubbio teorico come dicevamo. Certo KTM390 è tutta un'altra cosa, ma diciamo che non me la vedo proprio.
Terra wroteI consigli per mettere la moto sul cavalletto centrale sono perfetti, unico appunto girati e guarda verso il retro della moto, non verso il manubrio. In questo modo la manovra viene facilitata di molto. Per quanto riguarda il peso oltre i 150 kg 8 kg in più o in meno hanno un valore del tutto relativo. Buon divertimento (mi sembra di percepire che la scelta ormai sia praticamente fatta)
grazie per la dritta!! Non avevo pensato a guardare indietro, effettivamente la torsione aiuta a spingere con il braccio sinistro. Ti farò sapere se funziona! Nel dubbio da qualche mese ho iniziato a sollevare pesi 😃 ahahah giuro funziona, riesco ad alzare la coda del KLE per spostarlo di lato!