gbz wrote
Sei sicuro che non abbia le puntine? Quello che mi preoccupa maggiormente è il problema della ruota libera, perché non ho ben chiaro:
1) se si rompe per forza dopo un tot chilometri
2) se si può eliminare la ruota libera senza difficoltà e come (togliendo anche il motorino d'accensione?)
3) se con queste modifiche passa la revisione
Poi quello che io desidero è proprio una moto vecchio stile dove poter fare piccoli lavoretti in totale indipendenza, più o meno come facevamo a 14 anni con i vecchi motorini. Ci farei pochi chilometri, nessun viaggio.
Non sono sicuro se quella moto ha le puntine platinate o meno, bisognerebbe vederla da vicino. Di certo so che ne hanno prodotte anche con l'accensione elettronica TCI.
1-La ruota libera si rompe in seguito alla rotazione inversa dell'albero motore, questa eventualità si può verificare in fase di avviamento sia elettrico che a pedale, raramente anche in fase di spegnimento, ma non durante il normale funzionamento quindi non dipende dai km percorsi.
2-Sul forum americano sostengono che quello della ruota libera sia l'unico vero problema di questa moto, in tanti l'hanno risolto togliendo la sola ruota libera mentre c'è chi ha rimosso tutti i meccanismi relativi all'avviamento elettrico compreso il motorino (io farei come quest'ultimi, sia per motivi di peso risparmiato ma anche perchè senza il motorino si raffredda meglio il cilindro).
Per arrivare alla ruota libera bisogna smontare un po' di roba, è un'operazione lunga e noiosa ma non difficile, per fare le cose per bene bisogna dotarsi degli opportuni estrattori dal modico costo (per es. guarda questo filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=thmlm_850rA).
Effettivamente, come tu dici, dovrebbe bastare rimuovere il solo motorino che è molto più semplice e non servono particolari attrezzi, bisogna poi trovare un sistema per tappare il buco lasciato libero dal motorino, ma non dovrebbe essere complicato.
Io rimango comunque dell'opinione che sarebbe meglio rimuovere anche la ruota libera e l'altro ingranaggio che la collega al motorino.
3-Per la revisione non saprei, non avendo ripercussioni sulla sicurezza non dovrebbero esserci problemi, ma è meglio informarsi, non si sa mai.
Non dovrei dirlo perchè io di quelle moto non ne ho mai vista una se non in fotografia, ma secondo me se la mantieni in ordine la puoi utilizzare tranquillamente anche per viaggiare, ovviamente senza tirargli il collo; in passato ho avuto una moto simile, una Matchless 350 residuato bellico, mangiava olio, aveva freni da bicicletta, non superava gli 80 kmh ma andava sempre ed era semplice, se non elementare, da smontare e rimontare.