alessio21 Salve, la batteria è sempre un incubo, così vorrei comprare un tester. Da una rapida ricerca ho trovato vari modelli, tipo questi tester. Cosa dovrei cercare esattamente per avere un buon tester (con valori corretti)? Grazie! 🙂
Dueruote Mi spiego meglio. Quando hai una risoluzione di 0.1V se a posto. Questo può farlo qualsiasi multimetro, anche quelli dal costo ridicolo. Lavoro in elettronica, ma per queste cose anche io ho un multimetro da 10 Euro preso in rete. Se non dovessi capirci nulla, allora ci sono multimetri costruiti proprio per le batterie. Questi non ti danno la tensione, ma un'indicazione della percentuale di carica. Altra soluzione. Ho un caricabatterie della BC (ditta italiana) con funzione multimetro. Si chiama BC Bravo 1500. Se attacchi prima la 220V, funziona da caricabatterie/mantenitore. Se attacchi prima la batteria, ti dice lo stato di carica e la verifica in fase di spunto (accensione). Ti dirò di più, verifica anche che lo stabilizzatore funzioni bene a moto accesa.