Frankbel wroteGrazie per il link. Quindi questo boosterplug altera la rilevazione della temperatura. Io pensavo fosse un qualcosa di più sofisticato. Effettivamente sono componenti da pochi euro, il prezzo di Ciccio è assolutamente ingiustificato.
In pratica il sensore della temperatura dell'aria "legge" un clima più freddo, e quindi la centralina ingrassa un po' la miscela aria-benzina. Questo, nell'esperienza di Uno dei Tanti (mi corregga se legge e sbaglio), ha portato a un'erogazione più rotonda e fluida. Forse sì, forse no, io ho pensato che il gioco (col booster plug autocostruito) valesse la candela, il fatto che ancora non l'ho montato però testimonia che la moto... va bene così. Ma che volete, la royalite non ti fa mai stare con le mani in mano. Ci ho speso una trentina di euro - certo, più venti per la pinza crimpatrice, ma quella mi rimane - non centocinquanta.
Bisogna anche considerare che le modifiche si influenzano tra loro. Per esempio, il filtro K&N smagrisce la miscela. Questo booster plug autoprodotto la ingrassa. Si annullano a vicenda? E se c'è anche la modifica di Oliver, che già di per sé porta un'erogazione più fluida, almeno secondo me? Il bello di queste cose è che si rischiano pochi euro e non danneggiano la moto, quindi perché no? Io per esempio ho ricevuto proprio in questi giorni l'ultimo pezzo per montare l'ammortizzatore di sterzo. Prima con un pezzo di tubo metallico delle stesse dimensioni ho visto se c'era lo spazio per montarlo (c'è, ma perché ho montato il paramotore GIVI), poi ho pensato a un sistema per collegare tutto e ho ordinato un po' alla volta e con tutta calma i pezzi su aliexpress spendendo due lire. Ora è arrivato tutto, monto e magari scopro che è inutile, ma nel frattempo mi sono divertito un sacco.
Diverso è il caso di quando volevo installare uno strumento per la pressione dell'olio senza bucare il carter come si vede fare su YouTube. Avevo pensato di sfruttare il sensore della temperatura che sta avvitato dietro alla testata, ma c'erano dei dubbi, e visto che stavolta per "provare" alla fine della fiera servivano più di cento euro ho rinunciato. Per ora (ovviamente).