Alesmp82
Un saluto a te che stai leggendo
Ho un dubbio che mi logora e ogni vostra considerazione è preziosa.
Innanzi tutto mi chiamo Alessandro e sono proprietario di una Bmw R100 del 1980, moto che mi ha regalato tante emozioni e ricordi indelebili.
Da circa un anno mi sono convinto a separarmene anche a causa di regolari malfunzionamenti dopo ogni svernata, non avendo un garage o un'officina, gli interventi che posso fare sono ben pochi, in più non mi da sicurezza soprattutto in frenata.
La scelta da mesi è ricaduta sulle nuove Interceptor 650,oggi ho effettuato il test di guida.
Nulla da dire, cambio meraviglioso e manovrabilità eccellente, moto molto "ordinata" che mi ricorda le asiatiche.
Poi, purtroppo sono salito su una 500 monocilindrica, la bullet trial e il movimento di quel maledetto pistone mi ha riportato alla mente il mio primo vero amore per le due ruote : Una Matchles 350 del 1954 che acquistai incautamente nelle risaie indonesiane (ma questa è un'altra storia).Eureka!, ecco il perchè di questa passione!
Il negoziante mi ha assicurato che le monocilindriche prodotte nel 2020 hanno una qualità costruttiva maggiore a quelle del passato, e che i problemi delle tolleranze in fabbrica è ormai un ricordo, qual'è il vostro parere in merito?
Se anche la qualità costruttiva fosse al limite della perfezione, le vibrazioni della monocilindrica alla lunga porterebbero comunque danni o un'usura maggiore. Ho detto una minchiata?
Detto ciò, non sto cercando una moto per l'utilizzo quotidiano ma per fare qualche gita/viaggio anche con la mia compagna, non vorrei stare perennemente dal meccanico e non ho molta pratica nel mettere mano ai motori, ma a me quel trattorino fa sobbalzare il cuore.
Premesso anche che la botte piena e la moglie mbriaca è una condizione quantomeno rara, fossi un vostro figlio scemo, con quale delle due mi consigliereste di condividere la vita?
Scusate se mi sono dilungato, grazie per l'attenzione.
[cancellato]
Ciao,
Dalle euro 4 l'affidabilità della classic 500 non è più un problema.
Restano tutti gli altri :
- Vibrazioni
- scarsa qualità del viaggio in due (sospensioni sgrause)
- sofferenze a velocità autostradali
A parte questo è una moto super sexy perfetta per la riviera, la collina e il bar
dondiegodelabega
Riprendo:
- Vibrazioni: ho studiato ingegneria e ho dato due esami che le avevano come oggetto, quindi alla fine son soddisfazioni
- scarsa qualità del viaggio in due: sono uno scapolone 🙂
- sofferenze a velocità autostradali: il bello di Milano è che a mare e montagna ci arrivi in una mattinata di statale e (per un po', almeno) le strade sono belle
Maury
Ciao e benvenuto
nando_mac
Benvenuto anche io sono rimasto innamorato dal carattere di questo motore, non corre, be io tengo crocere di 110 km/h senza tanti patemi, ma che gusto, non stufa.
half-pint
Ciao e benvenuto. Il fascino del mono ha pochi eguali. Per il resto la tua scelta deve dipendere essenzialmente dal tipo di utilizzo che pensi di fare della moto. Per essere più chiari io utilizzo la moto da solo, niente autostrada ma soprattutto Aurelia dove la velocità di crociera è tra i 60 e gli 80. Inoltre pur non avendo nessuna competenza meccanica fino ad oggi sono riuscito a farmi qualche piccolo lavoro in autonomia. Sul discorso vibrazioni invece si apre un universo parallelo di opinioni, rimedi e paragoni che troverai in questo forum. Ma alla fine devi sentire se e quanto ti fa emozionare per scegliere.
gil
Da quanto intuisco hai già scelto il monocilindrico.
Non ti annoierà mai.
Tante soddisfazioni alla guida e qualche piccolo problema di facile soluzione.
Cura il rodaggio e la manutenzione, sostituisci qualche particolare scarso senza aspettare che si rompa (catena di trasmissione finale), lasciala di serie come esce dalla casa e ti divertirai per tutta la vita.
Per un uso stradale anche con il passeggero la potenza del mono è più che sufficiente mentre la coppia motrice è sempre esuberante.
La maneggevolezza al top tra le moto stradali.
L'autostrada non è il suo abitat preferito.
In collina, in città e sulle statali è una lepre.
Te lo dice uno che è già alla seconda Bullet, con la prima 49.000 km e con questa sono a 34.000. Stesso modello EFI 500 Bullet Standard.
Freddy
Alesmp82 wrote ........sono salito su una 500 monocilindrica, la bullet trial........... sto cercando una moto per l'utilizzo quotidiano per fare qualche gita/viaggio anche con la mia compagna.......
Attento però che la trials non è omologata per il trasporto passeggero.
venerdi-13
Vai di mono e vai tranquillo
Io ci ho fatto quasi 3000 km da metà febbraio e sento già i glutei più alti e le braccia più sode, merito delle vibrazioni, inoltre l'intestino ne giova nella regolarità. La moto non si smonta più di tanto usandola, al momento ho perso solo una vite ma sul pavé di Milano si smontano anche le giapponesi.
In città è maneggevole come una 125 anni '80, il suo Regno è tutto quello che passa da 0 (parcheggio al bar) a 110 (Autostrada) oltre... si attacca al lavoro del tuo dentista... come diceva una vecchia pubblicità.
Luca
bibe
Ciao, benvenuto.
Dueruote
Benvenuto !
McBob
Benvenuto!
Io ce l'ho un figlio "scemo" (ovviamente scherzo, diciamo che è un adolescente in piena fase di ribellione), e da qualche mese insiste col
chiedere "quando smetto di andare in moto" perché vuole la Classic 500 per sé. (Se la dimentica, è chiaro, ma se fa il bravo FORSE gli
compreremo, un giorno, la Meteor). Ti ho detto tutto.
Ascolta le sagge parole di gil e gli avvertimenti di Paulus.
Io posso dirti che la 500 è una moto - ma ha ragione anche Freddy: la Bullet trial non è omologata per due, e poi con quei colori strani
non mi è mai piaciuta, ma questo chi se ne frega - con cui, adattandosi, si fa tutto. La manutenzione è semplice, metterci le mani
sopra (nei limiti), come dice Half Pint, è possibile anche per gente scarsa (come me) e vuoi mettere la soddisfazione, ci sono poi
soluzioni di ogni genere per il trasporto bagagli - dai nuovi telaietti per le borse che aspettavo a gloria fino al Ladakh Carrier. Per i
ricambi e i pezzi aftermarket hai, letteralmente, il mondo intero a tua disposizione. Anche dopo la Brexit (io di recente ho usato
AzMotors in Francia e sono contento). Su questo forum poi troverai ottime persone che (a volte tra il serio e il faceto) ti aiuteranno
tantissimo. Ci sono pure degli ottimi manuali (lo Haynes è una scelta quasi obbligata, e vale ogni penny che costa, ma anche il
manuale di officina Royal Enfield) che anche se non prenderai mai in mano una chiave inglese ti aiuteranno a conoscere la moto
(io li leggo così, spesso) fino all'ultima vite.
Poi ti fermano tutti! Non che sia importante di per sé, ma fa piacere vedere anziani appassionati di motociclette che accarezzano quel
metallo che li riporta alla gioventù, a prima della plastica e dell'elettronica di oggi (statisticamente, sono quelli che mi fermano più spesso).
Più che altro, questo sì, diventa un modo in più per condividere una certa idea di motociclismo. Poi anche il solo dire "monocilindrico
a corsa lunga senza controalbero" ti fa sentire come se la Classic fosse una Brough Superior. Soprattutto quando la parcheggi in mezzo
a una fila di BMW GS (senza nulla togliere, intendiamoci), come mi capita ogni 3x2 al centro commerciale (però i tassisti della vicina area
di sosta vengono - sempre - da me, mica da loro).
Sulle vibrazioni quoto di nuovo Half Pint - ti si aprirà un mondo. C'è un altro forum, Classic Motorworks, dove ho letto di un sistema che
dovrebbe prevenire eventuali stress al telaio e prima o poi lo proverò - ma non è che hai detto una minchiata: la qualità delle Euro 4 è
molto migliorata anche in questo, basta tenere tutto sotto controllo. È un mondo bellissimo: ognuno ha una sua teoria, così come sulle
gomme, la catena secondaria, la batteria, gli scarichi, la pulizia delle cromature (noi possessori di RE sosteniamo da sempre il fatturato
della ditta che produce il Sidol) e blah blah blah.
La INT è certo una bellissima moto, intendiamoci, ma la 500 ha una poesia tutta sua - ma di questo te ne sei già accorto! Scusa se mi sono
dilungato, ma da quando è uscita di produzione qui è tutto un fiorire di HIMA e bicilindriche!
dondiegodelabega
Confermo che ti fermano tutti (purtroppo quasi solo uomini), spesso anche i ghisa con la scusa del controllo documenti.
lousab
Benvenuto. Ti posso dire la mia. Per le emozioni, le vibrazioni ed il thump-thump ho scelto la bullet mentre per il cuore, la pancia e uno sguardo verso il futuro ho scelto la gt continental bicilindrica. Sicuramente come è stato scritto sopra tu hai già scelto. Aggiungo di prendere la bullet normale che poi comprando due accessori puoi sempre trasformare in trial mantenendo l'omologazione a portare il passeggero 🙂
Frankbel
lousab wroteBenvenuto. Ti posso dire la mia. Per le emozioni, le vibrazioni ed il thump-thump ho scelto la bullet mentre per il cuore, la pancia e uno sguardo verso il futuro ho scelto la gt continental bicilindrica. Sicuramente come è stato scritto sopra tu hai già scelto. Aggiungo di prendere la bullet normale che poi comprando due accessori puoi sempre trasformare in trial mantenendo l'omologazione a portare il passeggero 🙂
Mi ha rubato la risposta. Non credo che serva molto a trasformare la classic/bullet standard in trial. Il problema della omologazione a un solo posto può essere una limitazione in caso di vendita.
Alesmp82
Grazie veramente di cuore per i vostri interventi.
Nel post iniziale avevo omesso che ho provato la Trial perchè al concessionario era l'unica monocilindrica disponibile oltre la Himalayan, non piace nemmeno a me e non l'ho mai presa in considerazione. Sulla classic 500 sto guardando nel mercato dell'usato anche se c'è ben poco, mi mette apprensione il fatto che ci siano tutte moto con un kilometraggio relativamente basso.
Da quel che ho capito scartabellando il forum, questa sensazione di inspiegabile gioia che parte dal basso ventre guidando una moto follemente anacronistica, viene indicata in medicina col nome di "thumping" giusto?
Purtroppo non ho ancora scelto fra le due...la mente continua a puntare alla 650 e il cuore (anche il basso ventre) alla 500.
Questa è la Matchless 350 appena arrivata nel territorio italico, purtroppo a causa di vari problemi è stata usata solo per allestire vetrine di negozi.
Se mi trovo dinanzi a questo dubbio è colpa sua. (si la sella è inguardabile)
overboost
Benvenuto!
Complimenti per la scelta!
Le monocilindriche più recenti sono moto affidabili, forse qualche piccolo contrattempo potrà infastidirti ogni tanto ma certo non minerà l'amore smisurato che provi per lei la quale, ovviamente, contraccambierà.
Il chilometraggio basso per gli usati è semplicemente dovuto al fatto che i proprietari tipicamente hanno raggiunto una discretà maturità anagrafica, ciò comporta che spesso il tempo e le possibilità di utilizzo risultano inferiori al desiderato: per chi l'acquisto è comunque un'ottima cosa (la mia la comprerai con 7/8 mesi di vita e 790km percorsi).
obi1Cnb
Benvenuto!! Quoto tutti!!
lousab
Alesmp82 wroteDa quel che ho capito scartabellando il forum, questa sensazione di inspiegabile gioia che parte dal basso ventre guidando una moto follemente anacronistica, viene indicata in medicina col nome di "thumping" giusto?
il thump è quello stato psicologico che a velocità di crociera 70/80 km/h con scarico semi aperto ti permette di diventare tutt'uno con le vibrazioni della bullet...ne beneficiano lo stato d'animo...la schiena...la cervicale...i problemi ai polsi... improvvisamente tu senti solo quel rumore e niente altro...
half-pint
lousab wrote
il thump è quello stato psicologico che a velocità di crociera 70/80 km/h con scarico semi aperto ti permette di diventare tutt'uno con le vibrazioni della bullet...ne beneficiano lo stato d'animo...la schiena...la cervicale...i problemi ai polsi... improvvisamente tu senti solo quel rumore e niente altro...
...e poi leggi una cosa che andrebbe incisa su ogni monocilindrico RE.