Memaudsem Ciao a tutti. Dopo il rimessaggio invernale della mia classic 500 euro 4 con 4000 km e dopo aver percorso una ventina di kilometri, la mia moto ha accusato un malfunzionamento. Mentre correvo tranquillo, il motore perdeva colpi ed aveva evidenti vuoti. La spia EFI si accendeva. Non sono riuscito a capire se si trattava di problemi elettrici o di alimentazione. Sulle prime ho pensato alla benzina sporca. Ho smontato il serbatoio, rovesciato e svuotata tutta la benzina. Ho poi smontato la pompa e qui la prima sorpresa: il foro di alloggiamento della pompa sul serbatoio era pieno di limatura di ferro molto sottile. Anche il filtro pompa era pieno di limatura anche se in quantità tale da NON otturarlo. Ho smontato tutta la pompa (basta comprimere le graffette in plastica) e pulito perfettamente. In fase di rimontaggio mi sono accorto che l'O-ring di tenuta era 1 cm più grande della sede (una ipotesi plausibile è che l'o-ring non fosse adatto alla benzina e si sia gonfiato/deformato). La tenuta sarebbe stata compromessa se veniva rimontato così. In un negozio di ricambi per trattori ho acquistato un nuovo O-ring adatto alla benzina (l'originale era nero quello nuovo verde) di misura perfetta a 2,45 euro. Ho rimontato la pompa e messo benzina nuova. Ho quindi sostituito la candela e ricaricato a pieno la batteria. Ho quindi ripassato (sfilando e richiudendo) tutte le connessioni elettriche che riuscivo. Qui ho combinato una cavolata: ho girato la chiave mentre un connettore era scollegato, col risultato che la spia EFI rimaneva permanentemente accesa. Ho praticato la tecnica di reset che si trova in internet, riuscendo dopo molti tentativi nell'azzeramento degli errori (ripensandoci credo che fondamentale sia rispettare i tempi indicati di 10-12 secondi dal riposizionamento dell'acceleratore ed avere la batteria bella carica). Dopo questi interventi il motore gira perfetto. Come prova ulteriore ho rimesso la candela vecchia e la moto continua ad andare bene. Conclusione: non so ancora per quale motivo il motore abbia dato problemi di funzionamento. Forse si è trattato di un problema occasionale (l'iniettore con qualche particella di sporco) e comunque ho la sensazione di NON aver individuato il motivo dell'anomalia, ma forse l'insieme degli interventi fatti è stato risolutivo. Attualmente, anche ha causa del fatto che giro sempre con il fiato sospeso, noto che la spia EFI alcune volte si spegne in ritardo (resta accesa anche 5 secondi dopo l'avviamento). Ciao
overboost Ciao, mi pare che te la sei cavata molto bene! Stai sereno, la moto ora bene, possibile che con i numerosi interventi eseguiti hai risolto a prescindere. Se il difetto si manifestasse ancora in qualche modo si troverà il problema...