venerdi-13 Frankbel wroteRiapro questa vecchia discussione per dire che dopo 6000Km la placca carberry è morta: https://i.postimg.cc/zHvvWYLL/20230820-161646.jpg In pratica la gabbia a rulli che dovrebbe supportare l'albero motore ha ceduto. Fortunatamente nessun danno, il problema si è presentato con del rumore sempre più frequente fino a diventare continuo. Immaginando che fosse quello, ho fatto aprire il carter e praticamente i rulli sono venuti fuori come vedete. Rimesso il pezzo originale. Ancora non mi sono fatto un giro per capire se le vibrazioni sono diverse. Ci sta andando in giro il mio amico meccanico, poiché ho poco tempo in questi giorni... Scusa Frank, ma fino al fattaccio quell'accrocchio funzionava bene o era praticamente inutile? Grazie
Frankbel Sicuramente la VRP ha un effetto sulle vibrazioni: si avverte una differenza. Da quello che ho percepito, sono attenutate a medi giri ma rinforzate ad alti giri. La gabbia a rulli non ha sopportato le forti sollecitazioni ad alti giri, probabilmente per un sottodimensionamento della stessa, ma anche per la qualità indiana del pezzo (la gabbia a rulli è ovviamente indiana, nella moto invece le parti analoghe sono europee, almeno nella mia moto). Non sono il primo al quale si distrugge, in un caso la carberry VRP è durata appena 800Km. Considerazione finale: non ne consiglio l'installazione.
Marco-R Buon pomeriggio a tutti per me il cuscinetto a rulli non è adatto per lo scopo le vibrazioni rompono la gabbietta. Ne so qualcosa con il cuscinetto a rulli di un cambio quaife per Norton. Modificato e montato cuscinetto a sfere e risolto il problema.
gil E' matematico che se un'albero motore è centrato male l'accrocchio carberry si distrugge e fa danni. Mentre se l'albero motore è centrato alla perfezione (run out di 0,00 mm) il carberry è perfettamente inutile. In conclusione il carberry è da dimenticare.