Dueruote
Voi come vi comportate con i call center che chiamano di continuo.
Chiaramente metto i numeri nella lista nera (bloccati), ma ormai ho imparato anche a divertirmi un pochino quando chiamano.
Non voglio prendere in giro chi chiama. Sono lavoratori come gli altri e, tolto quelli maledutari, meritano tutto il nostro rispetto.
Tuttavia, mi accorgo che spesso le bugie sono più divertenti ed efficaci della verità.
Chiudere il telefono in faccia mi sembra sgarbato e spesso, se dici di non essere interessato, la tirano lunga.
Ho cominciato da qualche mese ad inventarmi storie.
Se chiamano per l'elettricità, spesso dico di essere un adoratore di Elon Musk e di essere energicamente indipendente. Salutano subito.
Mi è capitato, con ilarità dei presenti, di dire che mia moglie mi aveva buttato fuori di casa e vivevo in una roulotte attaccato all'elettricità della piazzola.
Quando chiamano per gli investimenti finanziari, dico che ho già un mutuo quarantennale oppure che ho già perso tutto nello scorso investimento che ho fatto.
Se chiamano per il telefono fisso, dico che abito in montagna per non avere a che fare con la gente e che non arriva nessuna linea fissa, solo il cellulare a tratti.
Ci avete mai provato ?
Frankbel
Personalmente non vedo l'ora che una norma sacrosanta eviti di essere contattati senza una prima richiesta da parte nostra.
Tanto più che la stragrande maggioranza di questi call center sono ubicati all'estero e non danno nemmeno lavoro agli italiani.
Al momento mi limito a metterli in black list, non perdo il mio tempo con questi disturbatori seriali.
Dueruote
Si, vero. Ormai molti sono esteri e capiscono a malapena quello che dici.
Flavio
Io, se sono nervoso gli rispondo in piemotese, loro non capiscono nulla e vanno in crisi. Se sono in giornata tranquilla gli rispondo che non mi interessa e metto giù.
dondiegodelabega
Boh, io rispondo sempre. Se sono persone ragionevoli e l'offerta non mi interessa, ci ringraziamo a vicenda e ci salutiamo cordialmente. Quando insistono, però, mi danno fastidio perché, boh, è anche troppo palese che stanno cercando di raggirarmi (spesso inventano anche leggi inesistenti o la scomparsa/aumento delle tariffe del mio attuale fornitore). In quel caso è facile fregarli avendo presenti i numeri e quando si sentono scoperti riattaccano loro. Non sono un venditore, ma ci sono modi più efficaci ed educati di firmare un contratto. Quando ho cambiato casa e ho dovuto scegliere la fornitura della luce, la commerciale di A2A mi ha detto una cosa come "i prezzi sono nella media del mercato, quindi non c'è una grande convenienza economica, però siamo un'azienda ben radicata sul territorio e stiamo facendo investimenti per abbandonare la produzione da carbone e derivati del petrolio e assicurare energia generata da gas e idroelettrico". Indipendentemente dalla sensibilità ecologica (che nel mio caso è scarsina), ha messo in luce i punti di forza della sua offerta senza provare a intortarmi con calcoli ridicoli sul prezzo al chilowattora. Ho registrato subito il contratto.
Dueruote
Concordo sulle tue riflessioni finali.
half-pint
Sulla rete cercando un giorno ho trovato l’audio di un tizio che ha risposto al call center di una azienda telefonica spacciandosi per l’avvocato del titolare presente li perché il suo assistito aveva appena strangolato la moglie proprio col cavo del telefono e quindi consiglia di richiamare tra 15/20 anni. Genio assoluto.
[cancellato]
per chi non lo sapesse, si può rispondere dicendo semplicemente: "ritiro il consenso all'uso dei miei dati per comunicazioni commerciali", e lo si ripete finché l'operatore non dice OK e saluta
Frankbel
Paulus wroteper chi non lo sapesse, si può rispondere dicendo semplicemente: "ritiro il consenso all'uso dei miei dati per comunicazioni commerciali", e lo si ripete finché l'operatore non dice OK e saluta
E' un'idea, ma non penso che vale il tempo perso. Purtroppo il nominativo è passato a un numero spropositato di aziende.
overboost
A me il telefono filtra automaticamente alcuni numeri. Altri li metto in blacklist quindi mi chiamano davvero di rado.
Se trovo persone serie dall'altro capo del telefono (succede) li ascolto e poi valuto, quando invece si sente puzza di truffa lontano un chilometro mi rido dentro, e li prendo in giro nei peggio modi. L'ultima volta ho convinto una truffatrice che nonostante mi stesse proponendo un offerta fantastica io avevo una tariffa eccezionalmente superiore e che se voleva fornirmi il numero di cellulare avrei potuto girarle l'invito per approfittarne pure lei.
[cancellato]
Frankbel wrotePaulus wroteper chi non lo sapesse, si può rispondere dicendo semplicemente: "ritiro il consenso all'uso dei miei dati per comunicazioni commerciali", e lo si ripete finché l'operatore non dice OK e saluta
E' un'idea, ma non penso che vale il tempo perso. Purtroppo il nominativo è passato a un numero spropositato di aziende.
Telefonano in tanti ma si appoggiano a liste condivise. Concordo che ci vuole un po' di pazienza ma dopo due tre telefonate con le parole magiche non telefonano più.
L'altra cosa da fare è attenzione ai consensi quando si sottoscrive qualcosa. Mai permettere la trasmissione dei propri dati a terzi per attività commerciali. Bisogna tickare solo il consenso per il servizio che si sottoscrive.