overboost wrotealcecio wroteA me gli aiuti alla sicurezza non dispiacciono, non ho mai avuto and sulla moto o frenata di emergenza o anti salto di corsia sull'auto e li prenderei volentieri ma mi fa un po'paura l'idea che sapendo di averli, anche inconsapevolmente, si abbassi la soglia di attenzione affidandosi troppo a sistemi che di per sé in quel momento potrebbero, per assurdo, essere guasti. Non so se mi sono spiegato.
Comunque ammetto che l'oggetto tutto meccanico mi affascina
Difficilmente si guasteranno senza notificarlo... ma non per questo dovresti fidarti: nessun sistema consente di oltrepassare le leggi della fisica, di conseguenza l'abs non può nulla se non tieni la distanza di sicurezza, così come il sistema antiimbardata dell'auto non impedisce di finire abbracciati ad un albero se le ruote sono ad aderenza zero causa ghiaccio; questi sono esempi stupidi ma valgono per qualsiasi sistema di sicurezza. Sono soltanto un aiuto in più (a volte molto importante, a volte no).
Questo è ovvio. Stiamo parlando di persone normali. E' ovvio che sia errato esagerare confidando sui miracoli dell'elettronica, ma in quel caso parliamo di un idiota.
Anche le cose che Gil ha scritto dovrebbero (per me lo sono) essere banali. Tutti i motociclisti coscenziosi le sanno.
L'elettronica non sostituisce l'uomo, almeno non quella di cui stiamo parlando. L'elettronica arriva in soccorso se l'uomo sbaglia oppure se accade qualcosa di inaspettato ed imprevedibile.
L'elettronica non può prevaricare le leggi della fisica, ma aiuta nel caso si possa davvero ancora fare qualcosa.
Sarebbe come evitare di curarsi in caso di tumore, poichè la chemioterapia nel 30% dei casi fallisce perchè non può nulla contro le leggi della natura. Perdonami, ma se mi dovesse venire un tumore... mi curerò ugualmente prendendo quella possiiblità.
Comunque è lecito pensarla ognuno alla sua maniera. Personalmente sono consapevole di essere un bravo motociclista. Sono caduto solo in gioventù, ho un sacco di chilometri sulle spalle e nella mia vita ho avuto un incidente con altri veicoli in una sola occasione (in auto) in 27 anni di guida. Sono attento, guardo praticamente nel futuro (tanto che a volte mia moglie mi ha chiesto come facessi a sapere che uno avrebbe svoltato senza freccia o mi avrebbe tagliato la strada), guardo anche dentro le auto per capire cosa stanno facendo i guidatori, sono dentro ai limiti sempre (auto e moto), mantengo la distanza di sicurezza, guardo l'asfalto... ma sono consapevole che statisticamente sia impossibile che io abbia la situazione 100% sotto controllo. Siccome in moto rimanere su una sedia a rotelle, morire o rompersi un arto è facile anche in città... preferisco che l'elettronica ci metta una pezza, se possibile, anche avendo solo il 5% di possibilità che riesca. Mio pensiero. Chiaro che non guido col terrore, ma con la consapevolezza. Se così non fosse, non guiderei proprio la moto. Se mi danno una moto senza elettronica, la guido volentieri... ma se trovo lo stesso modello con ABS a 500 Euro in più... non metto la mia vita in mano a 500 Euro. Tornare dalle mie figlie vale di più.