Flavio Buongiorno carissimi, una domanda. Se mi compro dei componenti accessori, tipo il paracoppa o i paramotore e me li monto la garanzia decade? Sui fogli che mo hanno consegnato con la moto non se ne parla.
[cancellato] Se montando il paracoppa rompi la coppa, ed è evidente che l'hai rotta tu, la garanzia non si applica
Flavio Paulus wroteSe montando il paracoppa rompi la coppa, ed è evidente che l'hai rotta tu, la garanzia non si applica Credo sia praticamente impossibile romperla se non a martellate :lol:
[cancellato] Flavio wrotePaulus wroteSe montando il paracoppa rompi la coppa, ed è evidente che l'hai rotta tu, la garanzia non si applica Credo sia praticamente impossibile romperla se non a martellate :lol: Niente è impossibile per un royalista arrapato di smontaggio 😃
Ravi Se monti accessori originali 'estetici' non credo ci sia l'obbligo di dimostrare che il montaggio sia avvenuto tramite officina autorizzata ma tutto potrebbe essere...secondo me l'onere della prova che siano responsabili dell'eventuale difettosità oggetto della garanzia spetti all'officina che deve intervenire in garanzia... Per componenti aftermarket ci potrebbe essere uno scrutinio più accurato ma comunque la correlazione tra accessorio e difetto dovrebbe essere oggettivato dall'officina prima di negare l'intervento (ad esempio il paracoppa ha poco a che vedere con un problema elettrico...) comunque essendo accessori rimovibili in caso di problemi basterebbe smontarli e tornare la configurazione originale...
caricabasso La garanzia non è altro che un obbligo stabilito dal codice civile ( integrato dal Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206) a tutela dell'acquirente per eventuali vizi della cosa venduta. Qualsiasi alterazione o modificazione della cosa venduta esclude la garanzia se vi è nesso di causalità con il vizio, pertanto spetta sempre al venditore dimostrare che la modifica è stata causa dell'avaria. Lo stesso dicasi per i tagliandi, è un discorso unicamente probatorio con presunzione di manutenzione corretta l'averrli eseguiti presso un'officina autorizzata, ma non esclude che se riesco a provare altrimenti di aver eseguito i controlli periodi di manutenzione seguendo le prescrizioni della casa costruttrice di aver diritto alla garanzia ugualmente. Certo, la prova è più gravosa, mentre il possesso delle fatture dell'officina autorizzata rende le cose più semplici.
Flavio Io monterei parabrezza e i due paramotore e paracoppa. Roba che non tocca la meccanica o l'impianto elettrico (anhe se si devono togliere i lampraggiatori io stacco la batteria). Ho una discreta pratica e tutti i ferri necessari per cui...