gil wroteSfogliando il thread che Pedro ha riportato qui sopra c'è la testimonianza di Canemitzo che ha cambiato ben tre sensori della riserva del carburante e che cita chiaramente che è possibile regolare l'altezza del sensore tramite la parte filettata e il relativo controdado che si vede all'esterno.
Quindi ha ben ragione Caricabasso quando dice che si può regolare il quantitativo della riserva alzando o abbassando il sensore munito di controdado.
Ho controllato sulle parti di ricambio EFI e il sensore della riserva è lo stesso dal 2009 a oggi.
Freddi non prendertela, ma questa volta hai preso un granchio.
Ciao Gil,
come promesso sono andato a leggere gli interventi di Canemitzo nella discussione segnalata da Pedro (
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=2876) , è stata un po’ lunga perché è composta da ben 137 post e li ho letti tutti.
Non posso che ricredermi apprendendo che Canem riesce a regolare senza difficoltà il livello della riserva spostando su e giù il sensore semplicemente avvitandolo/svitandolo nel serbatoio, che non serve quindi portare in battuta il dado per evitare perdite di benzina perché non c’è nessuna o-ring in quanto la tenuta ermetica è comunque garantita dal perfetto accoppiamento fra il filetto di plastica del sensore con quello del serbatoio.
Effettivamente non si vede nessuna o-ring in una foto che Fausto posta nella medesima discussione (ora ho capito perché Fausto ha detto che il sensore è regolabile: si ricordava dell’intervento di Canem !).
Per chi fosse ancora interessato all’argomento, ma comprensibilmente non ha la pazienza di leggersi tutta quella discussione, provo ad allegare la sopracitata foto di Fausto, la foto di un sensore che ho sostituito sulla mia Bullet dove si vede bene il filetto di plastica con relativo dado (che tu, a differenza di me, invece definisci controdado - e questo forse è all'origine delle incomprensioni) cui si riferisce Canem . E per chi non ha ancora avuto la “fortuna” di vedere come è fatto il maledetto sensore, anche una foto ripresa dal lato galleggiante dove si nota però la presenza della o-ring.
A questo punto, anche se non riesco a capacitarmi di come possa la moto di Canem non perdere benzina in assenza di una o-ring ben stretta fra serbatoio e dado, non mi resta che ritirarmi con la coda tra le gambe in compagnia del mio granchio.
Grazie per l’attenzione e alla prossima.