guidantonio d'montefeltro wroteMamma mia! Lavoretto non facile. Sono così essenziali? Se li
tolgo? La polvere potrebbe entrare nell'amortizzatore?
Guarda, in realtà non è affatto difficile se hai un minimo di manualità. Non ci sono molti segreti, l'unico segreto alla fine è quello di allineare correttamente le piastre in modo che non ti resti il manubrio storto (trovi parecchie info su youtube).
I soffietti servono per due grossi motivi:
1) evitano che la polvere ti si infili nel paraolio; se fai molto sterrato è di un'utilità bestiale, come ho potuto constatare sulla mia Africa Twin (che non li ha): dopo qualche centinaio di km di sterrato con sabbiolina fine ha iniziato a pisciare olio direttamente sui freni... da entrambe le parti... e sante Brembo che hanno continuato a pinzare, anche se non bene come prima.
2) evitano che oggetti contundenti, tipo pietruzze sparate dalle altre macchine ecc., possano marcare il cilindro interno (quello coperto dai soffietti): se questo accade, è facile che si formi una microscopica tacca sul cilindro con i bordi affilati che in breve ti sega il paraolio. E' una roba miscroscopica, se non sai cosa cercare difficilmente la vedi.
Smontare la ruota non ha segreti: basta che fai qualche foto prima, giusto per ricordarti come vanno i pezzi, e fai attenzione a com'è messo il distanziale che cadrà quando sfilerai il perno.
Smontare gli steli è ancora più semplice; meglio mollare un pochino i bulloni prima di togliere la ruota, resta più facile.
Difficilmente farai danni, a meno che proprio tu non abbia alcun tipo di dimestichezza con queste cose; basta fare con calma e magari guardarti qualche video prima di iniziare.