gil
Idem per quanto riguarda la mia Bullet €3, nessuna differenza all'avviamento tra la benzina 95 e 100 ottani, ma va sensibilmente meglio in erogazione della coppia e regolarità di funzionamento con a 100 ottani che uso da anni senza mai aver registrato alcun inconveniente.
Anche il rumore allo scarico è più pieno.
Migliori i consumi di carburante.
dondiegodelabega
La moto la adopero tutti i giorni facendo una ventina di chilometri tra andata e ritorno, quindi non saprei. Non penso comunque manchi spunto dalla batteria. Proverò a pedivella e vedrò cosa ne dice il meccanico, che la vede tra dieci giorni per il tagliando dei tremila. Intanto grazie a tutti.
gil
Mi sembra di ricordare che la tua moto avesse un piccolo problema al collettore di scarico (tipo uno dei due prigionieri spezzato o mancante), tieni presente che se c'è uno sfiato allo scarico la sonda lambda non legge correttamente i gas di scarico e la carburazione ne risente.
E' importante che chi ha fatto l'intervento sul collettore di scarico abbia controllato che non siano rimasti sfiati e abbia utilizzato una guarnizione in rame morbido, quella in fibra molto spesso non tiene.
dondiegodelabega
Ciao gil, sì. Ricordi bene. Posso far presente il problema al prossimo tagliando, comuque a quanto ricordo non credo abbia cambiato la guarnizione del collettore (mi aveva segnato solo i bulloni nella ricevuta). Comunque mi sembra solo un (piccolo) problema di accensione: in marcia fila una meraviglia. Grazie ancora per il prezioso parere.
McBob
Concordo con Half Pint - se la moto è stata un po' ferma ci mette leggermente di più ad accendersi, ma è un "di più" relativo. In due anni e più
ha fatto veramente fatica ad accendersi, e chissà perché, solo una volta.
dondiegodelabega
Ieri ho provato a pedivella e, o ho scalciato particolarmente bene, o non è cambiato nulla. Avviamento elettrico invece sempre lungo (con i primi colpi a rilento). Al prossimo pieno le rimetto la 95 e vediamo se torna come prima o se invece è un altro problema (tipo la batteria che non eroga abbastanza).
gil
Se la batteria non è perfettamente efficiente capita che il motore ci metta qualche giro in più ad avviarsi.
A volte la tensione sembra buona (12,6 volt) ma appena giri la chiave si abbassa a 12,0 volt e anche l'amperaggio diminuisce al punto tale che il motorino di avviamento gira a fatica e c'è meno corrente alla bobina di accensione.
dondiegodelabega
Sì, immaginavo una cosa del genere. Ci sono thread sulla batteria? Almeno (se il prossimo pieno me lo conferma) mi porto avanti nel farmi i conti... :thanks:
pedro
[cancellato]
se ricordo bene anche la mia con la 100 ottano richiedeva un paio di giri del motorino in più per partire, però era supercompensato dalla maggiore rotondità in marcia e minori vibrazioni. forse dipende dalla candela? magari anche solo dal fatto che la moto era ancora nei pochimila km?
nigel68
Può essere che la 100 ottani, essendo meno detonante (brucia con più progressività), richieda un perfetto riempimento di miscela nel cilindro; cosa che si verifica dopo qualche giro in più dell'albero motore...
[cancellato]
nigel68 wrotePuò essere che la 100 ottani, essendo meno detonante (brucia con più progressività), richieda un perfetto riempimento di miscela nel cilindro; cosa che si verifica dopo qualche giro in più dell'albero motore...
Era la mia teoria. Con la verde normale bastava un plik sul tasto e il motore si avviava praticamente al primo giro. Con la 100 ottano tenevo premuto un paio di secondi. Però mai usato l'arricchitore. Mi ero convinto che fosse finto, lasciato lì per dare un tocco retrò
overboost
Paulus wrotenigel68 wrotePuò essere che la 100 ottani, essendo meno detonante (brucia con più progressività), richieda un perfetto riempimento di miscela nel cilindro; cosa che si verifica dopo qualche giro in più dell'albero motore...
Era la mia teoria. Con la verde normale bastava un plik sul tasto e il motore si avviava praticamente al primo giro. Con la 100 ottano tenevo premuto un paio di secondi. Però mai usato l'arricchitore. Mi ero convinto che fosse finto, lasciato lì per dare un tocco retrò
In effetti l'arricchitore è finto, non è un arricchitore. Alza semplicemente il regime minimo, ma non serve a nulla normalmente. Per non sbagliare in RE lo hanno reso talmente scomodo da usare al punto che anche quando serve (io ad esempio ho il minimo regolato molto basso - l'ho abbassato io - ed a freddo per i primi secondi in inverno non sta accesa) finisci per rinunciare.
pedro
Uso da anni la 100 e non ho notato alcuna differenza all'accensione della classic con benzina normale. Io faccio così: sia che la moto sia stata ferma qualche giorno o che l'abbia usata il giorno prima, non tocco il gas, meno che meno il manettino dell'aria (mai usato), schiaccio il tasto dell'avviamento e tump, tump, tump gira al minimo come un orologio e non si spegne anche se gira così diversi minuti ... sono io che dopo qualche secondo accelero un po' per aumentare la portata della pompa per una corretta lubrificazione a freddo. Tutta la vita 100 ottani.
obi1Cnb
Ciao Royals, allora oggi sono passato dal mio meccanico e gli ho chiesto cosa ne pensa dei 100 ottani. Mi ha detto che è un errore perché è più secca e c'è il rischio di rovinare le guarnizioni. Secondo me da quando non c'è più il piombo la benzina è meno grassa. 95 o 100 non fanno la differenza da quel punto di vista. 100 è meglio perché non scoppia in anticipo. Dico giusto?
fausto-s
obi1Cnb wroteCiao Royals, allora oggi sono passato dal mio meccanico e gli ho chiesto cosa ne pensa dei 100 ottani. Mi ha detto che è un errore perché è più secca e c'è il rischio di rovinare le guarnizioni. Secondo me da quando non c'è più il piombo la benzina è meno grassa. 95 o 100 non fanno la differenza da quel punto di vista. 100 è meglio perché non scoppia in anticipo. Dico giusto?
Come hai detto...?? Il ..farmacista ti ha sconsigliato la 100 ottani ?? Devi chiedere a un buon meccanico cosa vuoi che ne sappia il ..farmacista : 😃
overboost
Io per non sbagliare metto la benzina che trovo, e amen... la mia moto va sempre strabene con tutte le benzine finora provate anche se con la 100 ottani va leggermente più forte (la differenza comunque è pochissima) e fa un suono diverso allo scarico.
bibe
Io credo che questo tipo di motore, anche se modernizzato, con elettronica (poca) e iniezione, sia stato pensato e realizzato per benzina a 98 ottani (in India ci sarà la 100?), e quindi nella mia più totale ignoranza seguo la mia convinzione e uso solo la 98 ottani. (Tanto al massimo nei miei 20.000Km fatti non ho mai superato i 110 Km/h).
[cancellato]
Però la verde è 95.
Non c'è nussuna controindicazione ad usare la benzina a cento ottano. Riduce significativamente le detonazioni non desiderate che generano vibrazioni, rumore e usura.
Poi sulla durata del motore, così come tutto il resto della moto, impattano tantissime variabili, quindi non è detto che usare la benzina cento ottano garantisce una maggiore durata. Garantisce uno scoppio migliore, rumore più secco e meno vibrazione
gil
Forse l'ho già scritto, lo riscrivo, con la 100 ottani oltre ai benefici di un motore che gira più regolare ai regimi bassi c'è una sensibile riduzione dei consumi di carburante, in pratica si fanno 2 o 3 km in più per ogni litro di benzina.
Soprattutto in città e sulle statali dove si varia in continuazione l'apertura dell'acceleratore.