Freddy wrote
Che sia indispensabile sostituire la guarnizione è poco ma sicuro, non é da escludere che si necessario procedere anche allo spianamento della testata, ma questo lo potranno verificare passandola su un piano di riscontro solo dopo averla smontata.
può darsi che vada spianata, ma secondo me su una moto di 8000 km forse non sarà il caso, a meno di un difetto di fabbricazione; comunque lunedì la porto in assistenza e appena me la ridaranno vi saprò dire... Dato che il coperchio della testa è stato rimosso non so dire quale sia stato il precedente intervento, e a fronte di quale problema. Vedremo. Spero non abbiano fatto danni cercando di risolvere un altro problema. Comunque per lo meno è in garanzia.
La mia paura è che abbiano fatto il serraggio
ad cazzum, senza chiave dinamometrica, e abbiano spanato i filetti. Improbabile, ma qui siamo in Brasile, di meccanici "amiocuggino" ce ne sono anche troppi, persino nelle concessionarie; considerando poi che la Royal Enfield non credo abbia ancora un centro di addestramento come quelli di Honda, Yamaha, ecc., non mi stupisco di nulla.
Senza contare poi che alcuni meccanici che escono dai centri di addestramento, magari dopo una settimana intera di corso, una volta che tornano in officina continuano a fare come facevano sempre. Il che fa incazzare perché da un lato vedi i milioni spesi per montare un centro addestramento dove c'è praticamente una moto per modello usata solo per l'addestramento (parlo di quello Honda, in questo caso), oltre a professori, attrezzature, ecc. ecc.... e dall'altra il cervello grosso come un pignone di moto da cross di un meccanico che non ha manco la terza elementare e pensa di saperne più loro degli ingegneri con cui ha fatto il corso (vi garantisco che parlo perché ho visto personalmente).