biacco61 Buonasera a tutti amici himalayani. Sottopongo ciò che mi sta accadendo alla vostra attenzione per capire se altri hanno avuto questo problema. Hima nuova immatricolata novembre 2020. Fin dall'inizio ho trovato il sedile posteriore sganciato (alzando con un dito viene via!) senza che io lo avessi sbloccato con la chiave. Dichiarato il fatto al 1.o tagliando dei 500 KM hanno spostato il connettore luci post. che è sotto il sedile: risultato il problema permane. Probabilmente scosse e vibrazioni provocano lo sgancio, il blocco, che dovrebbe aprirsi solo con la chiave, non riesce a trattenere il sedile con il rischio di perderlo per strada. Appena possibile ritornerò dal conce per un nuovo controllo e sistemazione (spero definitiva). Vorrei sapere se ad altri è accaduto e come hanno risolto. Ringrazio da ora chi darà risposta. Cari saluti.
Flicka Il "gancio" deve essere posizionato a modo sia in altezza (svita/avvita) sia ruotandolo in modo che la bocca/incavo sia rivolta verso il cricchetto che la blocca. Se è già tutto così è da verificare meglio il problema.
Rain2097 Ciao Biacco, anche a me ha fatto lo stesso scherzo appena ritirata ma credo sia solamente per la rigidità dei materiali nuovi (imbottitura sella, gancio e cavo del faretto che fa più spessore). Un paio di cazzotti ben assestati e non si muove più nulla 😉
biacco61 Grazie Flika farò una verifica direttamente, e grazie Rain2097...d'altra parte le moto con carattere vanno educate e con un po' di buone maniere si aggiusta tutto! .. Grazie di nuovo e buona strada in sella!!
Chicco E’ successo anche a me: moto nuova, ad ogni sobbalzo della strada si sganciava il sedile del passeggero, risolto con il cambio della molla di chiusura. L’altra era troppo debole e si accorciava con una pressione troppo leggera.
biacco61 Salve Chicco, anche a me si sgancia a ogni scossone, penso che quello che hai indicato possa essere il rimedio anche per mio problema. Ti ringrazio e saluto.
[cancellato] A me non è mai successo, ma penso che un po' di "WD40" a lubrificare la molla di sgancio /aggancio non faccia male, per un rapido ritorno della stessa in posizione di chiusura. La molla si individua facilmente a sella smontata: è collegata alla serratura di sgancio-sellino. Girate la chiave e la vedrete comprimersi...