fedetuba89 wroteBuon giorno Enfilders,
vi chiedo un parere, da qualche mese ho una Royal CONTINENTAL GT 535, ottobre 2018...moto fantastica, come la sognavo e me la godo anche in pieno inverno, unico problema:
Mi impesta il garage di odore di benzina!
Premetto che ho sempre avuto moto, anche d'epoca, ma come questa nessuna faceva fuoriuscire tutto questo odore, ho controllato e non ci sono perdite o trafilamenti, a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?
Altra cosa, il tappo del serbatoio "di serie" è un semplice tappo da avvitare, non con serratura come vedo in alcune Continental 535, può essere per quel motivo?
Grazie per chi mi saprà dare qualche indicazione/consiglio
Federico
Se l'odore di benzina è talmente intenso da impestare il garage la faccenda è seria e da risolvere con sollecitudine in quanto è risaputo che le esalazioni di benzina sono altamente nocive per la salute.
Su alcune Bullet euro 4 per risolvere un problema apparentemente simile é stato necessario sostituire il serbatoio del carburante; in pratica dal tubino che porta i vapori benzina al canister fuoriusciva, oltre ai vapori, anche della benzina che, in alcuni casi, riempiva il canister stesso facendolo traboccare. Il problema si manifestava in modo più evidente con l'aumento della pressione nel serbatoio, cioè se lasciavi la moto al sole (nelle euro 4 il tappo è a tenuta ermetica).
Non sono informato se tale problema si é verificato anche in qualche serbatoio della Continental 535 ma forse conviene controllare, valuta tu.
Per fugare questo dubbio io farei così: si stacca dal canister il tubino di gomma che proviene dal serbatoio e lo si convoglia in una bottiglietta di plastica e lo lasci così per una notte, se poi ti ritrovi anche una sola goccia di benzina nella bottiglietta vai sicuro che c'è una perdita all'interno del serbatoio. Se così fosse, non essendo più la moto in garanzia, non converrebbe sostituire il serbatoio e si trova un'altra soluzione, ma mi sembra prematuro parlarne adesso.
Nel frattempo, inutile dirlo, staziona il meno possibile in garage e attenzione alle fiamme libere.