Dueruote wroteHai ragione sul fatto del "CLASSIC" e non capisco perchè abbiano fatto una scelta del genere.
Domanda un pò OT. La Electra è una Electra oppure una Bullet ?
È qui che casca l'asino! 😃
Che non sei tu, ovviamente 😉
Si tratta di una domanda sacrosanta, rivolta proprio al felice possessore di una "Bullet Electra": come da libretto, da stampigliature sul telaio, da storia dei modelli indiani, ecc. ecc.
Ora, il vero e proprio storiografo di questo forum è Sua Santità Frank Serpico :rolleyes: ed io sicuramente potrò compiere qualche inesattezza rispondendo velocemente e senza consultare i sacri testi, ma la storia recente
della/delle Bullet è grosso modo questa:
Quando fu introdotto il motore UCE, la Royal Enfield lanciò per il mercato extraindiano una serie di versioni della
Bullet che comprendeva:
Bullet "Classic" (l'unica in produzione attualmente, mi pare),
Bullet "Electra",
Bullet "Electra DeLuxe" (la mia amata 😛) e
Bullet "Standard" (detta anche "Entry Level" quando si voleva far arrabbiare Caricabasso... 😉 Per i profani: la più indianina di tutte, con il suo caratteristico parafango posteriore "a schiena d'asino").
Nel corso degli anni, anzi quasi ogni anno, per ciascuna delle serie venivano proposte livree differenti (ma anche differenti soluzioni tecniche come la "Classic" twin-sparks) tranne che per la DeLuxe, sempre uguale a se stessa (vorrei dire "sempre bellissima come quando mamma la fece", ma non lo dico...).
La DeLuxe fu anche la prima delle UCE a essere messa fuori produzione: perché la più "casereccia" di tutte e dunque non più compatibile con la nuova linea di montaggio - così mi spiegò Gianluca Torrielli, il "vecchio" importatore. Torrielli ne sapeva, di
Bullet e non solo. E i "vecchi" del forum, a onor del vero, qualcosina da lui hanno avuto la possibilità di imparare 🙂