Cidrolin Grazie Italo, mi sembra come la tua del filmato, ma prima di modificare la molla quando toglievo l'asta frenava aprendo le ganasce al contrario. Serpico, il rivetto l'ho limato prima di montare perchè si vedeva che toccava. la leva si muove liberissima. Con la molla leggermente chiusa funziona ok Mandi!!
aquilacd se può essere d'aiuto sulla DLX elettra (la mia è del 2012) non tocca quindi non serve limarlo :thumb: comunque non costa nulla controllare SEMPRE.
Cigar61 Ciao, ti avevo mandato un messaggio ma non so se ti è mai arrivato in cui ti chiedevo che metodo hai usato per modificare la molla. Solo morsa a freddo oppure hai riscaldato la molla? Grazie cigar61
serpico Ciao Cigar... sì mi è arrivato ma sono pieno a lavoro e me ne sono dimenticato.. scusa. Morsa e una pinza a freddo.. per una sola piegata dovrebbe resistere
Cigar61 serpico wroteCiao Cigar... sì mi è arrivato ma sono pieno a lavoro e me ne sono dimenticato.. scusa. Morsa e una pinza a freddo.. per una sola piegata dovrebbe resistere Grazie Serpico, ciao. :thanks:
serpico Per chi volesse leggere ulteriormente c'è anche l'esperienza di Quint eGDbuono.. http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=5292
gil In verità sulla Classic Engine mai nessuno ha lamentato cedimenti del piatto freno posteriore, nonostante il peso e le prestazioni di una Classic Engine e una EFI siano molto simili. Anche se mi prendono per matto ti dico il motivo per cui sui modelli Classic Engine il freno posteriore non ha mai mostrato segni di cedimento sebbene la moto venisse usata con il passeggero ed alle stesse andature di una EFI: la Classic Engine ha il piatto freno dalla parte opposta alla marmitta mentre sulla EFI la marmitta passa vicino al freno ed all'attacco del piatto al forcellone. Il calore prodotto dalla marmitta, specialmente alle basse andature tipiche della città o quando si è in colonna, viene facilmente trasmesso al forcellone ed al piatto freno che una volta ben caldi perdono la resistenza allo sforzo e si piegano con facilità quando viene azionato il freno. Una volta stortata la piastra del forcellone e il piatto freno ad esso collegato tramite il perno di reazione per le ganasce la situazione è molto critica perche non sono più guidate da un perno parallelo alla pista del tamburo e appena vengono azionate emettono stridori anomali o addirittura bloccano la ruota di colpo. Il piatto originale in lamiera se è in ordine anche sulla EFI ha un effetto frenante più che sufficiente, addirittura buono se paragonato a molti impianti a disco, ma una volta piegato è da sostituire previo raddrizzamento della piastra del forcellone. Quindi sulla tua Classic Engine ti consiglio di tenerlo che va benissimo oltre che a richiedere la sostituzione delle ganasce non prima dei 70.000 km.
nutless Grazie gil, sei stato molto esaustivo! Non ho molto km sulle spalle, ma il freno finora non ha dato problemi. Giusto l’anteriore a volte tende a produrre una sorta di muggito... Complimenti comunque per la guida e la buona volontà!