Allora..oggi eseguita riparazione. Ovviamente NON ho trovato un portagomma così piccolo...quindi l’ho fatto...Ho forato (al tornio, naturalmente..) con una punta da 3mm una barra d’ottone da 5mm. Ho filettato un’estremità e l’altra l’ho lasciata liscia. Ho allargato il foro sulla pompa con una punta da 4,25 e poi l’ho a sua volta filettato con maschio da 5mm. Qualche giro di nastro di teflon sul filetto e ho avvitato il portagomma sulla pompa. La tenuta sembra buona. Sul portagomma innesto un tubetto di gomma da iniettori su cui infilo, all’altra estremità , il pezzo di tubetto originale della pompa che ho recuperato, il quale si inserisce perfettamente nel suo innesto originale. In questa maniera ottengo il risultato di mettere un elemento elastico tra la pompa e il tubo che va all’iniettore, il quale essendo corto, grosso e rigido trasmette le vibrazioni del cilindro alla pompa e crepa il tubetto di uscita...Domani rimonto tutto e provo.
Difficoltà e soluzioni tecniche adottate:
1- Smontaggio in due parti della pompa. I quattro inserti a scatto vanno premuti tutti insieme contemporaneamente per separare le due parti, non semplice...ho dovuto inventarmi un attrezzo ...operazione INDISPENSABILE per evitare che i trucioli di foratura vadano in circolo, e soprattutto per verificare che durante l’allargamento del foro la punta non vada a sfondare...infatti , a scanso di guai, ho forato a mano girando la punta con un giramaschi a T...Poi soffiatura con compressore...
[quote][/quote]
2- Reperimento barra liscia da 5mm in ottone. Non facile ma ci sono riuscito. Speravo di trovare una vite d’ottone da 5, forarla , tagliarla ed utilizzare la parte liscia per inserire il tubetto..ma sembra che le viti di ottone siano sparite...
3- Filettare l’ottone è più difficile del ferro.
4- Per forare la barra ci vuole il tornio.
5- Per l’esperienza che ho di idraulica l’o-ring messa così non serve a molto. Io ho messo nastro di teflon. Se tiene col gas...Altrimenti si può provare con frenafiletti o con loctite.
Oggi ho trovato un venditore di Nuova Dheli che spedisce in 48 h e dovrebbe arrivare entro il 3 di settembre. 155+12 di spedizione...Ci provo.
Comunque, se ci fosse il ricambio, basterebbe sostituire la parte inferiore della pompa...è assurdo cambiarla tutta...
Vi aggiornerò..