GioGialloRoadEater
qual è numero massimo di denti possibile per il pignone sulla bullet b5 entrylevel?
caricabasso
Da quello che so mi pare possibile metterne uno con un dente in più perchè di spazio ce n'è poco.
Ma non so se conviene allungare tanto in velocità a scapito del tiro in salita ( la ripresa e l'accelerazione non importa più di tanto).
Io stavo per farci un pensierino per quando è ora di cambiare catena e corona, ma sono ancora nuovi malgrado i 29.000 chilometri.,quindi se ne parlerà tra altri 29.000 chilometri.
GioGialloRoadEater
io ho gia sostituito l originale, con uno con un dente in più...e devo dire che la moto va benissimo. più allungo, più schiena, più distesa. nessuna negatività sulla ripresa e con una velocità massima ora di oltre 135 km...e i consumi si attestano sempre ad oltre 30 km/l . in salita nessun problema e ottima ripresa... chissà se ci stà un pignone con un ulteriore dente in più rispetto all originale.
Federico
GioGialloRoadEater wroteio ho gia sostituito l originale, con uno con un dente in più...e devo dire che la moto va benissimo. più allungo, più schiena, più distesa. nessuna negatività sulla ripresa e con una velocità massima ora di oltre 135 km...e i consumi si attestano sempre ad oltre 30 km/l . in salita nessun problema e ottima ripresa... chissà se ci stà un pignone con un ulteriore dente in più rispetto all originale.
Anch'io vorrei sostituire il pignone ed allungare la corsa; in officina mi avevano detto che però non ci stava un pignone più grande nell'alloggiamento poiché la catena avrebbe creato attriti non avendo spazio a sufficienza.
Ma se tu l'hai realizzato significa che è possibile!! :thumb:
GioGialloRoadEater
Federico, se hai una B5, entri level, un dente in più ci stà, io e un mio amico stiamo valutando i 2 denti in più rispetto all originale...
Canemitzo
Gio, siccome é una modifica che vorrebbero fare in tanti, daresti qualche info in più? tipo codice del pignone, dove trovarlo, se hai cambiato la catena?
Federico
Canemitzo wroteGio, siccome é una modifica che vorrebbero fare in tanti, daresti qualche info in più? tipo codice del pignone, dove trovarlo, se hai cambiato la catena?
Quoto
GioGialloRoadEater
purtroppo preso dalla fregola l'ho acquistato in Italia, lasciandoci 50 euros + il lavoro!... ma da Ciccio o in India, il prezzo, spedito a casa varia da 20 a 30 euros, e montarlo sulla RE è davvero questione di 30 minuti. la catena non l'ho cambiata, ma avevo solo 1000 km, quindi nuova. la moto và davvero molto meglio, come ho già detto: più schiena, più allungo, più distesa, con un guadagno di 15 km di velocità pura. oggi ho scritto a ciccio circa la possibilità di mettere il 19 denti, vediamo che dice. attenzione però a seconda del modello il pignone di serie cambia, puoi avere il 17 o il 18, credo dipenda dal diametro della ruota posteriore: ruota 19, pignone 17- ruota 18 pignone 18-- più o meno...domani al ricevimento delle risposte di ciccio vi posto il resto!
Canemitzo
Davvero ce l'ha anche Ciccio? :eeek: Qui urge un indagine seria ed approfondita.
Voglio quel pignone. Ho i rapporti talmente corti che mi sembra di guidare una Yamaha TT anni 80 :/
Edit: e si che ce l'avevo sotto gli occhi :wall:. Per noi va bene l'art. 90175 (£ 25, quindi con VAT, spedizione, imballaggio 50 Euro) che ha un dente in più, 19 contro i 18 originali, e ha lo spazio sufficiente.
Per gli insaziabili c'è l'art 90176, con due denti in più but needs modification to casing e quindi se lo tengono perchè non modifico un casing.
Tali pignoni sono sul catalogo del Cicci a pag. 55
Urge un ordine da Cicci e al prossimo tagliando glielo schiaffo su. 😉
Carica, pensaci bene perchè col rapporto allungato, a 60 all'ora il Thumping e ancora più piacevole :thumb:
Gio, in teoria dovresti cambiare la catena con una a 102 parti, come quella della C5. La B5 monta una catena a 101 elementi. Almeno così dice Cicci :gratt:
Federico
Beh allora se fai l'ordine te ne commissiono uno anche per me che così dividiamo le spese di spedizione!!
:okboy:
Anzi se ci vediamo domenica te lo pago già.
WoL
Scusate ma se Gio l'ha comprato in Italia allo stesso prezzo che senso ha prenderlo da ciccio?
Italo
Io non esagererei un dente sul pignone è già tanto. Avete provato a verificare lo sviluppo prima e dopo?
Canemitzo
WoL wroteScusate ma se Gio l'ha comprato in Italia allo stesso prezzo che senso ha prenderlo da ciccio?
Il senso é che non so dove andare a prenderlo e che cosa chiedere 😉
Canemitzo
Italo wroteIo non esagererei un dente sul pignone è già tanto. Avete provato a verificare lo sviluppo prima e dopo?
Un dente in più ci sta più che bene. Chi ha una efi lo sa. Quante volte mi trovo a cercare di cambiare e mi sorprendo di essere giá in quinta!
Gio ne é l'ennesima prova 😉
Italo
si mi riferivo da più di uno. Poi dipende anche da quanto si pesa e da dove si usa la moto.
Canemitzo
Italo wrotesi mi riferivo da più di uno. Poi dipende anche da quanto si pesa e da dove si usa la moto.
Ti quoto. Due dentini cominciano ad essere tanti (mi pare che equivalgano a -6 sulla corona :/)
Neophytus
Canemitzo wroteItalo wroteIo non esagererei un dente sul pignone è già tanto. Avete provato a verificare lo sviluppo prima e dopo?
Un dente in più ci sta più che bene. Chi ha una efi lo sa. Quante volte mi trovo a cercare di cambiare e mi sorprendo di essere giá in quinta!
Gio ne é l'ennesima prova 😉
Canem, se metti il dente tu, lo metto anch'io 🙂 Quando sarai pronto, se ti va, ordineremo insieme i pignoni da ciccio.
Il lavoro di sosti saremo in grado di farlo noi?
Scalco
Canemitzo wroteUn dente in più ci sta più che bene. Chi ha una efi lo sa. Quante volte mi trovo a cercare di cambiare e mi sorprendo di essere giá in quinta!
Eh grazie! Stra quoto 😉
Neophytus wroteIl lavoro di sosti saremo in grado di farlo noi?
Infatti, è tanto complicato? Perché già quando ho fatto il "tagliandino" volevo togliere la catena per pulirla bene ma poi ho lasciato perdere perché non avrei saputo rimetterla... :lol:
Canemitzo
Complicato no, ma nemmeno uno scherzo. Bisogna togliere l'olio, smontare il carter destro, forse la catena, forse serve un estrattore... chiederei una consulenza serpichesca, almeno per lo smontaggio del pignone :rolleyes:
serpico
Eccomi