...Rientrato dal giro in Tirolo, che era
questo (4 anni fa l'avevo fatto con la FJ).
Giudizio sulla Continental, nel suo uso sport-touring, ampiamente positivo.
La nota più positiva è stata il consumo (sempre misurato da pieno a pieno): oscilla fra i 24 e i 29 km/l. Il consumo massimo l'ho registrato in autostrada, a 120-130 km/h indicati; quello minimo, su percorso misto, fra passi alpini e fondivalle.
Un inconveniente mi ha costretto ad una pausa imprevista (risolta con grande competenza a Merano): la gomma posteriore si sgonfiava; il meccanico che mi ha sostituito la camera d'aria non l'ha trovata forata, forse era difettosa la valvola. Ma - cosa più inquietante (occhio, per tutti quelli che, come me, l'hanno da poco) - la ruota
era montata STORTA: il mozzo risultava posizionato, sui bracci del forcellone, in corrispondenza di 2 tacche da un lato e 3,5 dall'altro!..
La sella si è rivelata più sopportabile del previsto, per pilota e passeggero: basta fare qualche pausa in più, per sgranchirsi.
La protezione aerodinamica non può competere con quella della FJ: pur col deflettore in cima al cupolino, il casco sballotta un bel po'.
Sospensioni perfette nella loro taratura standard (io e mio figlio siamo piuttosto leggeri, e il bagaglio non era esagerato): confortevoli sullo sconnesso e rigorose sul veloce.
Motore elasticissimo e di forte tiro in arrampicata; veloce nel prendere i giri nelle scalate per i sorpassi.
Freni eccellenti: nel Tirolo austriaco, Oetzal, dietro a una curva ho trovato un cantiere stradale: la mia corsia era interrotta, si transitava sull'altra a senso unico alternato e non c'era alcuna presegnalazione; prima della barriera c'era già un'auto in attesa del segnale per riprendere la marcia: con l'aiuto della Provvidenza, sono riuscito a scalare e frenare, infilandomi nella strettoia fra la dx dell'auto e il ciglio stradale (per fortuna senza brecciolino), restando "in piedi" malgrado le varie scodate.